Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Abaco della Bulloneria
 Kit attrezzi corredo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pif
Junior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 mar 2022 :  09:03:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, mi chiamo Claudio e sono possessore di una Li 3°. Desideravo chiedervi, capire, come si usa il sollevatore-cavalletto che troviamo tra gli attrezzi di corredo, appunto, per sollevare la ruota posteriore in caso di foratura. Qualcuno di voi mi potrebbe spiegare come diavolo si usa?#128517;#128517;#128517;
Grazie #128578;

150-LI 3°

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 mar 2022 :  09:23:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, alla pagina dodici del libretto di uso e manutenzione c’è la foto. È un po’ scura ma si intuisce. https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_121_UM.pdf Comunque se dalla sezione apposita prendi il manuale di altri modelli scooterlinea noterai che il funzionamento è lo stesso.
Provo a spiegarlo lo stesso, sperando di essere chiaro: se guardi il carter all’altezza del perno della leva di avviamento, ma sotto, c’è una sede forata.

E8D-7683137E50BE.jpg


Lì va inserito il cavalletto facendo passare l’alzaruota dal lato della ruota.

15A-C58D0B368E19.jpg

A quel punto tiri a te la lambretta puntando con il piede il lato sull’asfalto
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2064 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 mar 2022 :  09:43:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,ti all. foto per l'uso corretto dell'alzaruota.

cav.jpg






ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Pif
Junior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 mar 2022 :  12:50:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazieeee mille... Non riuscivo proprio a capire. Adesso penso di riuscirci rifacendomi alla foto. Ma quindi si solleva tenendo la L'ambra sul cavalletto, giusto?

150-LI 3°

Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 mar 2022 :  13:12:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so in che condizioni sia la lambretta (cavalletto; ammortizzatore; ecc), ma quando i piedi del cavalletto non toccano più terra la molla lo richiama, quindi si chiude.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 mar 2022 :  13:22:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si la Lambretta deve rimanere sul suo cavalletto ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Pif

Grazieeee mille... Non riuscivo proprio a capire. Adesso penso di riuscirci rifacendomi alla foto. Ma quindi si solleva tenendo la L'ambra sul cavalletto, giusto?

150-LI 3°





belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Pif
Junior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 mar 2022 :  13:45:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto... Grazie! Così vediamo se posso lasciarla ferma sollevata altrimenti si apre il telaio al centro e salvaguardo anche la gomma posteriore. Grazie mille.

150-LI 3°

Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


268 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 mar 2022 :  17:59:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'attrezzo, in dotazione anche alla lambretta LI 2a serie ed all'Orsetto Bianchi (di forma leggermente differente), è nato (nella mente del progettista) per tenere sollevata da terra tutto l'assale quando si cambiava la ruota posteriore.
Chiaramente è un equilibrio altamente instabile e frequentemente lo scoter rovinava al suolo. Non credo proprio che sia il caso di lasciare la Lambretta ferma su questa specie di crick per evitare l'ovalizzazione dello pneumatico.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Pif
Junior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 mar 2022 :  18:40:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si si certo, capisco, proverò con l'ausilio di altri mezzi. Grazie etutti e Buona Lambretta a tutti #128578;

150-LI 3°

Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 mar 2022 :  19:45:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Antonio il cavalletto in dotazione serve semplicemente per tenere un cm alzato la ruota cioè quando basta per sostituirla in caso di foratura,mentre il suo cavalletto deve rimanere sempre aperto quando viene inserito quello in dotazione altrimenti è logico che la Lambretta può cadere con solo il cavalletto in dotazione ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 mar 2022 :  07:03:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
…ma poi perché tutta questa paura di ovalizzare la ruota o piegare il telaio? Se questo rischio ci fosse davvero vedremmo lambrette chiuse come uno startac e ruote come ovetti kinder.
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 mar 2022 :  11:31:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se temi che le gomme si ovalizzino per inattività è sufficiente che gonfi un po' di più il pneumatico posteriore (*) che regge assieme al cavalletto parte del peso (l'anteriore dovrebbe rimanere un po' sollevato).

(*) chi, magari giustamente, non fosse d'accordo con il mio utilizzo dell' articolo "il" davanti a pneumatico, può dare un'occhiata qui:

https://www.italiaonroad.it/2018/03/20/il-o-lo-pneumatico-qual-e-la-forma-corretta-come-si-dice-come-si-scrive/



hosol
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


268 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 mar 2022 :  19:13:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cacofonico o no, la lingua italiana da almeno venti/trent’anni è sottoposta a continui attacchi.
• L’uso del maschile e femminile in parole che indicano per esempio una carica (ministro e ministra – sindaco e sindaca ecc)
• L’uso del plurale italiano in termini che derivano dal latino (i curriculum in sostituzione del corretto i curricula)
• I verbi intransitivi usati come transitivi (es. ti imparo al posto di ti insegno)
• Senza citare succubo e succube oppure file e files e molti, molti altri esempi ancora.
Per quelli della mia età, che sono andati avanti con il latino (per cercare di scrivere in italiano corretto) ed il greco (per poter conoscere l’etimologia delle parole) con il terrore della correzione dei temi di italiano con sottolineature mediante matita blu e matita rossa, a prescindere da cosa si trovi in internet, l’articolo innanzi al termine pneumatico, rimane sempre LO.
Ciao e perdonate le considerazioni di chi è molto avanti negli anni ma guida ancora, appassionatamente, le due ruote.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 mar 2022 :  21:31:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il link proposto da Lorenzo dice di fatto che si dovrebbe usare LO ma visto che molti usano IL non facciamo i sottili e va bene lo stesso.
La grammatica italiana è piena forme errate talmente frequenti che sono poi state assorbite.
In poche parole "Mal comune ... mezzo gaudio".
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 mar 2022 :  09:34:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da polsa83

Cacofonico o no, la lingua italiana da almeno venti/trent’anni è sottoposta a continui attacchi.
• L’uso del maschile e femminile in parole che indicano per esempio una carica (ministro e ministra – sindaco e sindaca ecc)
• L’uso del plurale italiano in termini che derivano dal latino (i curriculum in sostituzione del corretto i curricula)
• I verbi intransitivi usati come transitivi (es. ti imparo al posto di ti insegno)
• Senza citare succubo e succube oppure file e files e molti, molti altri esempi ancora.
Per quelli della mia età, che sono andati avanti con il latino (per cercare di scrivere in italiano corretto) ed il greco (per poter conoscere l’etimologia delle parole) con il terrore della correzione dei temi di italiano con sottolineature mediante matita blu e matita rossa, a prescindere da cosa si trovi in internet, l’articolo innanzi al termine pneumatico, rimane sempre LO.
Ciao e perdonate le considerazioni di chi è molto avanti negli anni ma guida ancora, appassionatamente, le due ruote.




Comprendo e apprezzo il tuo intervento a favore della lingua italiana. Però, che ci piaccia o meno, ogni lingua è sottoposta a continua evoluzione e, nel tempo, le regole variano.

Ogni generazione fatica (io per primo per alcuni neologismi o modifiche a regole per me consolidate) a stare dietro a cambiamenti che sono naturalmente accettati finchè diventano, a loro volta, regole.

hosol
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits