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Alessandrobau
Junior +


Calvene - VI
Italy


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Inserito il - 12 dic 2021 :  09:06:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,ho montato sulla mia li3 un'accensione elettronica anticipo variabile della sip fatta in collaborazione con vape. Devo dire che il funzionamento generale del motore è migliorato e mi trovo molto bene. Unica cosa che mi fa pensare è che il nuovo volano non ha il coperchio conico che serve, da come ho capito, per un ottimale raffreddamento del motore. Ho scoperto che ducati stratos, sulla loro accensione, lo ha mantenuto proprio perché dicono essere molto importante. Chiedo a chi già da tempo monta un'accensione senza il cono venturi, avete mai avuto problemi di raffreddamento? La stratos dice che si rischia addirittura il grippaggio. Voi che ne pensate? Grazie.

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2092 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 dic 2021 :  09:20:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che se è stata progettata senza cono presumo vada bene senza,io ho su una ducati stratos è il cono cè comunque aspettiamo qualche risposta da i più esperti.


ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12655 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 dic 2021 :  14:01:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si caro Alessandro il coperchietto del volano comunemente chiamato Cono Venturi ha la sua importanza, quando ero ragazzo quasi tutti lo togliavamo per poter accedere più facilmente alle puntine e sbagliavano perchè quando andai a lavorare nell'officina di Lambretta nel mio paese un tecnico dell'Innocenti mi disse che togliendolo il flusso dell'aria si disperde in modo anomalo cioè con cali d'aria oppure con zero aria e di conseguenza cali di potenza con grippaggi o surriscaldamenti come hai citato tu, infatti Valla lo spiega benissimo e lo ha fatto istallare sulla Stratos,anche io ho messo una accensione elettronica sulla mia 150LI3 e nel kit il Cono Venturi non c'era ma io ho istallato il mio coperchietto originale(Cono Venturi) rifilandolo solo un po perchè non entrava è fino ad oggi non ho avuto problemi di niente ciao

belligerante ugo
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Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


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Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 dic 2021 :  16:53:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... per la mia esperienza confermo l'utilità del cono. In tutte le ventole per raffreddamento, aspirazione, soffiaggio che ho utilizzato durante la mia vita lavorativa, soprattutto quelle ad elevato numero di giri di rotazione, il cono era presente. Semplicemente serve perché la ventola non vada in cavitazione diminuendo così sensibilmente il flusso generato in uscita. La sagoma del cono è opportunamente studiata in funzione della portata d'aria, diametro di ventola, dimensione e passo delle alette.

Mauro Galli
World Lambretta Club
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 dic 2021 :  18:44:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto.
Pero' come dice Ugo opterei per la stratos, o l'ultima di Casalambretta.

CiaoRaffa1975.
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Alessandrobau
Junior +


Calvene - VI
Italy


284 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 dic 2021 :  20:17:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti, probabilmente il nuovo volano è studiato per raffreddare bene senza il cono, ma è anche vero che gli ingegneri dell'innocenti non erano gli ultimi arrivati, anzi, l'innocenti era molto avanti rispetto a tanti altri, detto questo credo proprio che farò come Ugo, adattero' il mio vecchio cono al nuovo volano, per stare più tranquillo
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Guido56
Junior


Pescia - PT
Italy


91 Messaggi
Iscritto dal 2021

Inserito il - 12 dic 2021 :  20:33:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so se il cono serva con una ventola diversa.Ma credo che male non faccia
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


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Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 dic 2021 :  21:24:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vero tutto quello che è stato detto ma se non è previsto non penso che gli ingegneri non abbiano tenuto conto dell'importanza del cono.


ciao.
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Calabrone
Junior +


Paola - CS
Italy


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Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 dic 2021 :  13:46:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche la Gori Pulsar,ne e' provvista.Questa e' sotto la mia Special.

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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


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Inserito il - 13 dic 2021 :  18:20:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, quoto le considerazioni fatte da Ugo soprattutto se il motore lavora ad alti regimi, facilità l'ingresso di aria nuova per il corretto raffreddamento. Del resto anche i volani delle Vespe applicano il medesimo principio essendo a loro volta a forma di tronco di cono..
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Alessandrobau
Junior +


Calvene - VI
Italy


284 Messaggi
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Inserito il - 13 dic 2021 :  21:25:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma allora mi chiedo, perché ci sono volani moderni con cono e altri, sempre moderni senza? Cosa cambia da uno all'altro? Forse quelli senza, come il mio, sono studiati per un ottimale raffreddamento anche senza cono? O forse è stato sottovalutato il progetto dell'innocenti? Non so che pensare.
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
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Iscritto dal 2019

Inserito il - 13 dic 2021 :  22:39:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non saprei risponderti al merito a quella scelta tecnica. Comunque sia l'applicazione pratica del principio di Venturi crea le condizioni per una maggior pressione dell'aria che investe il cilindro migliorandone il raffreddamento...

Puoi trovare varie spiegazioni in rete..
Un paio di queste le inserisco qui di seguito...la seconda offre una spiegazione più comprensibile..

https://youtu.be/9OKS3IEJmFE


https://www.meteolive.it/news/Notizie/78/effetto-venturi-l-dove-l-aria-accelera-tra-una-strozzatura-e-l-altra-/33578/

Ciao
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12655 Messaggi
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Inserito il - 14 dic 2021 :  09:00:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Alessandro quoto Ottavio e dico per me la soluzione è semplice le accensione elettroniche che vendono alcuni rivenditori senza il Cono Venturi oggi sono solo state riprodotte guardando una migliore funzionalità di corrente e il guadagno mentre se leggi quello che hai scritto Giancarlo Valla(Tutto Lambretta) ti rendi conto che dentro a quello che ha scritto e racconta non c'è solo il guadagno ma anche lo studio l'esperienza la passione e l'amore per la Lambretta ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandrobau

Ma allora mi chiedo, perché ci sono volani moderni con cono e altri, sempre moderni senza? Cosa cambia da uno all'altro? Forse quelli senza, come il mio, sono studiati per un ottimale raffreddamento anche senza cono? O forse è stato sottovalutato il progetto dell'innocenti? Non so che pensare.



belligerante ugo
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Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
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Inserito il - 14 dic 2021 :  10:12:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandrobau

O forse è stato sottovalutato il progetto dell'Innocenti?



Buongiorno Alessandro, come scrive Ugo vai a leggere alcune spiegazioni. Sono reali!
Vorrei raccontare una vicenda di alcuni anni fa; senza che questa debba costituire testo accademico. 4 nostri amici si sono divertiti, come altri, a girovagare per la nostra Penisola da Nord a Sud e viceversa, percorrendo diverse migliaia di chilometri. Mezzi ampiamente rodati e tutti dotati di accensioni elettroniche. Generalmente in questi viaggi si fa turismo ed anche le tappe di trasferta sono su strade normali. Alla fine del viaggio, percorrendo la tangenziale di Bologna (22 Km) a velocità costante, uno dei mezzi ha grippato o meglio ha "stretto" decisamente per poi ripartire una volta raffreddato. Non c'erano apparenti motivi perché questo fosse successo. Motore rodato, carburazione, percentuale di olio, collettori di aspirazione e scarico, marmitta, filtro aria, candela... tutto a posto! Unica differenza la mancanza del conetto nella accensione di quella Lambretta.
L'ipotesi per la causa di ciò fu imputata al fatto che a quel regime di giri, tenuto costantemente per un lungo tratto, la portata dell'aria della ventola non fosse sufficiente a garantire il raffreddamento del cilindro. Non fosse sufficiente perché, mancando il conetto, si interrompevano i flussi dell'aria che venivano richiamati disordinatamente dalle alette della ventola.
Questa la nostra conclusione, poi... mica siamo gli Ingegneri dell'Innocenti!

Mauro Galli
World Lambretta Club
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Alessandrobau
Junior +


Calvene - VI
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284 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 dic 2021 :  21:27:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti, grazie. Ultima domanda. Cosa fareste al mio posto? Viaggereste tranquilli sapendo che non ce più il cono o fareste qualcosa per correre ai ripari? E cosa si potrebbe fare? Oppure vi fidereste delle nuove tecnologie e viaggereste tranquilli senza cono e senza paure?
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2092 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 dic 2021 :  21:51:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto io chiederei informazioni a chi commercializza il prodotto,detto questo io starei tranquillo è un prodotto nuovo e non credo che non abbiano preso in considerazione l'efficienza del funzionamento questo e il mio parere poi magari sarò smentito.


ciao.
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Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 gen 2022 :  19:38:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mauro, Ugo ...... insomma ciao a tutti in primo luogo buon anno a tutta la baracca, non so dire il tempo che non scrivo su scooter d'Epoca..... mesi... forse anni.. boh non ricordo
Visto che non ci siamo spostati da casa per colpa di questa maledetta storia che ci perseguita, pertanto stiamo facendo l'inventario e abbiamo staccato, mi sono messo a leggere qualche post su scooter d'epoca; il così detto cono venturi rovesciato, almeno tecnicamente definito in questo modo; un ingegnere della Ducati ora in pensione, 10/12 anni fa mi disse che nel 1951 Innocenti brevettò questo tipo di raffreddamento che per l'epoca era tecnicamente molto avanzato rispetto alla concorrenza (naturalmente nel 51 i riferimenti sono per il modello Lambretta LC) tutt'ora su scooter moderni di piccola e alta cilindrata (naturalmente raffreddati ad aria),utilizzano ancora questa tecnica del cono rovesciato per distribuire in modo omogeneo il flusso d'aria su tutta la circonferenza della ventola.
Quando facemmo la prima ventola l'ingegnere della Ducati di cui purtroppo non ricordo il nome, mi mandò al CSS di Bologna (Centro Studi Simonini) all'epoca ditta satellite della Ducati stessa, il CSS e una ditta che conoscevamo avendo usufruito della loro tecnologia per rinnovare la flussometria interna delle marmitte LI 1° 2°e3° serie e DL della lambretta. Con la loro tecnologia nacquero le marmitte specifiche per alcune cilindrate. scusate se ho preso il discorso un pochino largo ...... un po'tanto largo ; penso che quando si ricostruisce da zero un ricambio occorre usare tecnologia e ingegneria che fortunatamente in Italia ed in particolare tra Bologna, Modena e Reggio Emilia la meccanica non manca (è un po' campanilistico…. ma perdonatemi …… la Motorvalley è qua) Veniamo al nostro cono, dopo aver costruito i condotti d’aria in laboratorio soprattutto i volumi intorno al cilindro, mi chiamano per darci i loro suggerimenti per la costruzione della nuova ventola Entrai nei laboratori (esperienza bellissima) con i suoi fumi verdi blu gialli e rossi … capisci anche tu ignorante in materia, quali sono i punti di risacca cioè dove l’aria calda rallenta e i colori restano divisi invece i punti dove si rimescola benissimo e prende velocità uscendo dal copri-testa in un bel colore unico …. un bel viola ….. tutto questo è l’inizio per partire con la costruzione della ventola mostrandomi i disegni della stessa. Meravigliato espressi la mia perplessità in quanto il disegno delle palette era completamente diverso dall’originale; a quel punto esposero completamente dall’A alla Z il loro progetto.
Le parole dette furono più o meno queste: dopo aver ridisegnato completamente il cono venturi, in modo che lo stesso parte dal centro e degrada con una conicità specifica fino alle alette della ventola immergendosi tra le alette della stessa cambiando gradazione di conicità ; in più le alette stesse cambiano il profilo esterno del disegno. Per un motivo per noi molto semplice, la ventola viene disegnata in modo che possa mantenere la pressione d’aria necessaria (ne più ne meno di quella che serve per il raffreddamento) ad esempio: se il convogliatore e il copri-testa vanno in pressione con 4 e per le vie di fuga dei convogliatori più di 4 non passa, perché pompare più aria che non serve e danneggerebbe qualche flusso e consumerebbe di più? A questo punto quando arriviamo a 4,5 la ventola tende ad andare in cavitazione mantenendo comunque la pressione nei convogliatori (quel tanto che basta), più aumenta di giri, più cavita continuando a mantenere pressione nei convogliatori quindi libera potenza in più per il motore ma faticando meno riduce i consumi.
Io, l’ing. Federico Pavoni (Scooter the fero) e l’ing. Panarari (ex Malaguti, Lotus, Yamaha) ci guardammo in faccia e dicemmo “stupendo” …… naturalmente i costi lievitarono però eravamo convinti di fare un buon ricambio grazie al massimo della tecnologia disponibile in quel periodo e tuttora fruibile.
Non volendo insegnare a nessuno…… vi abbiamo raccontato la nascita del nostro cono Venturi, portammo i disegni alla Stratos a Maranello che iniziarono immediatamente a produrre i primi prototipi……. Scusatemi… mi sembra di aver riscritto la storia di Biancaneve e i sette nani
Vado a cena, vi saluto …. Questa sera cotechino e fagioli…. Per stare leggeri … se non mi addormento, torno dopo il cotechino … Ciao a tutti


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Raffa1975
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Cassano Magnago - VA
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 gen 2022 :  20:45:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Giancarlo, ho conosciuto te e il giovane Federico anni fa' nella zona industriale mancasale a Reggio Emilia.Di sicuro la vostra elettronica e' all'avanguardia e se dovrei montarla opterei per quella.
Buon anno e buon cotechino...che da quelle parti e' il top.
Pero' anche dalle mie parti i motori son mica meno sai.

CiaoRaffa1975.
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Gianca 950 S
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Reggio Emilia - RE
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Inserito il - 02 gen 2022 :  23:59:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Raffa,
mi fa piacere che tu abbia conosciuto” l’esuberante” Federico…. Gli ingegneri sono tutti un po' “esuberanti”
faccine
voglio riprendere il discorso del cono, per quanto riguarda l’accensione Stratos Ducati è indispensabile ma lo è anche per le originali Filso – Dansi – Ducati …. Ci vuole uno che non ama la propria Lambretta…per montare dei surrogati vari
Voglio parlare bene anche della concorrenza; un ‘altra accensione sincera, un po’ meno tecnologica essendo nata negli anni 80, (ad anticipo fisso) è la BGM che ricalca le orme della vecchia accensione SIL originale Scooters India ma aggiornata sia otticamente che qualitativamente ed anche lei molto affidabile; usa il cono venturi avendo la ventola originale ma soprattutto ha il segnalatore di fase “pickup”, noi non abbiamo a listino la BGM quindi non la trattiamo, ma obbiettivamente parlando riteniamo sia un buon prodotto soprattutto sincero; ci sono delle accensioni che saltellano come canguri e in città sono inusabili ai bassi, dicono che sono accensioni da pista che sono a doppia scintilla e si raccontano leggende che ritengo offensive per qualsiasi principio meccanico ………..….. anche perché in un qualche modo devono giustificare alcune lacune. Se qua ci sono dei meccanici che leggono…. Sapranno benissimo che non esiste al mondo un motore stradale che funzioni in modo lineare senza il segnalatore di fase (pickup) …… poi, ognuno è libero di raccontarla come vuole …. Però chi acquista dovrebbe (per suo interesse) informarsi a cosa serve un “Pick up”.
Quando un motore che monta un’accensione elettronica comincia a saltellare ai bassi ti segnala che in quel range di giri (da 1000 a 2200 + o -) sei senza fase, per un motivo molto semplice non hai l il segnalatore di fase chiamato tecnicamente “PickUp”
Quando Il tuo albero motore riceverà frequentemente una o due botte in anticipo sicuramente non gli allunghi la vita anzi gli dimezzi la stessa. Dopo un reclamo a chi ti ha venduto l’accensione (perché ti si e girato l’albero) ……… certamente non ti dirà che ha voluto risparmiare nell’accensione ma dirà: …….Eh sai purtroppo i ricambi non sono + quelli di una volta ……… E via con altre leggende…….
In breve ve ne dico un’altra……. Mi ricordo, nel 2001/2002 quando rimase solo la benzina verde nei distributori, in officina, sui veicoli che venivano usati frequentemente e abbastanza intensamente, abbiamo iniziato ad avere i primi paraoli sfondati dalla benzina verde sull’albero motore corremmo ai ripari e nel giro di 90 giorni avemmo a disposizione paraoli al Viton materiale specifico per benzina verde ….. problemi risolti.
Circa 5/6 anni fa la concorrenza è uscita con una massiccia pubblicità “udite udite” abbiamo i paraoli al viton indistruttibili per la vostra lambretta ………… ora io mi chiedo e vi chiedo ………. Ma nei quindici anni precedenti cosa hanno raccontato ai lambrettisti ……… altre leggende
Mi accorgo che questa sera sono un po' polemico….. pensate sia colpa del cotechino? ……. O i fagioli ……
Chiedo scusa se ho toccato o dato qualche spintarella….. …. Alle prossime polemiche…… ciao a tutti Buona notte.


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Gianca 950 S
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Reggio Emilia - RE
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Inserito il - 03 gen 2022 :  00:24:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per chi vuole conoscere Pick Up ..... ve lo presento

k_up_elettronica.JPG


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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 gen 2022 :  08:04:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Giancarlo per quei pochi interventi che fai ma ogni volta che intervieni rimango incantato dai tuoi racconti che chiariscono in modo perfetto l'argomento ciao

belligerante ugo
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