Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 LI 3a serie senza numero IGM?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

monerosso
Nuovo


Quartu S.Elena - CA
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 12 apr 2021 :  19:50:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buonasera a tutti,
vi scrivo per sapere se qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione. Ho una lambretta LI 3a serie del 1963 (immatricolata a gennaio 1964) che ho comprato radiata una decina di anni fa. Controllando nel telaio ho visto che non è stampigliato il numero IGM. ho provato poi anche a togliere la vernice nei cm successivi ma sembrerebbe non esserci.
Dal libretto, scritto a mano si evince che il numero di omologazione è IGM 0903 OM, sigla che dovrebbe invece appartenere alla LI 150.
Vi ringrazio,
Simone

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 apr 2021 :  20:18:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi pare che dal sessanta sia stato introdotto l’igm al telaio. Il numero che tu hai riportato si riferisce alle 150. Tu hai? Una 125?
Secondo me conviene mettere delle foto (parziali della punzonatura), qualcosa forse non va.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 apr 2021 :  20:42:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'IGM è stato introdotto dal 1959 e le 125LI1/2/3 sono marcati IGM 0902 OM, mentre come già detto l'IGM 0903 OM e per le 150LI1/2/3 se sul libretto c'è segnato quello allora si tratta di sicuro di un libretto di 150LI,ma che numero di telaio porta sul libretto puoi scriverlo almeno le prime due cifre per capire di che modello si tratta ed anche sul telaio della Lambretta mi devi dire il numero per risalire alla cilindrata e chiarirti le idee, comunque una cosa è certa sul telaio doveva essere stampigliato l'omologazione ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

monerosso
Nuovo


Quartu S.Elena - CA
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 12 apr 2021 :  22:22:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille delle risposte!!
allego la foto del libretto con il numero di omologazione,
il telaio inizia con 09, il motore 125 LI 09.. Ugo pensi sia possibile che sia stato usato un libretto di 150 per registrare una 125cc? un'altra cosa, non so se sia più o meno strana di questa lambretta è il fatto che ha il supporto per la batteria, però se non sbaglio questa ha un circuito a 6v.
grazie ancora per l'aiuto

telaio3_.jpg


libretto3.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2064 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 apr 2021 :  23:39:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dal numero di telaio e libretto sembrerebbe una 125 e probabile che il numero di om sul libretto sia un errore di scrittura però il supporto per la batteria non dovrebbe averlo,anche la stampigliatura sul telaio è un pò strana sembra quasi sormontato sul telaio dove si vede la riga.



ciao paesano.
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 apr 2021 :  23:51:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma i rettangoli intorno alle stelline???
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 apr 2021 :  08:46:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti allego una punzonatura originale di Lambretta numero telaio e omologazione,a mio avviso il telaio che hai è di una 150LI3 modificato con la punzonatura di un 125LI3 ma con numeri diversi dall'originale ed anche il libretto è stato modificato in quei anni veniva scritto tutto a mano oppure con la macchina da scrivere ciao

-20191118-WA0026.jpg


belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 apr 2021 :  10:13:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma le stelline sono state ritagliate da un altro telaio? perchè c'è quel rettangolo?

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata, 200 SX, 125 F
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 apr 2021 :  10:40:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L’assenza dell’omologazione fa anche riflettere sulla serie, che potrebbe ricondurre alle 1 o primissime 2. Credo che possa aiutare una foto che mostri tutto il vano interno, in particolare la staffa della pedana e la parte terminale del telaio
Torna all'inizio della Pagina

monerosso
Nuovo


Quartu S.Elena - CA
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 apr 2021 :  12:14:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie delle risposte ragazzi!
Provo a postare delle altre foto nei prossimi giorni, ora ci si mette pure la zona rossa ad allungare le attese.. temporaneamente la lambretta è in un garage di un altro comune spero davvero non abbiano fatto qualche porcheria negli anni!
Grazie ancora, vi tengo aggiornati!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 apr 2021 :  14:23:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe trattarsi di un telaio di ricambio?

Se serve per confronto allego un telaio di una LI 150 del 63.

Telaio_LI3_150.JPG


Ciao
Torna all'inizio della Pagina

miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 apr 2021 :  14:29:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
da quello che mi diceva mio papà che lavora in concessionario Innocenti, in caso di telaio da sostituire tagliavano il troncone con tutti i numeri e lo mandavano a Milano che restituiva un telaio completo con gli stessi numeri punzonati....

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata, 200 SX, 125 F
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2064 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 apr 2021 :  19:55:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Ugo perchè dici che il libretto è stato modificato la compilazione è corretta sia come scrittura che come dati,poi che sia autentico o fasullo e un altro discorso.





ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 apr 2021 :  20:57:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho detto modificato perchè se noti è tutto stampato(scritto a macchina) mentre telaio omologazione e date sono scritti a penna ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2064 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 apr 2021 :  22:23:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perdonami Ugo ma anche i miei libretti hanno delle annotazioni a penna e ti posso assicurare che sono regolari all. foto.
ciao.
lib.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 apr 2021 :  08:49:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perdonami tu Ignazio ma avendo visto il telaio in questione di una 150LI3 perchè ha detto che ha il porta batteria perciò si tratta di un telaio 150LI3 con stampigliato un numero di telaio di 125LI3 e senza la stampigliatura dell'Omoligazione che dal 1959 è obbligatoria e sul libretto i dati sono di una 125LI3 ma l'Omologazione di una 150LI3 mi viene il dubbio che si tratta di qualche modifica poi può darsi che mi sbaglio ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 14 apr 2021 :  20:00:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque rileggendo qualche cosa di strano sembra esserci.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 apr 2021 :  19:32:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'unica cosa strana della punzonatura mi sembrano le stellette, mai viste così riquadrate. Il libretto è congruo per quegli anni, l'errore di scrittura del numero d'omologazione può essere una semplice disattenzione dell'impiegato.

Sarebbe anche da approfondire la storia della sostituzione del telaio, se succedeva veramente come l'ha raccontata miguel, allora potrebbe essere questo il caso, anche per le stellette.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 apr 2021 :  09:49:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusta osservazione Gino lo sapevo che in caso di sostituzione mandavano un nuovo telaio punzonato con lo stesso numero, ma non sapevo che mandavano all'Innocenti solo il pezzo dove era punzonato il numero del telaio buono a sapersi,detto questo come mai invece di rimandare indietro un telaio 125 ne hanno rimandato uno da 150? mi sembra strano,poi anche i numeri li vedo più sottili se confronti le foto con la foto che si vede meglio di Luigi poi può darsi che le foto non sono a distanza uguale e traggono in inganno però c'è un ma ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

monerosso
Nuovo


Quartu S.Elena - CA
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 apr 2021 :  13:19:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie delle risposte ragazzi!
Ho sentito nel mentre il ragazzo che me l’ha venduta 10 anni fa, lui era il quarto proprietario, da quanto so la lambretta è sempre stata all’interno dello stesso paese e i proprietari si conoscevano tutti tra loro; il passaggio precedente al mio è stato dall’ultimo intestatario del libretto( prima che venisse radiata) al genero. Relazione poi finita male, morto anche il padre del ragazzo e per liberarsi di tutti i ricordi ha rinunciato alla lambretta :)!
Tutto questo per dire che magari conoscendosi tra loro, nessuno avrebbe venduto all’amico o al parente qualcosa di irregolare, in ultimo il suocero non avrebbe fatto rischiare il genero ..
Riguardo il numero di OM non si ricorda, anche lui capendone poco come ne capivo io quando l’ho comprata, si basava solamente sulla presenza del numero di telaio e la corrispondenza con il libretto e non sa se magari è stato involontariamente danneggiato con la sabbiatura e coperto dalla tinta..
Quello che ho notato poi rivedendo delle foto è il supporto della batteria: le saldature mi sembrano fatte un po’ grossolanamente.. non credo che all’Innocenti facessero queste soffiature. Ho visto che il supporto viene venduto separatamente e mi fa pensare che sia stato saldato in un momento successivo da qualche proprietario per modificare l’impianto elettrico.
Comunque per il numero di OM ho intenzione di sabbiare il telaio per vedere se riesco a trovarlo sotto e capire se trovo qualche altra cosa che non va.
Nel mentre, come ho letto nel libro di Sticky, ho visto che con una telecamerina endoscopica( pochi euro su ebay) infilandola da un foro nel telaio dovrebbe vedersi da dentro la battitura del numero e a questo punto spero anche dell’OM!
Vi tengo aggiornati appena riesco a fare qualcosa!
Grazie ancora dell’aiuto!!!


umbnail_IMG_9072.jpg


umbnail_IMG_9071.jpg
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 apr 2021 :  16:28:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sembra in ferro grossettino per essere il porta batteria...fai una foto come si deve...

SAM_3971.JPG
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits