Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 scooter Morini,,,esiste ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2225 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 gen 2021 :  14:37:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve a tutti...cercavo da tempo uno scooter Benelli e quando finalmente pensavo di averlo trovato mi son fatto inviare delle foto.
All'apparenza sembrava proprio uno scooter Benelli ma poi ho notato alcune differenze : attacco sella diversa, parafango e forcella anteriore diversa e anche il motore era diverso. Mi faccio inviare foto anche del libretto e con grande stupore leggo motore Morini e numero di telaio sul cannotto di sterzo ( sul Benelli sono riportati sulla lamiera in prossimita' dello sportello che va al motore ).
E' vero che la Galletti forniva telai a molte case ma di scooter Morini ne ignoravo l'espstenza...che dite ?
questa e' una foto...

-20210121-WA0004.jpg

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 gen 2021 :  22:02:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ho schiarita un po' per vedere i dettagli.

Motore_Morini.jpg

Mi dispiace ma non sono riuscito a risalire il modello.
La forcella posteriore è quello che lo caratterizza, che è in lamiera stampata. Il resto è molto comune.

Non ho notizie uno scooter come questo col marchio Morini, che monti un motore Morini ci stà.

L'unica cosa che può aiutare per identificarlo è il numero di telaio e/o eventuali sigle che lo precede.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

816 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 gen 2021 :  22:12:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Girovagando ho trovato questo annuncio: https://ferrara.bakeca.it/dettaglio/moto/meteora-morini-50cc-1960-s4vb212758752
Mi sembra lo stesso mezzo, lo chiama ‘meteora’, ma non so se sia corretto. Ci sono alcune differenze, ma magari sono variazioni di versioni differenti.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 gen 2021 :  23:57:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Potrebbe anche essere quello, la gobba sul serbatoio è solo una evoluzione del telaio.
Ma ha la forcella posteriore in lamiera stampata come quello visto da Biagio.
Tuttavia cercando Moto Morini Meteora a parte l'annuncio che hai trovato trovo solo ciclomotori normali e nessun altro come questo.
Siamo comunque sulla strada giusta.
Bravo Mattia.

Ciao.

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

816 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 gen 2021 :  07:24:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A quanto pare non è un Morini, ma un Negrini 75 di cilindrata. Evidentemente nel leggere i certificato scritto a mano è stato confuso il nome a favore del più noto. Per alcune cose ricorda il galletto della Guzzi. Su questo annuncio di vendita ci sono molte foto e mi pare che la sagoma del serbatoio sia come lineare come nella foto postata. È un mezzo interessante! https://m.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/negrini-75cc-o-lack/1562180591-305-1396
E poi ancora...guardate qui: https://motosalpino.com.ar/modelos/2-tiempos/75cc-scooter/alpino-75-scooter/ anche qui tante similarità e altre differenze con l’Alpino E75.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2225 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 gen 2021 :  08:11:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul libretto e' riportato :
fabbrica e tipo = Morini
telaio = 7.. ( solo tre cifre )
Tempi =2
Cilindri = 1
Diam. = 38
Corsa = 42
Cil. = 48
Pot. max CV = 1

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

816 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 gen 2021 :  08:30:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

Sul libretto e' riportato :
fabbrica e tipo = Morini
telaio = 7.. ( solo tre cifre )
Tempi =2
Cilindri = 1
Diam. = 38
Corsa = 42
Cil. = 48
Pot. max CV = 1

Anno?

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2225 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 gen 2021 :  08:36:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'anno stranamente non e' riportato...

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 gen 2021 :  09:51:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso sia circa 57÷59..

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Snitz Forums 2000