Autore |
Discussione |
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12650 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 08 gen 2021 : 11:30:59
|
Scusa Riccardo come ha già scritto Raffaele se hai targa libretto e complementare puoi stare tranquillo ciao
belligerante ugo |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 08 gen 2021 : 12:41:43
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Scusa Riccardo come ha già scritto Raffaele se hai targa libretto e complementare puoi stare tranquillo ciao
belligerante ugo
si ma se son radiati risultano liberi... |
|
|
miguel
Senior
Trieste - TS Italy
Il mio Garage 1152 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 gen 2021 : 12:46:21
|
il testo recita
“L’immatricolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico è ammessa su presentazione di un titolo di proprietà#768; e di un certificato attestante le caratteristiche tecniche rilasciato dalla casa costruttrice o da uno degli enti o associazioni abilitati indicati dall’articolo 60. In caso di nuova immatricolazione di veicoli che sono già stati precedentemente iscritti al P.R.A. e cancellati d’ufficio o su richiesta di un precedente proprietario, ad esclusione dei veicoli che risultano demoliti ai sensi della normativa vigente in materia di contributi statali alla rottamazione, è ammessa la facoltà del richiedente di ottenere targhe e libretto di circolazione della prima iscrizione al P.R.A., ovvero di ottenere una targa del periodo storico di costruzione o circolazione del veicolo, in entrambi i casi conformi alla grafica originale, purché la sigla alfa-numerica prescelta non sia già presente nel sistema meccanografico del CED della Motorizzazione civile, e riferita ad altro veicolo ancora circolante, indipendentemente dalla difformità di grafica e di formato di tali documenti da quelli attuali rispondenti allo standard europeo. Tale possibilità è concessa anche retroattivamente per tutti quei veicoli che sono stati negli anni reimmatricolati o ritargati purché in regola con il pagamento degli oneri dovuti. Il rilascio della targa e del libretto di circolazione della prima iscrizione al P.R.A., nonché il rilascio di una targa del periodo storico di costruzione o circolazione del veicolo sono soggetti al pagamento di un contributo, secondo ammontare, criteri e modalità definiti con apposito decreto dirigenziale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. I proventi derivanti dal contribuito di cui al periodo precedente concorrono al raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica”.
secondo me la frase "purché la sigla alfa-numerica prescelta non sia già presente nel sistema meccanografico del CED della Motorizzazione civile, e riferita ad altro veicolo ancora circolante" è il nocciolo della questione... un mezzo radiato d'ufficio non è circolante per cui potrei comprare un mezzo con targa originale dell'epoca che da visura potrebbe risultare radiata (e allora, come adesso faccio la procedura e me la tengo) oppure "riassegnata" per cui dovrò farmi una targa nuova in stile vecchio con numero diverso (seppur simile).
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata, 200 SX, 125 F |
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 08 gen 2021 : 17:54:31
|
No no tranquillo hai tutti i documenti. Comunque essendo radiata dovrai iscriverla a un registro storico...il mezzo e' in ordine?
CiaoRaffa1975. |
|
|
Raffa1975
Senior
Cassano Magnago - VA Italy
Il mio Garage 1310 Messaggi Iscritto dal 2017
|
Inserito il - 08 gen 2021 : 19:00:56
|
Scusate se non ho letto la terza pagina ma la risposta era per Ricca di Genova.
CiaoRaffa1975. |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 08 gen 2021 : 19:27:47
|
Citazione: Messaggio inserito da miguel
il testo recita
“L’immatricolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico è ammessa su presentazione di un titolo di proprietà#768; e di un certificato attestante le caratteristiche tecniche rilasciato dalla casa costruttrice o da uno degli enti o associazioni abilitati indicati dall’articolo 60. In caso di nuova immatricolazione di veicoli che sono già stati precedentemente iscritti al P.R.A. e cancellati d’ufficio o su richiesta di un precedente proprietario, ad esclusione dei veicoli che risultano demoliti ai sensi della normativa vigente in materia di contributi statali alla rottamazione, è ammessa la facoltà del richiedente di ottenere targhe e libretto di circolazione della prima iscrizione al P.R.A., ovvero di ottenere una targa del periodo storico di costruzione o circolazione del veicolo, in entrambi i casi conformi alla grafica originale, purché la sigla alfa-numerica prescelta non sia già presente nel sistema meccanografico del CED della Motorizzazione civile, e riferita ad altro veicolo ancora circolante, indipendentemente dalla difformità di grafica e di formato di tali documenti da quelli attuali rispondenti allo standard europeo. Tale possibilità è concessa anche retroattivamente per tutti quei veicoli che sono stati negli anni reimmatricolati o ritargati purché in regola con il pagamento degli oneri dovuti. Il rilascio della targa e del libretto di circolazione della prima iscrizione al P.R.A., nonché il rilascio di una targa del periodo storico di costruzione o circolazione del veicolo sono soggetti al pagamento di un contributo, secondo ammontare, criteri e modalità definiti con apposito decreto dirigenziale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. I proventi derivanti dal contribuito di cui al periodo precedente concorrono al raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica”.
secondo me la frase "purché la sigla alfa-numerica prescelta non sia già presente nel sistema meccanografico del CED della Motorizzazione civile, e riferita ad altro veicolo ancora circolante" è il nocciolo della questione... un mezzo radiato d'ufficio non è circolante per cui potrei comprare un mezzo con targa originale dell'epoca che da visura potrebbe risultare radiata (e allora, come adesso faccio la procedura e me la tengo) oppure "riassegnata" per cui dovrò farmi una targa nuova in stile vecchio con numero diverso (seppur simile).
Non sono un insetto... sono una Lambretta!
125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata, 200 SX, 125 F
Miguel qual’è l’articolo citato?
quellidellalambra |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
|
Inserito il - 08 gen 2021 : 19:36:08
|
L’immatricolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico è ammessa su presentazione di un titolo di proprietà.....
Cosa si intende? Un trasferimento da proprietario non intestatario ex art 2688 CC può essere considerato tale?
Poi in generale credo che non si debbano confondere le situazioni già normate con l’art.18 ecc.
quellidellalambra |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 gen 2021 : 20:06:10
|
Citazione: Messaggio inserito da sbruscoli
L’immatricolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico è ammessa su presentazione di un titolo di proprietà.....
Cosa si intende? Un trasferimento da proprietario non intestatario ex art 2688 CC può essere considerato tale?
Poi in generale credo che non si debbano confondere le situazioni già normate con l’art.18 ecc.
quellidellalambra
Scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata.
Non si possono fare atti di vendita di veicoli NON regolarmente iscritti al PRA, né normali nè con art. 2688.
Ciao, Gino |
|
|
stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1879 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 08 gen 2021 : 20:52:12
|
A me addirittura nel mio comune non volevano neanche autenticare la firma non essendo la lambretta iscritta al pra,ho dovuto passare il piave e andare in un altro comune |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
|
Inserito il - 08 gen 2021 : 21:53:40
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
quellidellalambra
Scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata.
Non si possono fare atti di vendita di veicoli NON regolarmente iscritti al PRA, né normali nè con art. 2688.
Ciao, Gino
Grazie Gino Provo a vedere se ho capito bene: scrittura privata significa un documento sul quale è scritto che il signore a vende al signore b, il documento è in bollo, e serve l’autentica della firma. Autentica di notaio oppure anche in comune? Vale il modello N1-PB.? Oppure solo da notaio?
quellidellalambra |
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2091 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 08 gen 2021 : 22:18:03
|
Io ho fatto due scritture private entrambe in comune con marca da bollo da 16euro mi hanno fornito persino i moduli.
ciao. |
|
|
stefanold
Senior
|
Inserito il - 09 gen 2021 : 18:57:14
|
Si,anche in comune, mi pare anche in agenzie di pratiche automobilistiche autorizzate, ma di questo non sono sicuro. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 09 gen 2021 : 20:49:44
|
Grazie Gino Provo a vedere se ho capito bene: scrittura privata significa un documento sul quale è scritto che il signore a vende al signore b, il documento è in bollo, e serve l’autentica della firma. Autentica di notaio oppure anche in comune? Vale il modello N1-PB.? Oppure solo da notaio?
quellidellalambra
Di nulla.
Fai fare l'autentica della firma del venditore in comune al prezzo di 0,52 euro, oppure presso uno STA privato (agenzia) ma concordando prima il prezzo (ricorda sempre di portare la marca da bollo da 16 euro).
La scrittura privata puoi prepararla tu (ce ne sono un paio di esempi nel forum, qui: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33853&whichpage=1 e qui: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054&whichpage=1 Oppure usare quelle che ti presentano in comune o agenzia (in alcuni casi utilizzano solo le loro, ma vai preparato).
Ciao, Gino |
|
|
Piergiorgio
Nuovo
Santa Maria di Sala - VE Italy
2 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 13 feb 2021 : 09:05:43
|
Scusate, qualcuno sa dirmi come avanzare domanda per riottenere la targa originale? Ora ne ho una di recente, dopo reimmatricolazione della mia Lambretta 125li a seguito di restauro e iscrizione FMI. Era stata depositata 20 anni fa, ho i documenti dell'epoca. Grazie
Piergiorgio |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12650 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 13 feb 2021 : 09:16:34
|
Che io sappia è stata approvata ma ancora non è definitivo non si sa nemmeno quando si paga per la richiesta ciao
belligerante ugo |
|
|
Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 13 feb 2021 : 09:32:00
|
L'emendamento 126.26 è stato approvato nell'ambito della legge finanziaria 2021. Diventerà operativo solo dopo il decreto attuativo per il quale bisognerà aspettare ancora qualche settimana. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 13 feb 2021 : 17:38:23
|
Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
L'emendamento 126.26 è stato approvato nell'ambito della legge finanziaria 2021. Diventerà operativo solo dopo il decreto attuativo per il quale bisognerà aspettare ancora qualche settimana.
Giusto, e devono emettere il decreto entro 60 giorni dall'approvazione, altrimenti decade, quindi: speriamo in bene.
Ciao, Gino |
|
|
lambrettista81
Junior ++
Foligno - PG Italy
Il mio Garage 774 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 feb 2021 : 21:34:36
|
Salve a tutti, ci sono novità in merito al decreto attuativo (i 60 giorni stanno per scadere..)? Grazie in anticipo,
Riccardo
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
|
stefanold
Senior
|
Inserito il - 02 mar 2021 : 21:04:35
|
"Tale facoltà è concessa anche retroattivamente a veicoli che siano stati reimmatricolati o ritargati ".Sembrerebbe che chi ha una targa originale,magari malandata possa avere una targa dell'epoca,boh... |
|
|
Discussione |
|