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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 ott 2020 :  21:02:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalla foto si nota che all'interno non è stato saldato fagli fare una saldatura riempitiva poi levighi bene e poi lo puoi utilizzare ciao

belligerante ugo
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

816 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 nov 2020 :  22:01:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Dalla foto si nota che all'interno non è stato saldato fagli fare una saldatura riempitiva poi levighi bene e poi lo puoi utilizzare ciao

belligerante ugo



Grazie Ugo.
Complici le restrizioni, in queste settimane i lavori vanno molto a rilento. Prima di procedere con i lavori al motore ho iniziato a smontare la carrozzeria. Molte voto si sono spezzate, la ruggine non è passante, ma sulla minuteria ha fatto un disastro.
Domanda: particolare difficoltà la sto incontrando nello smontare la vite che installa la leva del freno e della frizione al manubrio. È particolarmente arrugginita, anzi sembra che la ruggine abbia saldato maschio e femmina. come posso fare? Intanto ho spruzzato il wd40.
Altra cosa. Ho notato che le fasce del serbatoio sembrano rivestite di un materiale fibroso, peloso... è molto rovinato. Erano così sulla 1s?
Grazie
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 nov 2020 :  22:47:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Per i bulloni si deve usare la fiamma e renderli roventi, poi vengono via come il burro.
Per fascie del serbatoio, non me ne intendo ma guardando il catalogo ricambi https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_116_RI.pdf
Si vede nella tavola V (pag. 12/70) il particolare 56, descritto a pag 11/70 come guarnizione per fascia sospensione serbatoio.
Ma non so di che materiale sia.

Ciao.
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

816 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 nov 2020 :  23:00:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao
Per i bulloni si deve usare la fiamma e renderli roventi, poi vengono via come il burro.
Per fascie del serbatoio, non me ne intendo ma guardando il catalogo ricambi https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_116_RI.pdf
Si vede nella tavola V (pag. 12/70) il particolare 56, descritto a pag 11/70 come guarnizione per fascia sospensione serbatoio.
Ma non so di che materiale sia.

Ciao.


Esattamente! Grazie Luigi.
Posso utilizzare anche la pistola termica o proprio il cannello?
Grazie ancora.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 nov 2020 :  23:24:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La pistola dubito che sia in grado di arroventare il ferro.
Intendo così: https://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/2015617231221_Pict0198.jpg

Ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 nov 2020 :  13:24:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi quello che ha scitto ma le fasce serbatoio vanno brunite ciao

belligerante ugo
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 nov 2020 :  21:50:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le primissime prime serie avevano dei feltri sulla fasce.

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Homo Nocturno
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 nov 2020 :  10:47:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, le fasce sono brunite. Mi riferivo proprio a quello che ha indicato Iso: una sorta di guarnizione di un materiale che non riesco ad identificare bene, forse feltro, come dice Riz. Anche se non si tratta di una primissima prima serie, anzi, è una tarda prima serie. Metterò foto appena possibile
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nick8kola
Junior +


Siena - SI
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 26 nov 2020 :  01:34:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo che ci va il feltro sotto alle fasce del serbatoio.
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 26 nov 2020 :  07:02:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 dic 2020 :  18:28:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riprendo la discussione. Sono in stallo nel procedere sul motore, la condizione pandemica e la conseguente impossibilità di spostarsi non mi consente di andare dai miei e recuperare alcune componenti che mi occorrono. Ma non sono stato con le mani in mano: ho quasi terminato di smontare la carrozzeria e ho trovato un carrozziere che pare sia bravo.
Penso di utilizzare le selle singole che ho e nel frattempo ne ho reperita una posteriore, così da eliminare i cunei per l'adattamento dell'anteriore che era stato messo. Vorrei sapere come devo procedere per revisionare le due selle: sicuramente togliere le molle della seduta, e smontare la parte di molleggiamento. Ma cosa devo fare? qualche accortezza prima di far sabbiare o verniciare? e dopo? ingrassare qualcosa?
grazie
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 19 dic 2020 :  20:15:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Smonta solamente le copertine se devi sabbiare le selle altrimenti il verniciatore esce pazzo con molle mollette singole ecc. e di sicuro ti farà pagare di più,se manca qualche molla la devi aggiungere e se tutto è buono lascia tutto montato poi lui vernicerà il tutto a colore della carrozzeria non ci va messo nessun tipo di grasso alle molle ciao

belligerante ugo
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 gen 2021 :  20:48:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo smontaggio è finalmente ultimato. E finalmente domani domani o dopodomani porterò a sabbiare il tutto. Per le selle seguirò il consiglio di Ugo, secondo me già così il sabbiatore esce pazzo; farei così per il resto: le due parti del manubrio le tengo accoppiate, come anche il nasello e la griglia del clacson.
Ancora alcune domande:
1- una volta sgrassato l'interno della forcella, diciamo la sede del molleggio, va sabbiata? e trattata come?
2- stessa cosa per la sede del telaio dove si inserisce la forcella?
3- le piastrine del parafango del cavalletto, sono verniciate o zincate?
Altri accorgimenti particolari?
Grazie
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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Inserito il - 20 gen 2021 :  21:19:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'interno della forcella non va sabbiato va pulito e una volta rimontate le molle andranno ingrassate e allo stesso tempo farà da protezione stessa cosa per il cannotto di sterzo ingrassare il tubo della forcella e montare.
Perchè tenere uniti i due pezzi del manubrio e griglia della mascherina in ogni caso per verniciarli vanno smontati.



ciao.
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riz
Senior ++


Forlì - FC
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Inserito il - 20 gen 2021 :  21:35:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il manubrio e il nasello smontali.
piuttosto specifica al sabbiatore che si tratta di alluminio, non di una benna di un trattore.
le piastre del cavalletto sono zincate.
la forcella, come già detto, puliscila benissimo internamente e poi reingrassa bene quando la rimonti

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Homo Nocturno
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 gen 2021 :  22:16:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie. ok, allora le pulisco per bene e via... Pensavo di tenerle montate perché ho paura che sabbiando si deformino.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 21 gen 2021 :  08:51:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per questo Gianpiero ti ha detto di dire al sabbiatore che sono pezzi in alluminio perchè sabbiandole si possono deformare ciao
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Grazie. ok, allora le pulisco per bene e via... Pensavo di tenerle montate perché ho paura che sabbiando si deformino.




belligerante ugo
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 gen 2021 :  09:18:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Per questo Gianpiero ti ha detto di dire al sabbiatore che sono pezzi in alluminio perchè sabbiandole si possono deformare ciao
Citazione:
Messaggio inserito da te_mattia

Grazie. ok, allora le pulisco per bene e via... Pensavo di tenerle montate perché ho paura che sabbiando si deformino.




belligerante ugo



Lo avevo fatto presente anche quando ho portato la special (un altro sabbiatore) e il manubrio si è deformato leggermente: nell’accoppiare i pezzi, sulla sinistra, scosta di un po’, poco, ma scosta. In ogni caso, gliene parlerò e vediamo cosa consiglia anche lui.
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2096 Messaggi
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Inserito il - 21 gen 2021 :  12:35:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non vuoi rischiare puoi sempre usare dello sverniciatore e farlo tu, sono due pezzi piccoli e il lavoro non è impegnativo.



Ciao.
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te_mattia
Junior ++


Teramo - TE
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Il mio Garage

816 Messaggi
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Inserito il - 21 gen 2021 :  13:56:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Se non vuoi rischiare puoi sempre usare dello sverniciatore e farlo tu, sono due pezzi piccoli e il lavoro non è impegnativo.



Ciao.


Good idea. Va bene la classica pasta per ferro?
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