Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Restauro Iso Milano 150 dall´ Argentina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 15 mag 2021 :  15:56:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti per i lavori di restauro e le belle foto.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 mag 2021 :  22:03:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie delle nuove informazioni e belle foto.
Stai facendo un gran bel lavoro.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 mag 2021 :  14:32:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da devil66

Emiliano, posso solo farti i complimenti per il lavoro che stai facendo. Grande!! Poi tu sul Mercado Libre puoi trovare tutti i pezzi che hai bisogno senza problemi (prova a fare una ricerca per "ISO MIlano" e vedrai), purtroppo è per noi difficile trovarne. Anzi se mi mandi una crocera (cruz de cambios) mi fai felice

Continua così!



Non è così semplice, ahimè...purtroppo giù i controlli doganali li fanno anche in uscita, quindi per spedire un pacco dalle poste (Correo Argentino) devi andare in una sede apposita a Buenos Aires e dopo lunga fila sottoporre il tuo pacco a ispezione. A quel punto, sei fregato perchè i ricambi non si possono esportare e ti sequestrano il pacco. I corrieri privati per ovviare al problema hanno "dogane interne", in pratica un funzionario che prende mazzette 24/7. Ma, e non è un ma di poco conto, il prezzo lievita a 300 dollari per 5 chili. L'unica soluzione è metterli in valigia quando rientri in aereo, visto che a Fiumicino non hai problemi. Nei miei 8 anni in Argentina ho trovato di tutto e di più, perfino lo stock intero di pezzi Lambretta dell'importatore uruguayo a Montevideo: un container di pezzi per TV3 a mille dollari. Ma ho dovuto lasciare quasi tutto perchè era impossibile da spedire. Del resto loro non sanno che farsene, dato che mancano meccanici capaci di restaurare una lambretta, vespa, iso... Chi c'ha il pane non ha i denti, diceva mia nonna...

Lambretta, the magic touch!
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 mag 2021 :  18:42:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caspita...cose che se non si vivono direttamente sembrano barzellette, oppure ante guerra.
Avevo gia' sentito parlare di questi dazi doganali e mazzette a ufficiali corrotti, me ne parlava una cugina che vive li da anni.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 mag 2021 :  18:59:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Caspita...cose che se non si vivono direttamente sembrano barzellette, oppure ante guerra.
Avevo gia' sentito parlare di questi dazi doganali e mazzette a ufficiali corrotti, me ne parlava una cugina che vive li da anni.

CiaoRaffa1975.



Io sono rientrato definitivamente in Italia a novembre e ho portato con me una Lambretta. In quanto bene personale esente da Iva e dazi è la situazione più semplice e favorevole da realizzare. Ebbene, 57 giorni perchè la lasciassero salpare. Mazzette a tutti, dal direttore all'omino col carrello elevatore e costo finale porta a porta di 4 mila euro. Un vero incubo


Lambretta, the magic touch!
Torna all'inizio della Pagina

Emiliano Alexis Rodriguez
Nuovo


Las Grutas - RN
Argentina


14 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 19 mag 2021 :  02:15:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao di nuovo! Ho bisogno di sapere qualcosa.

Mi serve il fanale posteriore della mia Iso, visto che quello che ha è di Guizzo Vicentina, c'è un venditore che lo contiene, la mia domanda è se è di Iso o Lambretta?

Ciao



-20210518-WA0075.jpg


-20210518-WA0073.jpg


-20210518-WA0072.jpg


Emiliano Iso Arg.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 mag 2021 :  08:53:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quelli di Lambretta erano marcati Cev Carello o Aprilia oppure con la J (innocenti)poi la sagomatura dove va il fanalino in plastica non è arrotondato come questo in foto,perciò io credo che questo in foto è per la Iso ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Emiliano Alexis Rodriguez
Nuovo


Las Grutas - RN
Argentina


14 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 19 mag 2021 :  14:41:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quelli di Lambretta erano marcati Cev Carello o Aprilia oppure con la J (innocenti)poi la sagomatura dove va il fanalino in plastica non è arrotondato come questo in foto,perciò io credo che questo in foto è per la Iso ciao

belligerante ugo



Grazie! Sì, mi sembra che sia di Iso, quindi questa plastica è quella che va in quel faro, vero?

faro.jpg


Emiliano Iso Arg.
Torna all'inizio della Pagina

NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 19 mag 2021 :  17:15:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Emiliano, vedi se su questo link. Trovi anche alcune misure che ti possono aiutare a risolvere.

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56346

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Emiliano Alexis Rodriguez
Nuovo


Las Grutas - RN
Argentina


14 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 19 mag 2021 :  17:49:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Ciao Emiliano, vedi se su questo link. Trovi anche alcune misure che ti possono aiutare a risolvere.

https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=56346

ciao



Grazie mille Ottavio!

Chiederò al venditore di misurarlo e lì posso confrontarlo.

Ciao

Emiliano Iso Arg.
Torna all'inizio della Pagina

Emiliano Alexis Rodriguez
Nuovo


Las Grutas - RN
Argentina


14 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 19 giu 2021 :  18:13:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Appaio con qualche anticipo, pochi ma lo considero un passo importante nel restauro della mia Iso, la cromatura!

Tutte le parti cromate
Cr1.jpg


Alcuni dei buloni
Cr2.jpg
}

Cr3.jpg


Cr4.jpg


Cr5.jpg


Cr6.jpg


Cr7.jpg


Cr8.jpg


Cr9.jpg


Il prima e il dopo dell'anello del faro
Cr10.jpg


Infine, alcuni pezzi prima di chrome

Cr11.jpg


Tra qualche giorno condividerò altri progressi in fatto di pittura, l'inverno mi impedisce di dipingere, fa molto freddo e c'è molta umidità a queste latitudini, penso che fino alla primavera-estate non potrò dipingere il mio ISO, ma avanzerò con altre cose, poi le condividerò da queste parti.

Un abbraccio a tutti dall´Argentina!

Ciao

Emiliano Iso Arg.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 giu 2021 :  22:10:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti Emiliano per il lavoro che stai facendo e tantissimi saluti dalla nostra Italia ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 giu 2021 :  22:40:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Emiliano.
Grazie di condividere passo passo il restauro.
Complimenti sopratutto per la riparazione della parabola.
Ti precisi però che la bulloneria (a parte quelli sul manubrio) in origine era zincata.
Anche il cavalletto, che non vedo nelle foto, e il sistema di chiusura dei cofano vanno zincati.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Emiliano Alexis Rodriguez
Nuovo


Las Grutas - RN
Argentina


14 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 21 giu 2021 :  00:47:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Luigi per la tua opinione, la verità è che in questo senso non mi sono preoccupato molto di mantenere l'originalità visto che sono solo dettagli estetici e a mio piacimento le viti cromate sono molto belle!

Non ho capito dei sistema di chiusura del cofano, intendi il blocco del tamburo del bagagliaio laterale? Non l'ho cromato perché è in buone condizioni.

Ciao

Emiliano Iso Arg.
Torna all'inizio della Pagina

Emiliano Alexis Rodriguez
Nuovo


Las Grutas - RN
Argentina


14 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 21 giu 2021 :  01:00:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi, il cavalletto era originariamente zincato? La verità è che non lo sapevo! Stavo per dipingerlo perché ho visto molti ISO con il cavalletto dipinto. Per ora l'ho sabbiato e dato anticorrosivo, ho ancora tempo per galvanizzare. Anche se non ho la capacità di galvanizzarlo dove vivo. Altrimenti lo dipingo!

Ciao

Emiliano Iso Arg.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 giu 2021 :  11:57:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Emiliano Alexis Rodriguez

Grazie Luigi per la tua opinione, la verità è che in questo senso non mi sono preoccupato molto di mantenere l'originalità visto che sono solo dettagli estetici e a mio piacimento le viti cromate sono molto belle!

Non ho capito dei sistema di chiusura del cofano, intendi il blocco del tamburo del bagagliaio laterale? Non l'ho cromato perché è in buone condizioni.

Ciao

Emiliano Iso Arg.



Ciao Intendevo il meccanismo a leva per la chiusura dei pannelli laterali.
Compreso le molle: https://www.scooterdepoca.com/public/data/Emiliano%20Alexis%20Rodriguez/202161918148_Cr5.jpg

Naturalmente è escluso la levetta esterna in alluminio che va solo lucidata.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 giu 2021 :  12:10:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Emiliano Alexis Rodriguez

Luigi, il cavalletto era originariamente zincato? La verità è che non lo sapevo! Stavo per dipingerlo perché ho visto molti ISO con il cavalletto dipinto. Per ora l'ho sabbiato e dato anticorrosivo, ho ancora tempo per galvanizzare. Anche se non ho la capacità di galvanizzarlo dove vivo. Altrimenti lo dipingo!

Ciao

Emiliano Iso Arg.



Riguardo il cavalletto e altri dettagli non fare affidamento degli esemplari già restaurati, contengono spesso personalizzazioni e/o errori.
E' più facile trovare dettagli corretti nelle foto degli esemplari non manomessi.

Per il cavalletto por esempio fra queste foto:
https://www.subito.it/moto-e-scooter/iso-diva-150f-1958-ragusa-387168895.htm
https://www.likesx.com/iso-milano-150-f-diva-scooter-epoca/
https://cybermotorcycle.com/gallery/iso/images/ISO-Milano-UK.jpg

Non vi è traccia di verniciatura e l'aspettato di ruggine diffusa è l'indizio di zincatura.


La zincatura è un processo molto diffuso, più della Cromatura, e da noi la zincatura costa 1/5 della cromatura.

Se proprio è impossibile zincare almeno fallo grigio alluminio e non in tinta.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 giu 2021 :  13:21:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andrebbero solo zincati anche il pedale avviamento e freno.
Ma se uno vuole personalizzare è liberissimo, ma è meglio sapere che non sapere.
Scusa se mi sono permesso ma mi adopero per contenere gli errori nei restauri.
Uno stesso errore ripetuto più volte è facile che venga comunemente accettato come originale.
Per scanso di equivoci ho aggiornato le schede con questi dettagli.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Emiliano Alexis Rodriguez
Nuovo


Las Grutas - RN
Argentina


14 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 21 giu 2021 :  15:37:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Emiliano Alexis Rodriguez

Grazie Luigi per la tua opinione, la verità è che in questo senso non mi sono preoccupato molto di mantenere l'originalità visto che sono solo dettagli estetici e a mio piacimento le viti cromate sono molto belle!

Non ho capito dei sistema di chiusura del cofano, intendi il blocco del tamburo del bagagliaio laterale? Non l'ho cromato perché è in buone condizioni.

Ciao

Emiliano Iso Arg.



Ciao Intendevo il meccanismo a leva per la chiusura dei pannelli laterali.
Compreso le molle: https://www.scooterdepoca.com/public/data/Emiliano%20Alexis%20Rodriguez/202161918148_Cr5.jpg

Naturalmente è escluso la levetta esterna in alluminio che va solo lucidata.

Ciao.



Ora capisco! Quelle molle che ho fatto cromare sono le molle che vanno sotto le selle, il meccanismo a leva per la chiusura dei pannelli laterali vado solo a lucidare.

Emiliano Iso Arg.
Torna all'inizio della Pagina

Emiliano Alexis Rodriguez
Nuovo


Las Grutas - RN
Argentina


14 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 21 giu 2021 :  15:45:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Andrebbero solo zincati anche il pedale avviamento e freno.
Ma se uno vuole personalizzare è liberissimo, ma è meglio sapere che non sapere.
Scusa se mi sono permesso ma mi adopero per contenere gli errori nei restauri.
Uno stesso errore ripetuto più volte è facile che venga comunemente accettato come originale.
Per scanso di equivoci ho aggiornato le schede con questi dettagli.

Ciao.



È molto bello che tu mi faccia sapere Luigi!
Scusate per non aver rispettato quell'originalità!
La verità è che anche se i pedali avviamento e freno mio nonno li aveva cromati sulla Iso, sicuramente qualche volta sono stati sostituiti, non so. Quello che so è che il pedale de avviamento me lo ha saldato mio nonno perchè la saldatura si nota, l'ho fatto anche cromato e non ne ho cercato uno nuovo e non riparato.

Ciao

Emiliano Iso Arg.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits