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birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2215 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 lug 2019 :  21:57:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve, scusate se non metto la foto ma non riesco proprio a ridimenisonarla.
Allora : oggi pomeriggio vado a vedere una vespa 50 special 3 marce del '70 in condizioni di massima originalita' ancora con vernice originale mai restaurata con regolare libretto. Vado a controllare i dati del libretto che riporta V5A2T N.ro 6637 . Guardo sul telaio della vespa e tolto lo sportellino al solito posto c'e' stampato
DGM 10934 OM
simbolo piaggio V5 due spazi vuoti al posto di A2 poi la T stellina e poi il niente lamiera liscia . Un mio amico mi dice che probabilmente e' un telaio sostituito che avrebbe poi dovuto avere una nuova punzonatuta ma di essa non c'e' traccia su tutta la vespa controllata a fondo.
Il proprietario cade dalle nuvole ( persona molto seria e credibile ) dice che la vespa era del cognato ma che non ha mai sostituito il telaio : del resto il colore e il suo originale e grattando esce solo il grigio del fondo e poi la lamiera.
A malincuore ho dovuto abbandonare l'idea di acquistarla ma il dubbio mi rimane...potete dirmi qualcosa in merito ?

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18084 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 lug 2019 :  22:21:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco un precedente da cui si possono attingere informazioni:
https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48674

Ciao.
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birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2215 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 lug 2019 :  23:00:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho letto gigi, nel caso mio il proprietario sostiene che il telaio non è mai stato sostituito ed è probabile perché ha la vernice originale
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2091 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 lug 2019 :  23:20:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se eventualmente fosse stato sostituito il telaio è normale che sia stato dato il fondo prima di riverniciarlo, rimane da capire se la vernice è realmente originale dell'epoca.


ciao.
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birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2215 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 lug 2019 :  23:42:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me sembra proprio originale e NO SMS MODE rimane il fatto che la nuova punzonatura non si trova da nessuna parte...
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18084 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 lug 2019 :  23:46:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche un telaio di ricambio viene verniciato una sola volta.
Non c'è altra spiegazione se non la sostituzione, i telai di ricambio erano così.
Inoltre il numero d'omologazione, che è stato impiegato per più versioni di 50cc, dai modelli da ottobre 1972 in avanti, giustifica l'assenza di parte della sigla del modello.
Infatti il DGM 10934 era valido anche per la V5B1÷2.

Non mi fiderei dei ricordi dopo tanti anni, non essendo stata di sua proprietà non può sapere tutti i vissuti e poi che sia stata comprata nuova?

Ciao.
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birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2215 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 lug 2019 :  23:52:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
alla fine ho fatto bene a non prenderla ?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12650 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 lug 2019 :  14:56:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai fatto benissimo a non prenderla personalmente mi sono capitati anche a me telai non conformi al numero di telaio e tuttii vari proprietari dicevano che erano originali poi sotto sotto anche loro non erano a corrente della sostituzione ciao

belligerante ugo
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birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2215 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 lug 2019 :  14:58:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Ugo, a pensarci bene, forse il telaio era in cosi' ottime condizioni proprio perche' sostituito piu' recentemente...ti pare ?
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dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 lug 2019 :  23:19:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche mia figlia quando prese la 125 et3 il telaio era diverso da come doveva essere aveva una lettera davanti e qualcosa alla fine ma non mi ricordo di preciso comunque era tutto regolare fatto in motorizzazione

175 tv
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12650 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 lug 2019 :  08:09:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si di sicuro sarà cosi comunque ripeto hai fatto bene a non prenderlo ciao
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

grazie Ugo, a pensarci bene, forse il telaio era in cosi' ottime condizioni proprio perche' sostituito piu' recentemente...ti pare ?



belligerante ugo
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5104 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 lug 2019 :  08:34:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io penso che hai fatto bene a lasciar perdere.
Il modello non è così raro, anzi!
Ne troverai un'altra in ordine e in regola di tutto.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2215 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 lug 2019 :  14:17:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti...mi sento piu' sollevato.
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 lug 2019 :  21:05:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, il telaio è stato sicuramente sostituito senza la dovuta reimmatricolazione con nuova punzonatura in motorizzazione, com'è stato fatto, invece, nel caso della vespa della figlia di dindo. Una volta era facile che facessero così alla carlona perché moto e ciclomotori non facevano la revisione.

Meglio aver lasciato perdere.

Ciao, Gino
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birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2215 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 lug 2019 :  13:36:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

son riuscito a rimpicciolire la foto...spero


telaio.jpg
_ _
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12650 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 lug 2019 :  14:03:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto si vede che si tratta di un telaio non punzonato definitivamente come ha detto anche Gino sopra percio hai fatto bene a non prenderla ciao

belligerante ugo
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birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
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Il mio Garage

2215 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 lug 2019 :  15:02:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
infatti Ugo . Ma mi chiedo : questi telai stampati solo in parte sono acquistabili liberamente come un ricambio qualunque ?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12650 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 lug 2019 :  08:26:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ricordo che all'epoca nel mio paese il concessionario aveva questi telai punzonati a metà perchè se servivano che qualcuno aveva fatto qualche incidente chi lo comprava lo montava senza andare in Motorizzazone perchè tanti controlli non venivano fatti come oggi e si conservava il vecchio telaio per dimostrare la sostituzione ciao

belligerante ugo
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 lug 2019 :  20:50:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, erano e sono ricambi regolarmente acquistabili. La procedura normale prevede l'acquisto con fattura, quindi il montaggio di tutto il recuperabile della vespa originale sul nuovo telaio, dichiarazione di un meccanico abilitato per i lavori eseguiti a regola d'arte e la richiesta in motorizzazione di collaudo per sostituzione del telaio. Al collaudo si porta la vespa perfettamente efficiente col nuovo telaio ed il vecchio telaio sostituito o, almeno, la parte del telaio con la punzonatura, i documenti della vespa, la dichiarazione del meccanico e la fattura del telaio. Il collaudatore verifica il tutto e punzona la vespa con un nuovo numero che comprende una sigla alfanumerica che identifica la motorizzazione, un numero seriale sfornato dal computer del ministero e l'anno. Quindi aggiornano il libretto e puoi usare di nuovo la vespa.

Ciao, Gino
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birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
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Il mio Garage

2215 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 lug 2019 :  21:57:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
molto esaustivo, ma sapresti dirmi DOVE avviene la nuova punzonatura, in che posto del telaio ?
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

6384 Messaggi
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Inserito il - 30 lug 2019 :  19:45:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

molto esaustivo, ma sapresti dirmi DOVE avviene la nuova punzonatura, in che posto del telaio ?


Lo decide l'esaminatore sul momento, in genere, sulle vespe large, la punzonatura viene messa a lato del tunnel. Potrebbe essere così anche sulle small.

Ciao, Gino
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