Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Yamaha TDM 850 - olio motore ??
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 apr 2019 :  02:09:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Chiedo scusa in anticipo all'Admin e ai Moderatori anche per l'inserimento errato.... Scusate....

so che con i nostri beneamati scooter c'entra poco ma ho bisogno di aiuto e confidando sul fatto che molti iscritti sono anche possessori di moto moderne , espongo il mio problema.

Sto finendo di " sistemare " un Yamaha TDM 850 , 4 tempi del 1998, da poco certificata d'epoca tramite CRS ASI ( ventennale ) e , parlando di olio motore , il manuale di uso e manutenzione specifica questo:

Olio raccomandato SAE 10W30 o SAE 10W40 ( che è quello che io sceglierei ), Classificazione API " SE " o " SF " o equivalente es. " SF - SE ", " SF-SE -CC ", " SF -SE -SD " , ecc.

Sconsiglia l'uso di olio con additivi chimici , olii di grado " CD " o superiori, quelli con dicitura " Energy conserving 2 " o superiori.
Tutto questo in quanto si potrebbero verificare danni a guarnizioni, alla frizione stessa con slittamenti, ecc.

Ora, non indicando il libretto alcun nome di Marche né nomi commerciali, non conosco percio' esempi di olio motore che, allora utilizzati ( fine anni 90 ), potrei tutt'ora cercare e forse ancora in vendita oggi , che potrebbero fare al caso mio.

Sulla base delle " vecchie " specifiche sopra elencate, potete indicarmi nomi e marche di olii 10W30 o 10W40 in vendita adesso, che potrei tranquillamente utilizzare sulla mia " moto d'epoca " senza avere brutte sorprese ??

Grazie !
Ciao. Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5029 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 apr 2019 :  07:27:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mirco,
per la mia Dominator del '97 uso olio Repsol e non ho nessun problema funzionale.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2965 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 apr 2019 :  11:40:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sulla mia Yamaha xj550 del 93 uso Tamoil o Total entrambi 15/50
non sono sintetici

Marino48
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 apr 2019 :  15:57:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Andrea e Marino :
Gentilmente mi date i nomi commerciali di quelli che usate e se potete, anche le specifiche API e Jaso riportate sulle latte/contenitori? Anche in privato grazie !!!
Grazie comunque a tutti per le indicazioni!
Ciao, Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 apr 2019 :  20:09:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao mirco ho cambiato olio e filtro in una tdm poco tempo fa e ho messo il motul 7100 sintetico 10w40 se ti può interessare!
se hai bisogno ti mando specifiche
saluti
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2965 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 mag 2019 :  09:38:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le specifiche : Tamoil APISG7CD SUPER MULTI BENZINA DIESEL SAE 15W-40
TOTAL SUPER BENZINA E DIESEL 15W-40 HIGH PERFORMANCE MOTORO OIL
ACEA A27B2 API SJ7CF LIVELLO VW 501.01 / 505.00

Marino48
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5029 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 mag 2019 :  08:24:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mirco,
siccome il cambio di olio è stato fatto dal meccanico in occasione di altri lavori al motore ( frizione, etc....), ti posso solo dire che è Repsol 10/50.
Se vuoi mi posso informare meglio.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 mag 2019 :  22:51:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Andrea , Matteo, Marino.
Ho indicazioni a sufficienza per scegliere e acquistare l' olio più giusto adesso. Grazie a tutti!
Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits