Autore |
Discussione |
birogiro
Senior +
Torre del Greco - NA Italy
Il mio Garage 2215 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 19 feb 2019 : 14:34:16
|
salve ragazzi, riprendo questo post per un problema burocratico e spero possiate darmi un valido aiuto anche se ho ben chiara la questione. Dunque, dopo piu' di un mese i documenti con il passaggio di proprieta' non arrivavano per cui ho chiamato l'agenzia per chiedere spiegazioni. E li la brutta notizia...non possono fare il passaggio perche' la moto risulta radiata. Sia il concessionario che ha trattato la compravendita che il vecchio proprietario sono scesi dalle nuvole e , dopo un attimo di riflessione, hanno capito di aver sbagliato e , mortificati, hanno detto che pensano a tutto loro per la reimmatricolazione. Pagamento delle ultime tre rate non pagate in maniera ridotta del 50%, richiesta del CRS , iscrizione asi o fmi e...secondo loro il gioco e' fatto. A questo punto ho fatto notare che non e' cosi' : la moto deve superare il collaudo ( cosa inequivocavile secondo me ) e , essendo noi a distanza di 800 Km la cosa diventa impossibile se non rispedendo di nuovo la moto per poterlo effettuare. Inoltre per superare il collaudo la moto deve essere funzionante cosa che in questo momento e' impossibile poiche' ha bisogno di una totale revisione e spesa chiaramente di altri soldi. Loro si accollano tutte le spese ma sostengono che il collaudo non va fatto e quindi con una spesa di circa 300 euro risolvono tutto. Voi cosa ne dite ? |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3229 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 19 feb 2019 : 15:36:21
|
la moto è fisicamente a casa tua?
------------------------- Homo Nocturno |
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 19 feb 2019 : 16:12:35
|
Eh si, me l'ha spedita appena pagata . |
|
|
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3229 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 19 feb 2019 : 17:41:28
|
come dici giustamente tu, la cosa non sembrerebbe fattibile... se però loro ne sono convinti, lascia che facciano e ti facciano avere la documentazione corretta una volta fatta la loro trafila...
chiaramente se la moto dovessero richiedertela indietro per regolarizzare la cosa, tu prima ti fai rendere i soldi e poi vi risistemerete a procedure concluse...
------------------------- Homo Nocturno |
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 19 feb 2019 : 18:16:32
|
Si, e' chiaro. Se si convincono che va fatto il collaudo mi rimborsano prima tutto l'importo compreso di spedizione a loro e poi se ne parla. Penso che si renderanno conto che, oltre alle spese di reimmatricolazione dovranno spenderne altri 500 per pagare la spedizion e a loro e poi da loro a me di nuovo...bah ! Per la cronaca e' stato il direttore dell'ACI che ha detto che non va fatto il collaudo. Gli ho spiegato che la reimmatricolazione va fatta al PRA che e' tutta altra cosa e martedi' andra al PRA per avere la risposta... |
|
|
greco
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 612 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 19 feb 2019 : 18:22:00
|
Sicuramente prima di tutto la moto va iscritta o Asi oppure Fmi,cosa non proprio semplice ed istantanea. saluti angelo |
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 20 feb 2019 : 07:48:36
|
certo, ma il mio quesito principale e' : collaudo si - collaudo no E' molto semplice ma nessuno mi ha dato una risposta certa... |
|
|
franzpero
Junior +
Verona - VR Italy
131 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 20 feb 2019 : 08:15:37
|
Citazione: Messaggio inserito da birogiro
certo, ma il mio quesito principale e' : collaudo si - collaudo no E' molto semplice ma nessuno mi ha dato una risposta certa...
Ciao, scusami l'intrusione ma perché non contatti GiPiRat che scrive su questo forum abitualmente e lo reputo il più adatto a consigliarti per sbrogliare la situazione? Francesco
Francesco Perini |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 feb 2019 : 09:41:28
|
io ho fatto una moto radiata l'anno scorso con FMI. Il collaudo fatto in motorizzasione è da fare xchè ti controllano : il n° telaio che corrisponda al libretto -- IGM-- misura gomme -- fanale ant e post. Non la mettono in moto , a quello ci pensano quelli della revisione. Con FMI ci ho messo quasi 8 mesi ,a Settembre ho fatto il collaudo e prima di Natale mi è arrivato il tagliado del passaggio di proprietà.( se la son presa comoda ?) Questo in motorizzasione a Ferrara
Marino48 |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 feb 2019 : 11:37:11
|
Ciao ! la prima cosa da fare era una visura specialmente per moto d'epoca magari lasciate a lungo ferme ... Comunque da quanto mi ricordo io per le radiate ho fatto collaudo in motorizzazione solo quando avevo la targa ma NON il libretto. Se la moto ha targa e libretto dopo la reiscrizione al pra si fa normale revisione in qualsiasi centro autorizzato ( magari previo accertamento che il mezzo sia inserito nel data base della motorizzazione altrimenti bisogna farla inserire)
Lambretta Club Trento |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18084 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 feb 2019 : 13:38:45
|
So che alcune motorizzazioni, in presenza del Libretto originale, non richiedono la visita del mezzo.
Ciao. |
|
|
greco
Junior ++
La Spezia - SP Italy
|
Inserito il - 20 feb 2019 : 18:05:12
|
Ciao birogiro devi andare al pra e sentire loro i documenti che ti chiedono e se vogliono il collaudo, perche come detto gia da Iso in presenza del libretto originale non sempre vogliono il collaudo. Questo succede in questa bella nazione dove in ogni regione o citta si applicano diverse versioni di leggi dello stato. |
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 20 feb 2019 : 19:58:26
|
ciao Greco, e' proprio questo che mi disorienta...non riesco a capire come pratiche cosi' importanti siano affrontate in maniera diversa da vari enti facenti capo tutti ad una stessa istituzione. Martedi' appuntamento al PRA e vi faro' sapere... |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12646 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 feb 2019 : 20:18:40
|
Esatto dalle mie parti se c'è libretto e foglio complementare non c'è bisogno di portare il mezzo in Motorizzazione io faccio iscrizioni A.S.I. ormai da oltre 20 anni e ripeto con i documenti non li ho mai portati ciaoCitazione: Messaggio inserito da Iso
So che alcune motorizzazioni, in presenza del Libretto originale, non richiedono la visita del mezzo.
Ciao.
belligerante ugo |
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 21 feb 2019 : 13:02:27
|
nel mio caso c'e' tutto, anche il complementare originale dell'epoca...mah. Vediamo come si mettono le cose...il Pra interessato e' Milano . |
|
|
greco
Junior ++
La Spezia - SP Italy
|
Inserito il - 21 feb 2019 : 17:51:08
|
Ciao birogiro come gia detto il nostro paese e bellissimo come la nostra lingua, ma in ogni posto e compresa in maniera diversa, sicuramente il grande maestro Toto`, ridendo ha fatto capire a tutti questi problemi.saluti angelo |
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 21 feb 2019 : 19:45:08
|
la legge e' uguale per tutti, ma per qualcuno e'...meno uguale !!! |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 22 feb 2019 : 00:23:46
|
Ciao Biagio, dalle mie parti, Motorizzazione di Biella, non scappi: Radiata ? = Collaudo obbligatorio (con o senza libretto e complementare: non gliene frega nulla...) Testato personalmente con la mia Iso , radiata ma con targa e documenti originali. "Provincia che vai , usanze che trovi"... Ciao. Mirco
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
|
|
birogiro
Senior +
|
Inserito il - 27 feb 2019 : 20:43:50
|
allora : con la mia solita fortuna la motorizzazione in causa pretende il collaudo. Ricapitolando : la moto c'e' l'ho io tutta la pratica di reimmatricolaziomne devono farla loro che si accollano tutte le spese cosi' come il collaudo quindi dovrei spedire, sempre a spese loro, la moto tempi di attesa 4/5 mesi A questo punto io deciderei di rimandargli la moto e pretendere il rimborso Voi che dite ?
|
|
|
greco
Junior ++
La Spezia - SP Italy
|
Inserito il - 28 feb 2019 : 17:34:49
|
Ciao birogiro ma se la moto e`a casa tua ,fatti pagare tutto quello che ci vuole per la reimmatricolazine e fai tutto da te, se la moto ti piace e ne vale la pena.(questa e una mia considerazione).saluti angelo |
|
|
Discussione |
|