Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Nuove leggi sulla circolazione lombardia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 ott 2018 :  08:42:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da qwerty_50

L'alternativa ci sarebbe...
https://www.vaielettrico.it/vespa-il-kit-elettrico-vespa-pronto-da-ordinare/
ma chiaramente non avrà lo stesso fascino di un tempo....

solo la mole di boiate nelle prime 5 righe dell'articolo mi da abbastanza da pensare.

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 ott 2018 :  08:43:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Hanno inasprito le norme per la circolazione nella nuova Area B di Milano, verranno concessi solo 25 giorni (anche non consecutivi) di circolazione ai veicoli storici dai 30 anni in su se con certificato di rilevanza storica.

Ciao, Gino

si riesce ad avere una spiegazione di come gestirebero la cosa?

-------------------------
Homo Nocturno

Andre75
Junior

Bergamo - BG
Italy

70 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 ott 2018 :  09:04:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da qwerty_50

L'alternativa ci sarebbe...
https://www.vaielettrico.it/vespa-il-kit-elettrico-vespa-pronto-da-ordinare/
ma chiaramente non avrà lo stesso fascino di un tempo....

toccherà aprire una nuova sezione E-Old Scooter Tuning

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 ott 2018 :  10:17:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me sembra che la puleggia che gira senza un carter di protezione sia pericolosa anche con lo sportello chiuso: oltre che una lesione da contatto, portebbe impigliarsi una gonna, un laccio...

hosol

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 ott 2018 :  18:05:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

A me sembra che la puleggia che gira senza un carter di protezione sia pericolosa anche con lo sportello chiuso: oltre che una lesione da contatto, portebbe impigliarsi una gonna, un laccio...

hosol

Non hai tutti i torti.

Comunque, pensavo, ma una volta acquistato il kit per la trasformazione, la motorizzazione darebbe l'autorizzazione a farla? E la Piaggio il nulla osta? E, anche se fosse, ai fini assicurativi si configurerebbe ancora come veicolo storico? Ad occhio, non credo.

Ciao, Gino

Phon
Nuovo

Milano - Mi
Italy

4 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 17 ago 2019 :  13:29:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Milano
Ciao a tutti
Ho letto qua e là le normative sulla circolazione dei veicoli euro 0 o due tempi,i quali caratterizzano i non stai scooter d’epoca.
Quindi se ho capito bene i nostri scooter d’epoca in Lombardia non possono circolare????
Se volessi usarlo tutti i giorni per andare al lavoro non potrei usarlo??
I soldi che spendo per restaurarla sono buttati??
Ovviamente parlo di scooter reimmatricolato come d’epoca.
Delucidatemi
Grazie
Giorgio

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 ago 2019 :  15:55:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Phon

Milano
Ciao a tutti
Ho letto qua e là le normative sulla circolazione dei veicoli euro 0 o due tempi,i quali caratterizzano i non stai scooter d’epoca.
Quindi se ho capito bene i nostri scooter d’epoca in Lombardia non possono circolare????
Se volessi usarlo tutti i giorni per andare al lavoro non potrei usarlo??
I soldi che spendo per restaurarla sono buttati??
Ovviamente parlo di scooter reimmatricolato come d’epoca.
Delucidatemi
Grazie
Giorgio

Giorgio, in regione Lombardia sono esenti dal blocco della circolazione i veicoli (anche moto) iscritti al registro storico. Ti copio nel seguito il testo recuperato dal sito della Regione:

Sono esclusi dal fermo della circolazione:
-
-
-
i veicoli di interesse storico o collezionistico ai sensi dell’articolo 60, comma 4, del d.lgs. 285/1992 e i veicoli con più di vent’anni e dotati dei requisiti tecnici previsti dall’articolo 215 del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), in possesso di un documento di riconoscimento redatto secondo le norme del Codice tecnico internazionale della Fédération Internationale des Véhicules Anciens (FIVA), rilasciato da associazioni di collezionisti di veicoli storici iscritte alla FIVA o da associazioni in possesso di equipollente riconoscimento regionale;

Phon
Nuovo

Milano - Mi
Italy

4 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 19 ago 2019 :  15:54:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la risposta.
Ora avrei un altro quesito:
La mia lambretta è bicolore bianca e azzurra, se volessi cambiare il colore posso farlo oppure no?
Tenete conto che non ho la pretesa del perfetto restauro o da esposizione ma vorrei che sia finita sufficientemente bene.
Quando dovrò reimmatricolarla deve avere i colorì dell’epoca?
Scusatemi per le domande banali ma sono un neofita di questo mondo.
Grazie

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2091 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 19 ago 2019 :  17:07:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se devi reimmatricolarla deve essere come in origine in tutto.

Ciao.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 ago 2019 :  20:04:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Se devi reimmatricolarla deve essere come in origine in tutto.

Ciao.

Almeno, se vuoi iscriverla ad un registro storico per poter circolare, per questo è meglio se interpelli direttamente un esaminatore del registro che sceglierai.

Ciao, Gino
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000