Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Santamaria Moncenisio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18038 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 giu 2018 :  13:49:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, su quei fili ci sto lavorando, ma non è assotigliato e da sostiuire.
Il filo grigio invece è un applicazione postuma, è stato aggiunto per la bobina esterna, che io sto togliendo.
Mentre la bobina di sinistra ora è alla CEAB, per la ricostruzione degli avvolgimenti.
http://www.ceab-sas.it/italiano/chisiamo.htm

Ho una foto che mi hanno mandato in una fase intermedia della lavorazione.

20180604_084940.jpg
_ _

Deve ancora essere applicato il filo candela e isolata e resinata.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 04 giu 2018 :  21:13:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gran bel lavoro e gran bel contributo al forum.
E' interessante conoscere altri mezzi oltre alle nostre Piaggio e Innocenti, grazie.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18038 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 giu 2018 :  21:51:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un piccolo avanzamento, il motore è chiuso.

PICT0616.JPG
- -

PICT0617.JPG
- -

Diciamo, richiuso.
Infatti dopo averlo chiuso la prima volta, mi sono accorto che un paio di rasamenti mi erano rimasti fuori.
Pertanto armato di pazienza l'ho riaperto.
Diciamo che a livello di fifficoltà siamo sul medio basso, non è complicato ma ci sono degli alberi che bisogna metterli in posizone precisa perchè entrino in sede al momento di chiusura dei carter.
Come qualità di costruzione è buona, pur tenendo conto che si tratta di un motore economico.
E' sicuramente un motore pensato per essere in dotazione ad altro mezzo, ha infatti parecchi punti di fissaggio e fori filettati inutilizzati.
Ha pure il rinvio del contachilometri calettato sul secondario del cambio, non usato sul Santamaria.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18038 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 giu 2018 :  22:33:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi è arrivata la bobina dalla CEAB che me l'ha riavvolta.

PICT0639.JPG
- -
PICT0640.JPG
- -

Che ve ne pare?

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4281 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 giu 2018 :  09:23:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...la bellezza di un restauro conservativo !!!! è una corrente di pensiero contagiosa ;)

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 giu 2018 :  10:54:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso


Che ve ne pare?

Ciao.



sei tu l'esperto ISO: devi dire tu a noi se ti hanno fatto un lavoro adeguato o no.

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18038 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 giu 2018 :  12:57:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Facciamo gioco a chi "Trova l'errore".
A dire la verità ce ne sono tre, ma uno è macroscopico.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4281 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 giu 2018 :  13:43:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


bobina.JPG
_ _

???????

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18038 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 giu 2018 :  14:02:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Fabrizio!!!!!!

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18038 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 giu 2018 :  22:35:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
PICT0638.JPG
- -

Si in effetti il filo candela esce in una posizione dove passano i magneti.
Nella foto sopra si vede meglio e si nota anche un secondo errore.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5030 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 giu 2018 :  10:43:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il filo "rosso" esce dove deve passare la vite di fissaggio, e oltretutto è sotto la bobina.
Dovrebbe essere dal lato opposto e un pò decentrato.
Giusto?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18038 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 giu 2018 :  12:15:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh si, esatto!

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5030 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 giu 2018 :  12:44:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


Il terzo errore però non lo trovo.....

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18038 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 giu 2018 :  13:36:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è un errore vero e proprio ma una dimenticanza, secondo me, lo si vede solo nelle prime due foto.
Luigi

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18038 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 lug 2018 :  16:05:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene ragazzi, ora la bobina l'ho sistemata.
Il filo candela l'ho messo nella posizione corretta.

PICT0649.JPG
- -
E' stata tolto il nastro isolante in tessuto resinato, ho trovato sotto una piastrina su cui è saldato il filo. Non ho fatto altro che risaldarlo spostato e ripristinato gli strati di matriale isolante.
Il nastro in tessunto l'ho rispristinato ma ho aggiunto un ulteriore strato di nastro in tessuto di quelli in uso per medicazione. Poi un colpo di vernice spray per compattare il tutto.

Quando si saldano fili su cui c'è alta tensione bisogna avere la cortezza di non lasciare fuori dalla goccia di stagno sfilaciamenti di filo o non formare punte o spigoli. Questi favoriscono la formazione di archi voltaici inderiderati.


PICT0650.JPG
- -



Mentre per il filo che esce da sotto, non c'è possibilità di sistemarlo e ho dovuto ricavare uno spazio sul supporto per lascirlo passare.

PICT0648.JPG
- -


L'ultimo dettaglio era il filo di massa non saldato, ma per quello si fa presto:

PICT0643.JPG
- -
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18038 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 lug 2018 :  23:59:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo aver ripristinato la bobina di accensione interna, prima di completare il motore ho voluto far rimagnetizzare il volano, le luci non risultavano gran che.

PICT0681.JPG
- -

Sono andato duqnuer dal mio amico di Pozzonovo (PD).
Quando il rimagnetizzatore ha guardato il volano ha subito osservato delle perplessità, dubitando di poterlo fare.
A me è sembrato strano e ho chiesto di provare lo stesso.
Tuttavia dalla misura con gaussometro è rilsultato subito che il magnetismo era basso, lo strumento indicava sul limite della soglia minima.
http://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/200983125359_Flussometro.jpg

Alla prova con il rimagnetizzatore l'apparecchio però non ha dato l'abilitazione, come se riscontrasse anomalia al campo magentico o non lo rilevasse.
L'apparecchio è questo:
http://www.scooterdepoca.com/public/data/iso/200983125331_Con_volano_4_poli.jpg

Gli ho chiesto allora di provare con due bobine alle volta anzichè con quattro, la macchina ha dato il consenso.
Ma abbiamo fatto un errore nelle polarità delle bobine, perchè essendo un quattro poli le due bobine contrapposte devono essere considerate dello stesso polo magnetico, invece abbiamo messo una positiva ed una negativa (come si fa con volani a due poli).
Pertanto ci siamo ritrovati con una calamita aumentata e l'altra opposta ridotta di magentismo, le altre due non erano coinvolte.

Gli ho chiesto allora di mettere due bobine positive, ma era una condizione che il proprietario non aveva mai sperimentato e aveva paura di guastare l'apparecchio, pertanto non ha acconsentito ad ulteriori prove e sono rimasto con le calamite dei volano con magnetismo non uniforme e comuqnue usufficiente.

Però non mi arrendo e sto pensando a qualcosa per risolvere al problema.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2167 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 lug 2018 :  13:37:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
penso a tutte le moto che ho estaurato e non ho mai preso in considerazione questi problemi...che c..o !!!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18038 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 lug 2018 :  01:57:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto pensando infatti di rimangentizzarmelo da solo.
Non so ancora come, ma prima di tutto mi serve uno strumento di misura per capire l'efficacia dei test che farò.
Sperando di non saltare in aria ....

Per i dettagli apro delle diuscussioni a parte:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55099

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 lug 2018 :  23:24:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

......
Non so ancora come, ma prima di tutto mi serve uno strumento di misura per capire l'efficacia dei test che farò.

Sperando di non saltare in aria ....




E no ! Se mi salti in aria , a chi rompo le scatole poi ???
NO, NO, semmai facciamo " una colletta " e da qualche parte un volano simile te lo troviamo !

Ciao. Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18038 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 lug 2018 :  00:37:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Come ho scritto nell'altro post per ora mi sono fermato con gli esperimenti di magnetismo e ho rimontato il volano.
I cambiamenti sono irrelevanti, l'accensione c'è con una buona scintilla, ma le luci lasciano a desiderare.
La tensione di uscita a luce accese arrivo a 5volt, sono pochino.
Ho guadagnato qualcosa usando sul posteriore una lampadina da 3W anzichè da 5W, passando a 5,5volt.
Tra l'altro ho notato che all'anteriore usa una lampadina da 15/15W, di solito questa è per i ciclomotori, evvidentemente hanno mantenuto l'accensione fornito dalla Zundapp invece di adattarlo al codice della strada italiano istallando una accensione da 30W.
"Hai voglia che faccia luce".
Ma mi rode avere poca corrente.
Ho contattato un altro rimagnetizzatore di Cerea, il quale ha dato disponibilità ma vuole che glielo lasci giù per un po' di tempo.

Intanto la lascio così che venerdì provo a fare le revisione.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits