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Alfa76
Junior +
Ficarazzi - PA Italy
173 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 22 apr 2018 : 13:29:32
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Buona Domenica a tutti. Come già accennato qualche settimana fa, ho un problema alle luci anteriori della mia SX che, finalmente, ho finito di montare. Di recente Jimmyc ha postato una discussione simile alla mia. Ritengo di aver montato tutto l'impianto correttamente, ho rispettato i colori e i collegamenti a massa, verificandoli uno ad uno con il tester. Poi ho tralasciato il problema luci, dedicandomi ad altro. Adesso che ho terminato il montaggio, sono tornato alle luci. Dunque questa mattina, dopo la seconda lampadina della luce posteriore fulminata, ho deciso di montare una 12V - 21/5 W. Adesso (e non so spiegarmi il motivo), le luci anteriori (sia abbagliante che anabbagliante) funzionano regolarmente. Sapreste spiegarmi il motivo? Domani posterò alcune foto, in modo tale da avere la situazione più chiara. Grazie sempre.
Alfa76 |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12680 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 22 apr 2018 : 14:34:00
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Funziona perchè mantiene di più essendo di 12V invece che di 6V ma il problema io credo che c'è e domani vedremo quando metterai le foto cosi ci potremo regolare e consigliare ciao
belligerante ugo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18108 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 22 apr 2018 : 18:11:07
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Secondo me davanti c'é una lampada biluce da 12Volt, anziché a 6.
Ciao. |
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Alfa76
Junior +
Ficarazzi - PA Italy
173 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 22 apr 2018 : 18:45:17
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No Luigi. Davanti c'è la bilux originale 6V - 25-25W
Alfa76 |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18108 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 22 apr 2018 : 19:22:04
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Esattamente cosa si brucia? Il filamento dello stop o della posizione? Poi quando dici che adesso abbagliante e anabbagliante funzionano regolarmente, spieghi come andavano prima?
La corrente non è una opinione è pura fisica e matematica, ogni dettaglio è importante. Ciao. |
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Alfa76
Junior +
Ficarazzi - PA Italy
173 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 22 apr 2018 : 21:24:26
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Luigi si bruciava il filamento della luce di posizione (dico bruciava perché oggi, montando una 12V 21-5W come luce posteriore, ho notato che non si brucia più). Prima abbagliante e anabbaglianti non accendevano completamente, adesso sì, anche se a luce fioca. Nel tardo pomeriggio ho smontato il fanale anteriore e credo proprio di aver fatto una ca....ta. Ho montato una bilux 6V- 35/35W (ero convinto di aver montato una 6V - 25/25 W). Adesso ho montato quella prevista e va meglio (intensità luminosa abbagliante/ anabbagliante maggiore). Noto, però, che in seconda e terza posizione del commutatore a chiave, anche accelerando, il clacson stenta a funzionare. Domani vado a prendere un paio di lampadine per il fanale posteriore (6V - 3/15W). Secondo voi, mettendo la lampadina corretta nel fanale posteriore, dovrei risolvere?Grazie.
Alfa76 |
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Alfa76
Junior +
Ficarazzi - PA Italy
173 Messaggi Iscritto dal 2014
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18108 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 23 apr 2018 : 00:16:24
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Ciao - Secondo me ci potrebbbero essere sui conettori o deviluci dei contatti resistivi che creano cadute di tensione. Io suggerirei di stringere un po' le conessioni femmina in modo che i capicorda maschi rimangano ben stretti, inoltre spuzzerei dell'antiossidante per contatti elettrici nel devioluci e commutatore chiave. Qui si perlato come individuare le cadite di tensione. http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25184
- La fulminazione della luce di posizione posteriore accade anche quando per guasto o contatti non buoni la lampadina del faro anteriore ha dei momenti che si spegne per qualche istante. Oppure anche per un problema del devuoluci durante la commutazione tra abbagliante e anabagliante, nel passaggio non deve esserci un momento in cui i filamenti si spengono entrambi. Se per qualche motivo tutte e due sono spenti la lampadina di posizione posteriore rimane la sola accesa e si trova in sovraccarico di tensione. Quasto fenomeno lo si nota che durante la commutazione tra abbagliante/anabbgliante la luce di posizione posteriore fa un lampo di luce. Di questo fenomeno se ne aveva accennato qui, si parla delle LI 2° serie, ma non ne è esclusa le SX. http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25184
Se il problema fossero uno di quelli sopra descritti le lampadine da 6Volt si bruciano prima di quelle da 12, inoltre quelle da 3/15 si brucerebbero ancora prima delle 5/21.
Ti consiglio dunque di verificare dunque queste fenomeno o se noti che il fanale anteriore si spenga senza motivo anche per brevi attimi.
- Un'altra causa potrebbe essere che per qualche motivo siano invertiti nello statore i fili Rosa con Viola o invertite le due bobine. In caso inversione la bobina della luce di stop alimenta la posizione e la bobina di posizone alimenta lo stop. Siccome la bobina di stop fa più corrente di quella di posizione tenderebbe a bruciare la bobina di posizione. Come va lo stop con la lampadina da 6/5-21W |
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Alfa76
Junior +
Ficarazzi - PA Italy
173 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 23 apr 2018 : 08:26:10
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Buongiorno Luigi, buongiorno a tutti. Innanzitutto grazie Luigi per la tua recensione. Adesso che ho letto la tua discussione del 2009 in merito alla individuazione delle cadute di tensione dovute alle "resistenze di contatto" dei vari componenti, effettuerò tutte le misure. Per quanto riguarda la pulizia e la sistemazione dei vari contatti, avevo già provveduto anche perché ho sostituito solo il commutatore a chiave e la morsettiera. Oggi comprerò il CRC e lo spruzzerò nei vari contatti. Con la lampadina 12V - 5/21W lo stop funziona bene. Vi aggiornerò appena effettuerò le operazioni di cui sopra. Buona giornata.
Alfa76 |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18108 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 23 apr 2018 : 10:34:02
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Che funzioni bene con la lampadina da 12Volt non sarebbe normale. Questo si può giustificare solo o perchè la lampadina davanti è da 12volt (ma questo ne abbiamo già parlato). Il tal caso quando il comando luci è su 2 la posizione posteriore è debole e diventa normale e quella anteriore è forte.
Oppure le cadute di tensioni opotizzate prima sono importanti. Oppure lo statore non è il suo originale e/o è stato oggetto di modifica. Altre possibilità non me ne vengono in mente.
Ciao. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12680 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 23 apr 2018 : 13:24:22
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Guardando l'ultima foto e cioè i collegamenti dello stop noto che i due morsetti sono surriscaldati,evidentemente è come ha spiegato Luigi nel post sopra ciao
belligerante ugo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18108 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 23 apr 2018 : 19:00:17
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La dispersione che può dar fastidio é solo sul cicuito del filo marrone. Sullo stop non si manifesta e comunque non brucerebbe le lampadine.
Ciao. |
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