Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta125C Tamburo Scanalato in Albero Primario
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

canabola
Junior +


Piovene - VI
Italy


110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 19 feb 2018 :  22:43:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, sto montando il il tamburo scanalato della frizione (Catalogo parti di ricambio fig. 32 tav. 5) nell'albero primario del cambio (fig. 43 tav. 6) della Lambretta 125 C.
Mi capita che fissando il dado si blocca tutto assieme alla campana della frizione.
- Tale tamburo, va fissato o registrato?
Guardando, sembra identico ambo i lati.
-Ho per caso sbagliato verso di montaggio?

canabola
Junior +


Piovene - VI
Italy


110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 20 feb 2018 :  15:41:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco le foto dei pezzi incriminati:

L'albero primario che esce nella campana frizione, ha una risega con un piccolo gradino:

_lambretta_125_C.jpg


Il Tamburo Scanalato che entra da una parte sola (mi sembra sia conico), presenta una svasatura causata a mio avviso da uno sfregamento

25_c_con_freccia.jpg


Penso che stringendo il dado, il tamburo scende più del dovuto appoggiandosi alla campana o in qualche punto provocando il bloccaggio.

- Cosa mi consigliate, rondella?, tornitura?, sostituzione?

Grazie sempre per le vostre preziose risposte.
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 21 feb 2018 :  13:54:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sabato potrei provare a vedere i pezzi della mia se riesco a capire qualcosa ti dico

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

canabola
Junior +


Piovene - VI
Italy


110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 21 feb 2018 :  16:22:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato ad aggiungere una rondella mettendola in battuta sulla risega dell'albero primario ma dopo aver tirato con il dado il tutto la rondella essendo troppo larga si piega vanificando il lavoro.
Ho provato allora ad inserire un anello Seeger tipo DIN471, di mm.0.70 di spessore il quale è più stretto della rondella e di un acciaio più tenace, ho tirato il tutto con il dado e sembra che tutto funzioni.
Ora c'è un leggero lasco in longitudine lungo l'albero primario di circa 5-6 mm. che dovrebbe annullarsi al minimo dal momento che assemblo il cambio e non sento nessun sfregamento.
Questa modifica (esperimento) non è contemplata negli esplosi, è un articolo che non viene nominato.
Non vorrei aver fatto una stupidata, chiedo AIUTO agli Esperti.
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 05 mar 2018 :  21:33:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa il ritardo, tra lavoro e febbrate non sono sceso in garage da un pò.....
Il tamburo della mia non presenta risieghe e misurandolo con il calibro non mi risulta conico, se può essere d'aiuto.

20180304_124149.jpg
_ _

20180304_124200.jpg
_ _

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

canabola
Junior +


Piovene - VI
Italy


110 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 13 mar 2018 :  14:19:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti, come mi hai mostrato, il tuo ingranaggio non ha scalini, ho messo pertanto il Seeger per alzare un po l'ingranaggio, spero di avere risolto, altrimenti dovrò provvedere alla sostituzione.
Grazie martin.p
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 19 mar 2018 :  09:11:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma figurati vedo che tu sei un bel pezzo avanti rispetto a me sia come progresso che come esperienza ma se posso contribuire ne sono ben contento!

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits