Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 sigla olio del cambio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5068 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 feb 2018 :  13:00:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con tutte 'ste sigle e classificazioni non ci capisco più niente!!
API, SAE, SG, Jaso, MA........
La domanda è: Qual'è la sigla giusta dell'olio del cambio della Lambretta LI??
Viscosità SAE 80-90, e poi??
Grazie.



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12597 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 feb 2018 :  13:55:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Andrea ti scrivo quelli più adatti alle nostre Lambrette,Castrol Sae 80/90,Motul HD 80/90,Bardahll Sae 80/90,Jaso MA/MA2 80/90 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5068 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 feb 2018 :  15:36:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo, sempre disponibilissimo!

Da quello che ho potuto capire leggendo in giro esistono due enti principali per la classificazione dei lubrificanti: API e JASO.
Considerando che la discriminante fondamentale è che le nostre Lambrette hanno la frizione a bagno d'olio, la sigla che deve seguire il grado di viscosità (80/90) è
SG nel caso di API
MA/MA1/MA2 nel caso di JASO
a prescindere della marca del prodotto!
Olii con sigle diverse NON vanno bene in quanto contengono additivi non adatti al buon funzionamento della frizione.

Risulta anche a voi che sia così?

Grazie.
A+


***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12597 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 feb 2018 :  20:30:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto Andrea è cosi ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 feb 2018 :  08:21:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io prendo sempre agip rotra sae 90

Lambretta Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 feb 2018 :  10:39:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Siccome adopero l'Eni Rotra in ambito lavorativo vi informo che è GL5 e non và bene in ambiente con presenza di bronzo, è un pò corrosivo.
Bisognerebbe stare su un GL3

.Com
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5068 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 feb 2018 :  11:19:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La classificazione GL... è uno standard API, giusto?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5068 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 feb 2018 :  13:09:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...mi rispondo da solo; in rete ho trovato questo:

www.riparando.it%2Ftutorial%2Ftraining%2Finterpretazione-specifiche-lubrificanti%2F2011%2F07%2F&usg=AOvVaw1atc2dCtb0iloGF1txRhh0" target="_blank">https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjIw6SV2KfZAhUIyqQKHYt8CeAQFgg9MAE&url=http%3A%2F%2Fwww.riparando.it%2Ftutorial%2Ftraining%2Finterpretazione-specifiche-lubrificanti%2F2011%2F07%2F&usg=AOvVaw1atc2dCtb0iloGF1txRhh0

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 feb 2018 :  15:59:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, è uno standard API.
Comunque basta andare sul sito Eni e cercare le caratteristiche dell'olio, c'è scritto tutto.




.Com
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 feb 2018 :  17:35:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Siccome adopero l'Eni Rotra in ambito lavorativo vi informo che è GL5 e non và bene in ambiente con presenza di bronzo, è un pò corrosivo.
Bisognerebbe stare su un GL3

.Com



Ci sono vari tipi di Rotra: quello che usi tu è probabilmente il tipo " MP' ( scritto sotto Rotra ) che difatti è un API GL 5, quindi con additivi che danneggiano tutto quello che è a base di rame ( ottone, bronzo), quindi rischi di giocarti le bronzine.
Se invece usi il tipo 80w90 Rotra " normale", ( specifiche : Fiat 9.55550 )senza altre scritte, allora va bene , perché è API GL 1- GL 3, quindi adatto x i nostri motori.
L' unica cosa che ho riscontrato , ed è per questo che voglio provarne un altro, a motore freddo e a basse temperature " blocca" un po tutto perche diventa un po troppo denso in fase di avviamento/partenze a freddo.
Ciao.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Torna all'inizio della Pagina

falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 feb 2018 :  13:30:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mirco69

Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Siccome adopero l'Eni Rotra in ambito lavorativo vi informo che è GL5 e non và bene in ambiente con presenza di bronzo, è un pò corrosivo.
Bisognerebbe stare su un GL3

.Com



Ci sono vari tipi di Rotra: quello che usi tu è probabilmente il tipo " MP' ( scritto sotto Rotra ) che difatti è un API GL 5, quindi con additivi che danneggiano tutto quello che è a base di rame ( ottone, bronzo), quindi rischi di giocarti le bronzine.
Se invece usi il tipo 80w90 Rotra " normale", ( specifiche : Fiat 9.55550 )senza altre scritte, allora va bene , perché è API GL 1- GL 3, quindi adatto x i nostri motori.
L' unica cosa che ho riscontrato , ed è per questo che voglio provarne un altro, a motore freddo e a basse temperature " blocca" un po tutto perche diventa un po troppo denso in fase di avviamento/partenze a freddo.
Ciao.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "


Scusa, hai ragione, adopero l'MP per coppie ipoidi. Effettivamente è un'olio molto denso e sarebbe stato studiato apposta per scatole cambio cioè ambienti dove altri oli decaderebbero presto.


.Com
Torna all'inizio della Pagina

Cocusci
Junior +


Ginosa - TA
Italy


142 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 27 mar 2018 :  16:36:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Approfitto della discussione.
Un amico aveva comprato dell'olio motore che poi non ha usato più ed ha pensato bene di darlo a me.
Ora l'olio in questione è un REPSOL CARTAGO MULTIGRADO EP 80W-90 ci terrei a sapere se posso usarlo per la lambretta LD 150 del 1954 che sto sistemando. Sia cambio che coppia conica.
Torna all'inizio della Pagina

Maerb
Junior +


Germagnano - TO
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 27 mar 2018 :  17:31:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Con tutte 'ste sigle e classificazioni non ci capisco più niente!!
API, SAE, SG, Jaso, MA........
La domanda è: Qual'è la sigla giusta dell'olio del cambio della Lambretta LI??
Viscosità SAE 80-90, e poi??
Grazie.



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!



Grazie per aver aperto la discussione, sarà utile anche per il mio restauro...
saluti

Maerb
Torna all'inizio della Pagina

Calabrone
Junior +


Paola - CS
Italy


242 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 mar 2018 :  17:46:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi trovo benissimo con questo che e' GL3

5812_468809185_n.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12597 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 mar 2018 :  21:06:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Cosimo per la tua Lambretta 150LD non va bene perchè nel motore ci va l'olio Sae 15/50 quantità 500g,nella trasmissione ci va olio Sae 140 quantità 100g ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Cocusci

Approfitto della discussione.
Un amico aveva comprato dell'olio motore che poi non ha usato più ed ha pensato bene di darlo a me.
Ora l'olio in questione è un REPSOL CARTAGO MULTIGRADO EP 80W-90 ci terrei a sapere se posso usarlo per la lambretta LD 150 del 1954 che sto sistemando. Sia cambio che coppia conica.



belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

sabbages
Junior +


Albareto - PR
Italy


333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 mar 2018 :  11:24:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Cosimo nella mia 150Ld uso per il cambio il SAe30 Motul adatto a tutti i mezzi prima del 1960 e per la coppia conica il Sae 140 della Castrol Classic . Gli olii sono tutte e due rigorosamente minerali e formulati con basse quantita' di detergenti che andrebbero secondo gli esperti a rovinare i materiali presenti nei cambi delle nostre vecchiette. Spero di esserti stato utile.

Ciao Alessio

So' contrario allo scooter plasticone !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits