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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 14 feb 2018 : 13:00:50
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Con tutte 'ste sigle e classificazioni non ci capisco più niente!! API, SAE, SG, Jaso, MA........ La domanda è: Qual'è la sigla giusta dell'olio del cambio della Lambretta LI?? Viscosità SAE 80-90, e poi?? Grazie.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 14 feb 2018 : 13:55:02
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Caro Andrea ti scrivo quelli più adatti alle nostre Lambrette,Castrol Sae 80/90,Motul HD 80/90,Bardahll Sae 80/90,Jaso MA/MA2 80/90 ciao
belligerante ugo |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 14 feb 2018 : 15:36:34
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Grazie Ugo, sempre disponibilissimo!
Da quello che ho potuto capire leggendo in giro esistono due enti principali per la classificazione dei lubrificanti: API e JASO. Considerando che la discriminante fondamentale è che le nostre Lambrette hanno la frizione a bagno d'olio, la sigla che deve seguire il grado di viscosità (80/90) è SG nel caso di API MA/MA1/MA2 nel caso di JASO a prescindere della marca del prodotto! Olii con sigle diverse NON vanno bene in quanto contengono additivi non adatti al buon funzionamento della frizione.
Risulta anche a voi che sia così?
Grazie. A+
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 14 feb 2018 : 20:30:57
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Esatto Andrea è cosi ciao
belligerante ugo |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 15 feb 2018 : 08:21:56
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io prendo sempre agip rotra sae 90
Lambretta Club Trento |
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falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 15 feb 2018 : 10:39:32
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Siccome adopero l'Eni Rotra in ambito lavorativo vi informo che è GL5 e non và bene in ambiente con presenza di bronzo, è un pò corrosivo. Bisognerebbe stare su un GL3
.Com |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 15 feb 2018 : 11:19:53
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La classificazione GL... è uno standard API, giusto?
A+
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
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falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 15 feb 2018 : 15:59:12
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Si, è uno standard API. Comunque basta andare sul sito Eni e cercare le caratteristiche dell'olio, c'è scritto tutto.
.Com |
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Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 15 feb 2018 : 17:35:07
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Citazione: Messaggio inserito da falghe
Siccome adopero l'Eni Rotra in ambito lavorativo vi informo che è GL5 e non và bene in ambiente con presenza di bronzo, è un pò corrosivo. Bisognerebbe stare su un GL3
.Com
Ci sono vari tipi di Rotra: quello che usi tu è probabilmente il tipo " MP' ( scritto sotto Rotra ) che difatti è un API GL 5, quindi con additivi che danneggiano tutto quello che è a base di rame ( ottone, bronzo), quindi rischi di giocarti le bronzine. Se invece usi il tipo 80w90 Rotra " normale", ( specifiche : Fiat 9.55550 )senza altre scritte, allora va bene , perché è API GL 1- GL 3, quindi adatto x i nostri motori. L' unica cosa che ho riscontrato , ed è per questo che voglio provarne un altro, a motore freddo e a basse temperature " blocca" un po tutto perche diventa un po troppo denso in fase di avviamento/partenze a freddo. Ciao. Mirco
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
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falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 16 feb 2018 : 13:30:54
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Citazione: Messaggio inserito da Mirco69
Citazione: Messaggio inserito da falghe
Siccome adopero l'Eni Rotra in ambito lavorativo vi informo che è GL5 e non và bene in ambiente con presenza di bronzo, è un pò corrosivo. Bisognerebbe stare su un GL3
.Com
Ci sono vari tipi di Rotra: quello che usi tu è probabilmente il tipo " MP' ( scritto sotto Rotra ) che difatti è un API GL 5, quindi con additivi che danneggiano tutto quello che è a base di rame ( ottone, bronzo), quindi rischi di giocarti le bronzine. Se invece usi il tipo 80w90 Rotra " normale", ( specifiche : Fiat 9.55550 )senza altre scritte, allora va bene , perché è API GL 1- GL 3, quindi adatto x i nostri motori. L' unica cosa che ho riscontrato , ed è per questo che voglio provarne un altro, a motore freddo e a basse temperature " blocca" un po tutto perche diventa un po troppo denso in fase di avviamento/partenze a freddo. Ciao. Mirco
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Scusa, hai ragione, adopero l'MP per coppie ipoidi. Effettivamente è un'olio molto denso e sarebbe stato studiato apposta per scatole cambio cioè ambienti dove altri oli decaderebbero presto.
.Com |
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Cocusci
Junior +
Ginosa - TA Italy
142 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 27 mar 2018 : 16:36:46
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Approfitto della discussione. Un amico aveva comprato dell'olio motore che poi non ha usato più ed ha pensato bene di darlo a me. Ora l'olio in questione è un REPSOL CARTAGO MULTIGRADO EP 80W-90 ci terrei a sapere se posso usarlo per la lambretta LD 150 del 1954 che sto sistemando. Sia cambio che coppia conica. |
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Maerb
Junior +
Germagnano - TO Italy
148 Messaggi Iscritto dal 2018
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Inserito il - 27 mar 2018 : 17:31:18
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Citazione: Messaggio inserito da perussu
Con tutte 'ste sigle e classificazioni non ci capisco più niente!! API, SAE, SG, Jaso, MA........ La domanda è: Qual'è la sigla giusta dell'olio del cambio della Lambretta LI?? Viscosità SAE 80-90, e poi?? Grazie.
A+
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Grazie per aver aperto la discussione, sarà utile anche per il mio restauro... saluti
Maerb |
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Calabrone
Junior +
Paola - CS Italy
242 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 mar 2018 : 17:46:39
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Mi trovo benissimo con questo che e' GL3
5812_468809185_n.jpg _ _ |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 27 mar 2018 : 21:06:04
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Caro Cosimo per la tua Lambretta 150LD non va bene perchè nel motore ci va l'olio Sae 15/50 quantità 500g,nella trasmissione ci va olio Sae 140 quantità 100g ciaoCitazione: Messaggio inserito da Cocusci
Approfitto della discussione. Un amico aveva comprato dell'olio motore che poi non ha usato più ed ha pensato bene di darlo a me. Ora l'olio in questione è un REPSOL CARTAGO MULTIGRADO EP 80W-90 ci terrei a sapere se posso usarlo per la lambretta LD 150 del 1954 che sto sistemando. Sia cambio che coppia conica.
belligerante ugo |
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sabbages
Junior +
Albareto - PR Italy
333 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 28 mar 2018 : 11:24:29
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Caro Cosimo nella mia 150Ld uso per il cambio il SAe30 Motul adatto a tutti i mezzi prima del 1960 e per la coppia conica il Sae 140 della Castrol Classic . Gli olii sono tutte e due rigorosamente minerali e formulati con basse quantita' di detergenti che andrebbero secondo gli esperti a rovinare i materiali presenti nei cambi delle nostre vecchiette. Spero di esserti stato utile.
Ciao Alessio
So' contrario allo scooter plasticone ! |
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