Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Novità ! Revisioni ante 1960
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

leonardit
Nuovo


botticino - bs
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 mar 2018 :  11:39:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aggiornamenti
ho scritto a giovanni.lanati@mit.gov.it

buongiorno,

mi chiamo leonardi salvatore, ho trovato in internet il documento che allego in copia.

non ho trovato in archivio atti del ministero infrastrutture e trasporti, alcun riferimento al protocollo di tale provvedimento.

vorrei chiederle gentilmente se tale documento è autentico nella forma e nel contenuto.

attendo una sua cortese risposta

saluti

salvatore




Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 mar 2018 :  13:48:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allego documento che il 19 Gennaio il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti autorizza che le revisioni dei veicoli ante 60 ora possono essere eseguite anche nei centri autorizzatin non so se si legge bene ciao

01_FILEminimizer.jpg
_ _

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

leonardit
Nuovo


botticino - bs
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 mar 2018 :  09:08:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buongiorno
ho ricevuta la risposta che vi inoltro

Buongiorno.

Le confermo che il documento è autentico e tuttavia, la sua efficacia è stata sospesa, in previsione di una imminente modifica, del DM 17/12/09.

Cordiali saluti

Dott. Ing. Giovanni Lanati
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dipartimento Trasporti
Direzione Generale del Centro


Da: leonardit@virgilio.it <leonardit@virgilio.it>
Inviato: mercoledì 28 marzo 2018 11.36
A: Lanati Giovanni
Oggetto: chiarimenti presunta circolare MIT

buongiorno,

mi chiamo leonardi salvatore, ho trovato in internet il documento che allego in copia.

non ho trovato in archivio atti del ministero infrastrutture e trasporti, alcun riferimento al protocollo di tale provvedimento.

vorrei chiederle gentilmente se tale documento è autentico nella forma e nel suo contenuto.

attendo una sua cortese risposta

grazie

cordiali saluti

salvatore leonardi - brescia

Allegato: SOSP_STORICHE.pdf
404,52 KB_

Allegato: STORICHE.pdf
398,14 KB_
Torna all'inizio della Pagina

leonardit
Nuovo


botticino - bs
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 mar 2018 :  11:23:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ultima messaggio ricevuto


---------- Messaggio originale ----------
Da: leonardit@virgilio.it
A:
Data: 29 marzo 2018 alle 11.19
Oggetto:

buongiorno,

la ringrazio per la cortese e sollecita risposta

Approfitterei della sua gentilezza per chiederle in quale direzione dovrebbero andare le eventuali modifiche al DM citato e in quali tempi.

grazie

cordiali saluti

leonardi salvatore





proprio per dare unicità ed uniformità di comportamento territoriale nazionale, che si è pensato di ricorrere alla modifica del DM, che consentirà di rivolgersi anche alle officine private.

Cordialità

Giovanni Lanati

indagine chiusa.

saluti

salvatore leonardi
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 mar 2018 :  13:40:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un grazie a Salvatore Leonardi che ha inoltrato il quesito e all'Ing. Giovanni Lanati per le cortesi e sollecite risposte.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 mar 2018 :  17:44:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E come ti sbagli?

Hanno sospeso il provvedimento proprio perché indirizzato ad una sola direzione dipartimentale! Bastava farlo già inizialmente per tutto il territorio, ma così è troppo facile!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3898 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 apr 2018 :  15:55:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che il tutto sia frutto della fantasia del burocrate di turno o dello scaldasedie così come definito precedentemente da un altro utente. Se una MTC ha difficoltà a interpretare una Legge o una disposizione è lecito chiedere lumi al Ministero, mentre se altre non hanno difficoltà a interpretarle perchè il Ministero deve inviare lettere chiarificatorie a tutti? oppure se una classe di lavoratori fa ingiunzione presso il Giudice del lavoro per un torto, questi poi risponderà a chi ne ha fatta richiesta e non ai milioni di lavoratori che si trovano nella stessa situazione. Credo che qui il burocrate fa fatica a interpretare la norma e la interpreta a suo vantaggio,, basta.

Vivi la vita
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 apr 2018 :  14:19:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
devo giusto fare la revisione della mia LI del '58 iscritta FMI ... ci sono novità a conoscenza di qualchye iscritto del forum o anche quest'anno dovrò fare la trafila in motorizzazione ?

E' pur vero che si risparmia (poco) ma per me è estremamente scomodo.

Simone
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 apr 2018 :  18:19:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

ciao,
devo giusto fare la revisione della mia LI del '58 iscritta FMI ... ci sono novità a conoscenza di qualchye iscritto del forum o anche quest'anno dovrò fare la trafila in motorizzazione ?

E' pur vero che si risparmia (poco) ma per me è estremamente scomodo.

Simone


Per il momento nessuna novità. Ma tu prova a presentarti presso un'officina autorizzata e vedi cosa ti dicono, naturalmente se sei sicuro che la tua Lambretta sia inserita nel database telematico con tutti i dati necessari.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 apr 2018 :  21:41:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Stuzzato, leggo che la tua moto e' iscritta a R.S. e hai gia fatto in motorizzazione la/le altre revisioni.
Bene: se un mezzo era radiato (non so' la tua) e viene iscritto la prima revisione va' fatta in motorizzazione,
le successive puoi farle nelle officine autorizzate: alcune fanno dal 1960 in avanti, altre anche prima.
Proprio la scorsa settimana fatta alla mia Lambretta 150 D del 1955 presso centro convenzionato.
Consiglio di farti un giro nelle officine delle tue zone.....una la troverai.
Poi non so', ma in teoria siamo sempre in ITALIA.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 apr 2018 :  14:31:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ho detto altre volte dipende da provincia a provincia, io appena ottenuto il CRS e reiscritta la LD al PRA ho fatto la prima revisione in una normale officina autorizzata previo inserimento del mezzo nel database della motorizzazioine (20 euro tramite agenzia )
Torna all'inizio della Pagina

devil66
Junior +


Trieste - TS
Italy


133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 30 gen 2019 :  11:07:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, ritorno sull'argomento per sapere se ci sono novità in merito a quanto fin'ora esposto.
Io ho una moto ante 1960 attualmente non iscritta ai registri e faccio, e voglio continuare a fare, la revisione presso i centri autorizzati privati. Ho un particolare interesse economico però di utilizzare la mia assicurazione RC convenzionata con l'ASI per inserire anche questa moto ma mi chiedono ovviamente l'iscrizione al registro.
Io vorrei avere una certezza "cartacea" che anche dopo l'iscrizione posso continuare a revisionare la moto presso i centri privati ma ad oggi non ho mai trovato nulla di scritto. Da qualche parte lo fanno ma sono solo parole e prassi. Sarò anche pessimista ma se cambia un direttore di motorizzazione che vuol far rispettare l'attuale normativa ha facoltà di escludere dai centri privati tutti questi mezzi (la revisionabilità sui terminali dei centri autorizzati la stabilisce infatti la motorizzazione!).
Sapete di veicoli che sono stati esclusi in tal senso dai centri autorizzati ma che prima potevano essere revisionati dai privati?
Ci sono circolari o normative o modifiche al D.M.2009 che danno garanzie in tal senso?
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 30 gen 2019 :  21:13:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo come gia' scritto, siamo in un paese dove le leggi non sono uguali per tutti.
Pero' non capisco questa grande paura verso le motorizzazioni, quando si e' in regola con impianto elettrico, frenante, carrozzeria, ecc. siamo a posto.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 feb 2019 :  22:46:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimo amico io personalmente non ho nessuna paura ad andare in motorizzazione, visto che il mezzo e perfetto, il problema grosso e che l'officina autorizzata, io ce l'ho a 50 metri da casa mia, e la motorizzazione a 15 km e in piu in motorizzazione devi andare a prendere i bollettini pagarli e prendere la prenotazione per un solo giorno a settimana, di mattina che ti costringe a perdere un giorno di lavoro. Ecco la paura della motorizzazione, saluti angelo
Torna all'inizio della Pagina

Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1307 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 04 feb 2019 :  06:14:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se e' per questo hai ragione.

CiaoRaffa1975.
Torna all'inizio della Pagina

alfred
Junior +


Bormio - SO
Italy


Il mio Garage

269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 feb 2019 :  17:02:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
stesso problema con una vba del 58 reiscritta.
il problema è appunto la distanza.
un conto è fare 10/20 km un conto fare 120km ogni VOLTA.....
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 feb 2019 :  18:33:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Capisco perfettamente il problema, anche qui, in provincia di Lecce, ci sono collezionisti che devono farsi 130-140 km ogni volta che devono revisionare un mezzo anteriore al 1960 (ed alcuni hanno risolto convogliando tutte le revisioni dei loro veicoli nello stesso mese dello stesso anno e portandoli con un furgone ... se ne basta uno! ).

Siamo ancora in attesa di un decreto ministeriale che chiarisca una volta per tutte la vicenda.

Speriamo . . .

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 feb 2019 :  21:52:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Condordo Con Tutti... Non e' Un Problema andare In Motorizzazione.. e' il tempo che ci perdi.... Sai Quando Parti ma non sai quando torni ( Almeno a treviso)
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 feb 2019 :  07:26:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo. Anche perché, ad esempio a Forlì, non danno l'appuntamento... Ti metti in fila la mattina e poi si fa a spintoni...

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

devil66
Junior +


Trieste - TS
Italy


133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 09 feb 2019 :  15:26:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con tutti. Infatti non è che c'e l'ho con la motorizzazione ma parliamoci chiaro: siamo nel 2019 e questi signori fanno le revisione un solo giorno la settimana, solo la mattina, (per me a 20 km di distanza) se mi va bene sto in fila 4 ore se mi va male ho perso un giorno di ferie e mi dicono di ritornare un'altra volta! Ma dove vogliamo andare con questi concetti da anteguerra! Su! Svegliamoci e diamo un servizio decente ai cittadini e forse tra una generazione i nostri figli riacqusteranno un pò di fiducia nelle istituzioni, in alternativa che abbiano il coraggio di lasciare tutto in mano ai centri privati e farebbero così un atto di ammissione che le cose non funzionano senza assillare la gente. Io fino che non ho una carta scritta non "sacrifico" così la mia moto e questo mi dispiace anche.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits