Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 si spegne con luci
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maxlaugiada
Junior +


Siziano - PV
Italy


100 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 02 feb 2018 :  16:34:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve a tutti, dopo un lungo letargo invernale ieri ho messo in moto la lambretta, li 125 '63, facendo un giretto mi accorgo che al minimo accendendo le luci si spegne tranne accelerando un pò. non mi pareva lo facesse prima ma onestamente non ricordo bene. Cosa potrebbe essere? grazie come sempre.

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 02 feb 2018 :  17:36:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla la distanza di apertura delle puntine (tra 0,35 e 0,40 mm). Eventualmente avvicina un po' gli elettrodi della candela.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 feb 2018 :  17:47:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
magari hai la bobina di AT un po fiacca.
valuta se sostituirla con una tipo ciao

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Maxlaugiada
Junior +


Siziano - PV
Italy


100 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 02 feb 2018 :  20:02:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in effetti stavo pensando anch'io alla bobina che è ancora la sua e forse può creare problema provo a cambiarla e faccio sapere, grazie ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12610 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 feb 2018 :  20:26:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto tutto quello che hanno detto ma controlla anche i collegamenti ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 feb 2018 :  22:33:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo le verifiche suggerito da Hobby io sostituirei il condensatore.
Questo sintomo è ormai noto, la causa è una riduzione della corrente alla candela,
Di solito col solo avvicinare gli elettrodi della candela il sintomo scompare.
Le cause però possono essere anche altre ed una ricontrollata al regolaggio delle distanze è doverosa, spece se il sintomo si manifesta, dopo un intervento di manutenzione.
Ma potrebbe dipendere anche da un deterioramento della bobina e/o del condensatore.

C'è da dire che le bobine non sono organi che col tempo si esauriscano o perdono graduale rendimento. Sono fatti di filo di rame smaltato, ferro e carta isolante (più l'involucro che può essere di vario materiale).
Queste si guastano all'improvviso, che può manifestarsi sia in una riduzione sensibile della scintilla, sia in un immediato ko.
Invece il condensatore invecchia di suo anche quando non è in uso, è fatto di strati di carta e lamine di stagnola finissima iimerse in un gel, questo in partilcare invecchia.
Delle volte i condensatori si gonfiano mandando fuori sede il capuccio di chiusura.
Io punterei più su questo componente che la bobina.
Ma è anche vero che istallando una bobina più moderna ne giova il rendimento del sistemna di accensione in generale e questa può sciopperire alle deficenze di altri componenti.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1139 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 feb 2018 :  18:49:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il problema è che si spegne accendendo le luci, certamente hai il volano smagnetizzato.
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 05 feb 2018 :  19:52:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Se il problema è che si spegne accendendo le luci, certamente hai il volano smagnetizzato.



É possibile, ma non è detto. Io, con lo stesso problema, avevo il volano ben magnetizzato ma, per togliermi il dubbio, l'ho fatto rimagnetizzare senza risultato.

hosol
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits