Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 puntine Lambretta li 2 serie - Ducati
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clabar
Nuovo


Rovigo - RO
Italy


43 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 21 gen 2018 :  16:28:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perdonatemi la richiesta che sarà sicuramente stupida ma non ne vado a capo.
Sto cercando di controllare l'apertura delle puntine nel momento in cui la camma del volano le apre.
Per fare questo bisognerebbe accedere tramite la finestra del volano. Ma anche girando lo statore tutto a dx o tutto a sx non sono mai in grado di accedervi e vederle per intero.
Qualcuno che ha voglia di farsi una risata ma anche la Santa pazienza di spiegarmi dove sbaglio?

Grazie a tutti. Claudio

volano.jpg
_ _

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12612 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 gen 2018 :  17:05:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per intero non si vedono,ti devi abbassare bene e li vedi quando sono aperte poi sposti il volano e li registri meglio se non vanno ben ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

clabar
Nuovo


Rovigo - RO
Italy


43 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 21 gen 2018 :  17:33:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ce l'ho fatta. Grazie Ugo. sempre puntuale. Ho fissato lo statore fuori dalle sue sedi a mezza luna fermandole provvisoriamente con un dado. Ho usato lo spessimetro a 4 decimi e poi serrato.
Poi ho riposizionato lo statore sulla sua normale sede.
Però mi sorge un dubbio perché io riuscivo appena a vederle.
Possibile che il mio volano sia stato accoppiato in malo modo e pertanto che le fessure non risultino nelle giusta posizione?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12612 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 gen 2018 :  20:48:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No il volano è abbligato ad andare nella sua sede ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

clabar
Nuovo


Rovigo - RO
Italy


43 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 21 gen 2018 :  22:44:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì si Ugo. È in sede.
Chiedo,invece, se possa essere successo che la parte accoppiata del volano cioè la parte della camma e quella con i rivetti delle alette, possano essere state montate male.
Cioè che le finestre (aperture) siano posticipate tanto da permette di vedere per pochissimo l apertura ma per molto tempo vedere le puntine in posizione di chiusura.
Comunque sono riuscito a regolarle con lo spessimetro.
Grazie
Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 gen 2018 :  23:08:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se fosse quel volano non avrebbe mai funzionato.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 gen 2018 :  09:21:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da clabar

Sì si Ugo. È in sede.
Chiedo,invece, se possa essere successo che la parte accoppiata del volano cioè la parte della camma e quella con i rivetti delle alette, possano essere state montate male.
Cioè che le finestre (aperture) siano posticipate tanto da permette di vedere per pochissimo l apertura ma per molto tempo vedere le puntine in posizione di chiusura.
Comunque sono riuscito a regolarle con lo spessimetro.
Grazie
Claudio




...tutto può essere, ma mi sembra molto strano e non ho mai sentito un caso del genere!

Comunque sei riuscito a regolare le puntine e tutto funziona.
Bravo!

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 gen 2018 :  09:23:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Se fosse quel volano non avrebbe mai funzionato.

Ciao.



E perchè mai, Iso? Sarebbe solo uno sfasamento meccanico, che non influirebbe sulla funzionalità elettrica.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 gen 2018 :  09:47:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sarebbero i magneti sfasati rispetto al momento dell'apertura puntine.
Perchè il volano non è solo un volano ma un Volano/Magnete/alternatore.
Il volano produce una spece di corrente alternata dove a ritmi regolari c'è un picco positivo seguito da un picco negativo di corrente, intervallati istanti in cui la corrente passa per lo zero.
Vedi anche questo post: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=2,75&TOPIC_ID=24009#327283
E' stato studiato che l'istante di apertura puntine coincida con uno dei picchi di produzione della corrente.
Se le puntine si aprissero nell'instante in cui la la corrente prodotta sia nella fase prossima a zero non c'è sufficiente enegia perchè si formi scintilla. Più invece siamo prossimi ad un picco positivo o negativo più la scintilla è vigorosa.
Il volano se fosse stato chiodato male non avrebbe superato i test di collaudo in Ducati.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 gen 2018 :  11:34:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho letto la discussione del link e adesso ne so un pò piu di prima!
Grazie Gigi!



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

t5rosso
Junior +


Torri Di Quartesolo - VI
Italy


101 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 gen 2018 :  20:42:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il famoso momento di strappo ovvero la massima tensione disponibile.t5rosso
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits