Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 colarazione lambretta LI 125 seconda serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alessio_83
Nuovo


Cividale - UD
Italy


4 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 dic 2017 :  12:59:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
riprendo la discussione che avevo iniziato nel messaggio di presentazione.
Vorrei procedere al restauro della lambretta di cui vi allego alcune foto. Si tratta di una Lambretta LI 125 del gennaio 1961. Volevo sapere che se la colorazione così come si vede è originale dell'epoca ed eventualmente sapere dove posso trovare i codici dei colori corretti.
Grazie

1.jpg
_ _

2.jpg
_ _

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 dic 2017 :  13:01:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, l'azzurro non e' originale, guarda la scheda in questo sito , ci sono molte informazioni, clicca su lambretta e scegli il modello

Lambretta Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12614 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 dic 2017 :  13:49:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto,i colori sono:Grigio Alba 8019 e solo i cofani Grigio Acciaio Scuro 8040 marca Lechler ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Alessio_83
Nuovo


Cividale - UD
Italy


4 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 02 gen 2018 :  22:32:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come dite voi i colori da scheda tecnica sono Grigio Alba 8019 Grigio Acciaio Scuro 8040, ma sia carrozziere che la vernicerà che il colorista quando ha letto il colore, sostengono che il colore è orginale.
Dicono che non presenta nessun segno di riverniciatura. In più ho notato che tutti particolari richiamano all'azzurro (vi allego alcune foto). Mi chiedo se per qualche motivo o se per qualche edizione speciale siano state prodotte delle lambretta 125 LI seconda serie in azzuro. Inoltre se non sbaglio la 150 portava anche colorazioni azzurre.

Scusatemi per l'insistenza ma volevo rimanere fedele all'originale nel restauro.

IMG_6108.JPG
_ _

IMG_6111.JPG
_ _

IMG_6112.JPG
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2081 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 02 gen 2018 :  23:03:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa su che punto della carrozzeria è stata fatta la lettura?in ogni caso sui cofani e parafango ant sono state fatte delle colorazioni successivamente,poi dalla foto del cofano sembrerebbe che l azzurro sia stato applicato sopra il bianco!!ciao.
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 gen 2018 :  00:00:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa ma quali sarebbero i particolari che richiamano all'azzurro? la manopola??
altro particolare sono i listelli pedana in plastica....
Torna all'inizio della Pagina

Safireg
Junior ++


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

785 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 03 gen 2018 :  08:23:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Scusa su che punto della carrozzeria è stata fatta la lettura?in ogni caso sui cofani e parafango ant sono state fatte delle colorazioni successivamente,poi dalla foto del cofano sembrerebbe che l azzurro sia stato applicato sopra il bianco!!ciao.



a me però sembra il contrario, cioè che il bianco del cofano sia sopra l'azzurro. Almeno dalle foto.

Lambretta 175 TV III serie I versione
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 gen 2018 :  08:28:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se la tua e' 125 i colori sono quelli che ti abbiamo detto . se vuoi fidarti del "colorista" fai pure ma dopo quando FMI te la boccia non lamentarti. Guarda che in questo forum c'e' gente che le lambrette le guidava negli anni 60 , le ha comprate nuove o le vendeva quindi ne sa qualcosa in piu del carrozziere !

Lambretta Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 gen 2018 :  11:06:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Può darsi che Alessio (o il suo carrozziere) abbia ragione. A volte capitava che qualche eccentrico cliente chiedesse una particolare colorazione all'Innocenti, che dietro lauto pagamento soddisfaceva la richiesta.
Se fosse così, Alessio avrebbe fra le mani un raro reperto. Purtroppo difficile da dimostrare l'originarietà............. a quel punto FMI o ASI non potrebbero muovere obiezioni.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 gen 2018 :  14:49:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quel tipo di manopole non si sono mai state viste monatte di serie sulla Lambretta.
All'epoca c'èrano diverse possibilità di personalizzare e di manopole ce n'erano a disposizione in diversi colori nei negozi di motoricambi, come si fa oggi.
Che si sappia la Innocenti ha usato sempre quelle grigie in tutti tipi di allestimenti e colorazioni.
Anche le Lambrette nate azzurre (versioni diverse delle tua) avevano le classiche manopole grigie.
I listelli infatti sono i classici grigi di serie.

Quel tipo di colorazione è in assoluto la prima volta che si vede, tutto può essere ma prima di dirti che sia originale Innocenti bisogna vedere maggior dettagli ed essere estremamente sicuri.
C'è anche da dire che alcuni concessionari le personalizzavano su richiesta del cliente e non è nemmeno da escludere che gli stessi spostavano cofani e altri pezzi tra una Lambretta ed un'altre pur di vendere.
Per darti una valutazione certa bisognerebbe poterla visionare dal vivo, in alternativa pubblicassi foto dettagliate.
Per esempio dei punti dove l'azzurro incontra il girgio e tutti quei punti dove i due colori si sormontano, importante inoltre vedere l'interno dei cofani e del nasello.
Evitare di escludere quei particolari che pensi ti siano sfavorevoli per indurci alla soluzione che vuoi tu.

Per il momento, per il poco che si vede e quella che è la nostra conoscenza la Lambretta è personalizzata anche se in epoca molto remota.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12614 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 gen 2018 :  15:27:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi e come detto i colori sono solo quelli già detti stai tranquillo non è una Lambretta rara,l'Innocenti colorata come quella in foto con quelle strisce non ne ha mai fatte ciao


belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Alessio_83
Nuovo


Cividale - UD
Italy


4 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 03 gen 2018 :  17:52:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte.

Per Ignazio, la lettura è stata fatta su una parte lucidata dei cofani laterali, e per quanto riguarda la decorazioni credo anche io che siano state fatte successivamente.

Per Wanveiden mi riferivo alle manopole e ai listelli, visto che li trovo solo in grigio mi chiedevo come mai questi fossero in azzuro/blu (non so se all'epoca era comune cambiarli).

Per Janez sono rimasto un po sorpreso dall'aggressività della risposta, visto che se ho fatto qua la domanda vuol dire che non lo so e che mi fido delle vostre risposte. Non ho intenzione di iscriverla FMI o ASI, quindi tranquillo non mi lamenterò di nulla. La mia richiesta era semplice: se fosse possibile che per qualche motivo siano uscite lambrette con colorazioni diverse da quelle standard. Anche se ho 34 anni e non ho visto tante lambrette come te, confrontandoci con il carrozziere (che ha all'incirca 30 anni più di me), ci è venuto il dubbio sull'originilità del colore. Non ho messo in dubbio la vostra competenza, ed è proprio per questo che vi ho chiesto se siete a conoscenza di qualche particolarità che vada oltre ad un manuale d'officina.

Per Iso, le notizie che ho di questa lambretta sono che ha avuto due proprietari, il primo di cui non ho notizia l'ha usata per qualche mese, il secondo mi ha assicurato di averla acquistata così (tra l'altro ha il sellone unico, e ho già letto sul forum che non dovrebbe esser così in realta, salvo possibile modifica del concessionario). L'interno dei cofani laterali è grigio con pochissimo spessore, credevo fosse un fondo. A questo punto delle vostre riposte credo che quello sia quel poco che rimane del colore originale, e che sia stata allestita dal primo proprietario con i particolari azzurri.

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 gen 2018 :  21:55:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se avessi altri dubbi riguardo la tu lambretta pubblica altre foto e fai domande specifiche cercheremo essere il più esaurienti possibile.
Per iscritto è difficle dedurne l'umore, Janez è un bravo ragazzo (di una volta) non intendeva essere agressivo. In ogni modo quello che ha scritto è verità e prima o poi per usarva potresti proprio essere costretto ad iscriversa a Registro Storico.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Biancospino
Junior


Perugia - PG
Italy


59 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 03 gen 2018 :  22:58:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'azzurro del nasello e dei cofani dovrebbe essere il blu inghilterra che ho trovato all'interno della mia LI 150 2° del 1960, ma da quanto ne so non era previsto per la 125.

LI 150 IIs
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12614 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 gen 2018 :  10:57:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Alessio aggiungo un piccolo particolare la sella lunga quando uscirono le 2 serie venne montata solo sulla 175TV e difficilmente chi comprava una 125/150 seconda serie la metteva sia per il costo eccessivo e per la quantità minima,poi quando sono uscite le terze serie allora si la sella lunga era più richiesta e più comune perchè messa su tutte le LI ad eccezione della 125/150LI3 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits