Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Sistemazione cavi (SX 150).
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alfa76
Junior +


Ficarazzi - PA
Italy


173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 nov 2017 :  11:44:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno.
Sto sistemando le guaine e l' impianto elettrico.
Una domanda: le tre guaine (marce e frizione) devono passare sopra o sotto il silent block.
All' altezza della staffa (deviatore cavi) in alto passa la guaina del freno posteriore o le tre guaine (2 marca e 1 frizione)?
Grazie a tutti.
Buona giornata.

Alfa76

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 nov 2017 :  12:45:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccoti una foto del corretto passaggio dei cavi. Secondo la disposizione prevista dalla Innocenti tutti e tre i cavi (marce e frizione) passano anteriormente all'asse motore, mentre il cavo del freno passa dietro. Io ho preferito far passare davanti solo il cavo frizione e uno dei cavi del cambio. Le fascette nere non andrebbero messe

passaggio_cavi.jpg
_ _

hosol

passaggio_cavi2.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Alfa76
Junior +


Ficarazzi - PA
Italy


173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 nov 2017 :  13:02:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Lorenzo.
Non capisco a quali fascette nere ti riferisci.
Ciao.


Alfa76
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 nov 2017 :  13:37:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti il logo di Scooter d'epoca le nasconde: sono nella prima foto e tengono uniti i cavi.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12614 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 nov 2017 :  14:10:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto le guaine vanno solo tenute insieme dal tubicino grigio del catalogo ricambi a pag.103 tav.XVI n.42 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 nov 2017 :  15:44:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io faccio passare la guaina della Prima dietro al supporto motore: mi sembra che faccia un tragitto più dritto.......

Quella del freno, se è un pò lunga, meglio che passi sopra il silent-bloc così quando il motore oscilla non rischia di "stirarsi".

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Alfa76
Junior +


Ficarazzi - PA
Italy


173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 nov 2017 :  15:45:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Adesso ho capito a quali fascette ti riferisci.
Io non ho usato fascette. Solo il tubicino che dice Ugo, ma dalla foto non riesco a capire se, in prossimità del deviatore cavi, partendo dal basso (da terra), devono passare prima le guaine delle marce + frizione, oppure quella del freno posteriore.
Grazie.

Alfa76
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 nov 2017 :  15:49:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quella del freno SOTTO.
Se ci fai caso, parte da una posizione più bassa, mentre le altre 3 arrivano dall'alto.
Inoltre il freno è molto più ridido e grosso: meglio che faccia meno curve possibile.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Alfa76
Junior +


Ficarazzi - PA
Italy


173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 nov 2017 :  16:10:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Andrea.

Alfa76
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5085 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 nov 2017 :  08:26:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

Alfa76
Junior +


Ficarazzi - PA
Italy


173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 06 gen 2018 :  00:20:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti.

Dopo l' ennesima sosta, ho ripreso il montaggio.
Vi chiedo gentilmente utili consigli, prima di fissare i cavi e l' impianto elettrico con le fascette.

Dopo i vostri pregressi e preziosi consigli, ho fatto passare le guaine della frizione, marce e freno posteriore come in fig. A
(devo solo tagliare i fili e piegarli).

A.jpg
_ _

Per quanto riguarda la fig. B:

1. va bene la disposizione dei cavi?
2. una volta fascettate insieme le tre guaine e l' impianto elettrico dal lato opposto, il filo che va al pedale freno posteriore rimane libero o va fascettato anch' esso?
3. è corretto il montaggio del filo freno posteriore al pedale? Lo devo ricurvare verso il basso e all' indietro, come in foto?

B.jpg
_ _

Per quanto riguarda la fig. C:

1. due guaine (frizione ed acceleratore) a destra (guardando la Lambretta da dietro) e le altre due (marce) dal lato opposto.
2. Secondo Voi è necessario accorciare queste ultime due guaine?

Ho l' impressione che siano un po' più lunghe di quelle originali.

C.jpg
_ _

Per quanto riguarda la fig. D, secondo Voi va bene?


D.jpg
_ _

Per la fig. E, l' impianto elettrico ed il filo del clacson come vanno posizionati?
L' impianto elettrico va dietro le guaine?
La guaina del freno anteriore è la prima o sbaglio?


E.jpg
_ _

Nella fig. F si nota meglio " l' anomala lunghezza" delle guaine delle marce?


F.jpg
_ _

Fig. G per conferma posizionamento cavi (devo ancora fissare, con l' apposito passacavo - fig. 55 - tav. XVI, il cavo acceleratore).

A proposito di passacavi...

Oltre a quello suindicato e all' altro avente lo stesso codice (15017006) che va montato per tenere il filo della bobina (fig. 15 - tav. XI), ci sono altri passacavi uguali?

G.jpg
_ _

Per la fig. H, è corretto il passaggio dell' impianto elettrico sopra il "gancio" dove viene fissata la scatola filtro?

H.jpg
_ _

Ed infine, per la fig. I:

1. l 'impianto elettrico deve passare sotto la sede dove viene fissato il serbatoio (come in foto) oppure sopra?
2. va bene come arrivano i fili alla morsettiera?

I.jpg
_ _

Scusate le innumerevoli domande ma, in questo momento sono più confuso che persuaso....

Grazie sempre del Vostro supporto.

Buona notte.


Alfa76
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 gen 2018 :  10:18:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fig. b: mi sembra tutto ok ma non vedo il deviatore cavi cod.19932025; il cavo del freno non va fascettato.

Per la fig. H, il passaggio dell' impianto elettrico è sotto il "gancio" dove viene fissata la scatola filtro.


hosol
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1139 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 gen 2018 :  10:44:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No l'impianto elettrico passa sopra il gancio, sotto passa solo nelle seconda serie.

I cavi che fanno la 'gobba' allungali all'uscita sotto il silentbloc, mi sembra che lì siano un pò corti. Queste sono foto di una DL150 totalmente conservata sulla quale ho eseguito un restauro conservativo

vi_al_loro_posto.jpg
_ _

ta_correttamente.jpg
_ _

terno_dei_cofani.jpg
_ _

mezzo_del_genere.jpg
_ _

_solo_collegarli.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 gen 2018 :  11:10:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

No l'impianto elettrico passa sopra il gancio, sotto passa solo nelle seconda serie.

I cavi che fanno la 'gobba' allungali all'uscita sotto il silentbloc, mi sembra che lì siano un pò corti. Queste sono foto di una DL150 totalmente conservata sulla quale ho eseguito un restauro conservativo

vi_al_loro_posto.jpg
_ _

ta_correttamente.jpg
_ _

terno_dei_cofani.jpg
_ _

mezzo_del_genere.jpg
_ _

_solo_collegarli.jpg
_ _




Mi sono basato sulle foto che avevo sul PC (LI 150/2 e TV 175/3): in entrambe i cavi passano sotto. Ma, preso dal dubbio, ho controllato anche le mie LI 150/3 prima versione e Li 150 special: in queste passano sopra.
In allegato le foto del TV 175.
Comunque, guardando con attenzione le foto dei libretti di uso e manutenzione, sembra che il cavi elettrici passino sotto.

Image1.jpg
_ _

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1139 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 gen 2018 :  11:29:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Immagino i libretti non sempre sono attendibili
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits