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 Scintilla, qualche borbottio ma niente di più...
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Vincio_Matt
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Casalecchio Di Reno - BO
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24 Messaggi
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Inserito il - 13 dic 2017 :  15:43:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Finalmente ho completato il restauro della mia Lambretta 150 Lis del 1965. Bella, che soddisfazione tirala giù dopo tanto tempo dal "banco di lavoro". Finalmente da una settimana poggia le ruotine per terra. Appena tirata giù controllai se faceva scintilla. Naturalmente nessun segno di "vita". Successivamente pulii le puntine e le regolai all'apertura massima di 0,40mm e dopo aver rimontato il volano ecco un bella scintilla. Ieri troppo speranzoso feci miscela al 4%, aria tirata ma niente neanche uno scoppio... ricontrollai carburatore ma nulla. Stamattina allora guardo qualche video su come effettuare la messa in fase e imposto l'anticipo a 27,5° (più di cosi non riesco ad anticiparla) e dopo qualche spedalinata fa uno scoppio, un bel fumo bianco ma poi niente di più, ogni circa 20 spedalinate uno scoppio poi basta. Sono un po' amareggiato e non riesco a capire cosa ci sia che non va. Non escludo non potrebbe essere un problema meccanico (ho rettificato e cambiato il pistone). Avete qualche consiglio? Mal che vada dovrò portarla da qualcuno. Conoscete qualcuno in zona Bologna? Grazie in anticipo e scusate per il papiro...

Non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode possa volare...

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 dic 2017 :  16:18:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ricordo quanto e' l'anticipo corretto , comunque verifica che ci sia una bella scintilla, magari avvicina un po l'elettrodo, e che arrivi benzina

Lambretta Club Trento
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jackpaxton
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Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 13 dic 2017 :  16:24:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
27,5' sono un po' tanti, infatti dici che più di così non puoi anticipare, vuol dire che sei al massimo dell'asola. Prova a ritardarla un po' mettendola a 22 gradi.

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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falghe
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Monticello Conte Otto - VI
Italy


Il mio Garage

1157 Messaggi
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Inserito il - 13 dic 2017 :  16:30:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

27,5' sono un po' tanti, infatti dici che più di così non puoi anticipare, vuol dire che sei al massimo dell'asola. Prova a ritardarla un po' mettendola a 22 gradi.

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Esatto, essendo a puntine va intorno ai 23°. Guarda che l'albero gira in senso antiorario e forse hai sbagliato la lettura


.Com
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Vincio_Matt
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Casalecchio Di Reno - BO
Italy


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Iscritto dal 2017

Inserito il - 13 dic 2017 :  17:24:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avete ragione infatti anche io avevo letto che deve stare tra i 22-24° ma se lo gito tutto da una parte mi viene fuori 31° dalla parte opposta 27° com'è possibile??

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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 dic 2017 :  17:32:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mmm qualcosa non quadra...spiegaci passo passo quali operazioni hai compiuto per regolare l'anticipo, inclusa la determinazione del punto morto superiore!

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Vincio_Matt
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Casalecchio Di Reno - BO
Italy


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Iscritto dal 2017

Inserito il - 13 dic 2017 :  17:52:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho realizzato un blocca pistone che sporgesse di 1,5cm circa ho girato il volano da una parte finché non si è bloccato e li ho settato il mio goniometro attaccato al volano a zero. Dopo ho girato dalla parte opposta e ho contato i gradi che mancavano per tornare a 0 e ho diviso per 2. Il numero che ho trovato togliendo il blocca pistone l'ho riprodotto sul goniometro e ho fatto un segno sul carter e volano. Questo è il mio PMS giusto? Poi ora collegano il classico circuiti no con il led e staccando il condensatore giravo in senso orario finché il led non si accende.trovando così l'anticipo. Ora miracolo sono riuscito a metterla a 24° non mi chiedere come però. Ho appena provato ma stesso risultato di prima... 1 scoppio poi niente...

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Vincio_Matt
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Casalecchio Di Reno - BO
Italy


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Iscritto dal 2017

Inserito il - 13 dic 2017 :  17:55:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah approposito ora l'accensione/elettronica è ruotata in senso orario e così a stento arrivo a 24°

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metz
Master +



Ferrara - FE
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Inserito il - 13 dic 2017 :  20:34:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mmm anche se è messa male la fase dovrebbe andare in moto.
che elettronica hai? indiana?
Carburatore, spillo sono a posto?
Hai provato a spingerla o con l'etere?
La testa è stretta bene?
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hobby solo
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La Spezia - SP
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Inserito il - 13 dic 2017 :  20:45:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da jackpaxton

27,5' sono un po' tanti, infatti dici che più di così non puoi anticipare, vuol dire che sei al massimo dell'asola. Prova a ritardarla un po' mettendola a 22 gradi.

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Esatto, essendo a puntine va intorno ai 23°. Guarda che l'albero gira in senso antiorario e forse hai sbagliato la lettura


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Guardato dalla parte del volano l'albero gira in senso orario.
hosol
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Vincio_Matt
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Casalecchio Di Reno - BO
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24 Messaggi
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Inserito il - 13 dic 2017 :  21:34:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Inanzi tutto grazie delle risposte e dei consigli. Allora rispondo con ordine: l'elettronica dovrebbe essere quella originale almeno che qualcuno non la cambio in passato anche se non mi risulta.
Carburatore ho cambiato spillo e tutte le guarnizioni... Ho provato a spingerla con mio padre sopra per 200 mt circa ma niente di niente. L'unica è che sia un problema meccanico. Forse la testata stretta poco. Mi toccherà smontare di nuovo tutto.
Comunque sì sì il volano dovrà in senso antiorario visto dalla parte del volano.
Ho appena notato che sgocciola dal collettore del liquido nero che secondo me è l'olio verde del cambio mischiato con la miscela del cilindro. Mi sa che quando aprirò tutto scoprirò che devo cambiare gli or. Ecco perché forse non va in moto... Avevo troppa fiducia di un blocco di 50 anni fa#128517;

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 13 dic 2017 :  23:14:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a tenere gli elettrodi della candela a 0,4.

Ciao.
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Mirco69
Senior


Biella - BI
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 dic 2017 :  23:40:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Successo anche a me : tira aria da qualche parte ( probabile tra testata e cilindro )

Chiudi con la dinamometrica a 17 Nm ( come primo livello ) e riprova.
Poi, se il motore gira , scaldalo o facci un giro per almeno 10 minuti, poi una volta raffreddato completamente il motore, ricontrolla il serraggio e , se necessario aumenta di 1Nm la dinamometrica.
( io l'ho dovuto fare per ben 3 volte il serraggio perché partisse...)

P.S. Lo starter dell'aria, lo tiri prima di farla partire ? A volte uno se lo dimentica.....

Ciao.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
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wanvaiden
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Bologna - BO
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Inserito il - 14 dic 2017 :  00:51:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Vincio_Matt

Inanzi tutto grazie delle risposte e dei consigli. Allora rispondo con ordine: l'elettronica dovrebbe essere quella originale almeno che qualcuno non la cambio in passato anche se non mi risulta.
Carburatore ho cambiato spillo e tutte le guarnizioni... Ho provato a spingerla con mio padre sopra per 200 mt circa ma niente di niente. L'unica è che sia un problema meccanico. Forse la testata stretta poco. Mi toccherà smontare di nuovo tutto.
Comunque sì sì il volano dovrà in senso antiorario visto dalla parte del volano.
Ho appena notato che sgocciola dal collettore del liquido nero che secondo me è l'olio verde del cambio mischiato con la miscela del cilindro. Mi sa che quando aprirò tutto scoprirò che devo cambiare gli or. Ecco perché forse non va in moto... Avevo troppa fiducia di un blocco di 50 anni fa#128517;

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scusa ma dici di aver appena finito il restauro ma i paraolio hanno 50 anni...
accensione elettronica originale in una lis del 65?
per spillo carburatore cosa intendi?
magari metti qualche foto cosi capiamo meglio.
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Marino48
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Cento - FE
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Inserito il - 14 dic 2017 :  09:36:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
avrà fatto il restauro della lambra escluso il motore ; dice che i paraoli hanno + di 50 anni ed il resto ....... ???

Balbo
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 14 dic 2017 :  11:35:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sono troppe cose che non mi convincono.
Non abbiamo abbastanza dati sicuri per fare una diagnosi precisa, ma solo ipotesi.

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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falghe
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Monticello Conte Otto - VI
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Inserito il - 14 dic 2017 :  11:58:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avevo capito che era stato rifatto tutto il motore, Ok, tira aria. Per la messa in fase sarebbe meglio utilizzassi un sistema come quello in foto cioè con comparatore.
Con questo trovi il PMS, tracci lo zero e poi anticipi.
Segnato l'anticipo vai di pistola strobo


64299710113115_o.jpg
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Vincio_Matt
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Casalecchio Di Reno - BO
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Inserito il - 14 dic 2017 :  13:21:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Motore ho solo rettificato cilindro è cambiato pistone. Il resto pensavo fosse decente giusto per metterla in moto e passare la revisione per poi mettere a nuovo il motore per una piccola elaborazione.
Di spillo intendo quello che va collegato al galleggiante del carburatore. Comuque ora tiro giù il blocco e vedo di sistemare tutto quello che non va e poi chiudere tutto. Grazie a tutti per ora...

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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 14 dic 2017 :  13:38:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la parte "alta" del motore è a posto, sei a metà dell'opera!
Ora fai la zona dell'albero motore, con paraolio, guarnizioni ed eventualmente cuscinetti nuovi, e il motore dovrebbe partire.
Poi farai le regolazioni fini: anticipo preciso, regolazione aria, getti......

E' utopistico sperare che un motore originale di 50 anni, magari fermo da tanto tempo, possa funzionare presto e bene!
Coraggio!
Tienici al corrente, magari con qualche foto della signora!

A+

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*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Vincio_Matt
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Inserito il - 14 dic 2017 :  14:23:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da perussu

Se la parte "alta" del motore è a posto, sei a metà dell'opera!
Ora fai la zona dell'albero motore, con paraolio, guarnizioni ed eventualmente cuscinetti nuovi, e il motore dovrebbe partire.
Poi farai le regolazioni fini: anticipo preciso, regolazione aria, getti......

E' utopistico sperare che un motore originale di 50 anni, magari fermo da tanto tempo, possa funzionare presto e bene!
Coraggio!
Tienici al corrente, magari con qualche foto della signora!

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Hai ragione! Speravo in un miracolo! Vi terrò aggiornati. Grazie a tutti di tutti i consigli

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Vincio_Matt
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Inserito il - 17 dic 2017 :  18:36:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi a mio padre è venuto il dubbio che l'elettronica sia stata in passato cambiata. Si ricorda che suo papà (mio nonno) faceva sempre molta fatica smetterla in moto... D'altronde è strano che l'anticipo minimo sia così alto. Comunque ho aperto tutto sistemato anche se era messo benissimo. Nonostante ciò ancora niente. Se l'accensione fosse originale sarebbe Ducati? (Lambretta lis 150 1965 silver). Grazie e buona serata

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