Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 molle focella anteriore li 1 e 2 serie?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nick8kola
Junior +


Siena - SI
Italy


Il mio Garage

478 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 nov 2017 :  15:39:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti,
chiedo scusa della foto... non è il massimo.
71031_1521473146.jpg
_ _
ho smontato una forcella di una li 150 prima serie e un altra forcella che credevo fosse di una prima serie (e forse lo è...boh)
ho queste 2 coppie di molle, che sono diverse...
quelle sulla destra sono piu lunghe, quelle sulla sinistra piu corte ed hanno una molla più "spaziata" come si vede dalla foto.

le più lunghe mi sembra che erano sulla prima serie,le altre sulla forcella che ipotizzo sia di una prima serie, sono entrambe di una prima serie e cambia solo la dimensione dei tamponi in gomma?oppure è di una seconda serie? quale consigliate di usare?

preciso che ho smontato un altra forcella perche ho trovato un asta guida molle piegata.



Matteo_125LI
Junior +


Dolo - VE
Italy


Il mio Garage

123 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 nov 2017 :  17:47:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessuna delle 2 , comprale nuove.
Torna all'inizio della Pagina

nick8kola
Junior +


Siena - SI
Italy


Il mio Garage

478 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 nov 2017 :  18:07:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusami eh...
ho sempre riusato le molle che ho smontato se non erano piegate e non ho mai avuto problemi.
volevo avere informazioni sulla diversità della molla piu che altro
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2087 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 nov 2017 :  18:22:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le molle a sn sembra che siano state stirate per allungarle nonostante siano più corte di quelle a ds,Matteo intendeva di sostituirle d altronde stai facendo un restauro totale se non sbaglio ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Matteo_125LI
Junior +


Dolo - VE
Italy


Il mio Garage

123 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 nov 2017 :  19:33:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai come ti pare, ma dato che le hai smontate. Mi sta bene il recupero ma solo se sono sicuro che siano ancora efficienti, nel dubbio le metterei nuove.
Torna all'inizio della Pagina

Borghillo.S
Junior


Montecchio Emilia - RE
Italy


Il mio Garage

98 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 nov 2017 :  19:38:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,avendo una 125 li 2s,provo a darti le misure delle mie.
lunghezza 220mm diametro est.21,5mm filo 5mm credo siano uguali a quelle sulla destra della foto.
Personalmente le rimonterei senza problemi


=======================#
Nel dubbio tieni aperto...
=======================#
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12624 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 nov 2017 :  20:39:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le prime molle sono a carico rinforzato(o passo variabile) le seconde sono molle normali carico morbido che venivano montate già sulle LI1,li puoi montare tranquillamente lunghezza molle 21/22cm,se vuoi montare quelle con le spire più larghe vanno montate con le spire più larghe verso il basso della forcella ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

nick8kola
Junior +


Siena - SI
Italy


Il mio Garage

478 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 nov 2017 :  23:57:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo,quella con le spire più larghe vanno con i tamponi in gomma alti?perché sono più corte


E poi una domanda...
Sulle li 150 1s le boccole della forcella erano tutte con ingrassatore e le boccole ottone?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12624 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 nov 2017 :  08:13:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si i tamponi alti vanno messi nella parte inferiore della forcella,si il perno del braccetto è con ingrassatore,no la bussola(boccola)è in nylon(plastica)ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 nov 2017 :  09:42:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ho sostituito da poco le molle di un prima serie( quelle di sinistra,con passo variabile ,molto morbide )con altre che avevo più rigide, molto simili a quelle che hai tu a destra della foto, con un buon risultato. A vederle non mi sembra vi sia una grande differenza di lunghezza.


Torna all'inizio della Pagina

nick8kola
Junior +


Siena - SI
Italy


Il mio Garage

478 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 nov 2017 :  11:30:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si i tamponi alti vanno messi nella parte inferiore della forcella,si il perno del braccetto è con ingrassatore,no la bussola(boccola)è in nylon(plastica)ciao

belligerante ugo


nei braccetti della forcella che ho smontato ho le boccole di ottone...quando e dove sono state montate? non le avevo mai trovate
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 nov 2017 :  12:43:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le prima serie e le seconde prima produzione hanno le bronzine sui perni forcella, tutto normale.
io le molle le metterei nuofe e più rigide per un miglior confort e migliore frenata
Torna all'inizio della Pagina

Borghillo.S
Junior


Montecchio Emilia - RE
Italy


Il mio Garage

98 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 nov 2017 :  15:41:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,la mia li è dei primi mesi del 60 ed ha le boccole in ottone/bronzo.
Riguardo alle molle,come ho già detto, io le monterei...poi sta a te decidere.


=======================#
Nel dubbio tieni aperto...
=======================#
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 nov 2017 :  15:46:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mauro, nessuno ha detto che quelle molle non vanno bene, ma se fai un lavoro fallo fatto bene con le migliorie del caso, anche i cuscinetti del motore magari vanno ancora ma si preferisce sostituirli...
Se le prendi nuove, progressive tipo le gialle di stratos o quelle rinforzate che vende chiozzi di ferrara, vedrai che la lambretta migliora notevolmente.
Torna all'inizio della Pagina

nick8kola
Junior +


Siena - SI
Italy


Il mio Garage

478 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 nov 2017 :  16:04:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le bronzine/boccole in ottone dei perni si trovano a ricambio?
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2087 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 nov 2017 :  19:07:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Mauro, nessuno ha detto che quelle molle non vanno bene, ma se fai un lavoro fallo fatto bene con le migliorie del caso, anche i cuscinetti del motore magari vanno ancora ma si preferisce sostituirli...
Se le prendi nuove, progressive tipo le gialle di stratos o quelle rinforzate che vende chiozzi di ferrara, vedrai che la lambretta migliora notevolmente.


Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12624 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 nov 2017 :  20:43:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non sbaglio vendono tutti quelle in nylon ciao
Citazione:
Messaggio inserito da nick8kola

Le bronzine/boccole in ottone dei perni si trovano a ricambio?



belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 nov 2017 :  21:50:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nick8kola

Le bronzine/boccole in ottone dei perni si trovano a ricambio?


No solo plastica, valuta se cambiarli o no, le bronzine durano molto di più che gli elementi in plastica se non hann gioco mantienile
Torna all'inizio della Pagina

Borghillo.S
Junior


Montecchio Emilia - RE
Italy


Il mio Garage

98 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 nov 2017 :  22:01:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Mauro, nessuno ha detto che quelle molle non vanno bene, ma se fai un lavoro fallo fatto bene con le migliorie del caso, anche i cuscinetti del motore magari vanno ancora ma si preferisce sostituirli...
Se le prendi nuove, progressive tipo le gialle di stratos o quelle rinforzate che vende chiozzi di ferrara, vedrai che la lambretta migliora notevolmente.



Ciao,era solo un opinione personale,....visto che ho restaurato la mia 500 ed ho avuto a che fare con ricambi di m...a fatti oggi,pensavo che per lambretta fosse la stessa cosa,ma se tu dici che le hai sostituite e che hai trovato migliorie ...ben venga.
Sono una persona abbastanza meticolosa,e a me le cose piace farle bene....proverò a darti retta...non saranno sicuramente 20 € a dissanguarmi,...ormai non ho più neanche quello...


=======================#
Nel dubbio tieni aperto...
=======================#
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 nov 2017 :  22:32:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i ricambi di cacca ci sono anche sulle lambre stai tranquillo!! Però monta quelle che ti ho detto!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits