_____________ Gli ingranaggi (sia il settore dentato che il pignoncino) hanno numeri di denti diversi(mi sembra che quello della prima foto ha un pignone con 13 denti, il secondo 10) il coperchio è diverso,come si vede dalle foto. ho diversi settori dentati dell'epoca diversi da entrambi questi due avviamenti... domani faccio le foto a tutti i vari pezzi interni qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa?
Il dispositivo di avviamento delle D era un punto debole del modello. Ne sono state costruite alcune varianti fino ad arrivare a quella con ingranaggi epicicloidali che risolse il problema. Ciao
L'avviamento con coperchietto monta la mezzaluna a sinistra (quella con la linguetta di stop) e il pignoncino lungo. Quelli corti e mezzaluna senza stop vanno con l avviamento primo tipo con coperchio in un pezzo.
A livello di denti, di solito in origine c'era il T12 collo lungo (avviamento secondo tipo) ma poi e stato usato un T13 che e' l unico disponibile a ricambio ora, sono compatibili e anzi va meglio.
Se sgrana e' di solito dovuto alla maciullazione dei denti in testa, ma occhio che puo essere sia il pignincino che l ingranaggio in presa perpetua...se continui a mettere un pignone nuovo sul presa perpetua rovinato, ti troverai con problemi di nuovo.