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Makiavelli
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Altavilla Irpina - AV Italy
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Inserito il - 16 ott 2017 : 21:15:52
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Premetto che è il mio primo restauro; quindi farò molti errori ma la cosa che mi da un pò di sollievo è il fatto che la Iso non è molto complicata. Poi ho scoperto voi uno dei forum dove per fortuna mi sento come in famiglia. Inizio mio suocero conoscendo la mia passione per i motori ed in particolare per quelli a due ruote mi chiede se volevo occuparmi della sua Iso ormai abbandonata in letargo da 36 anni nel fienile. ecco come appariva:
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la carico sul furgone e la porto nella mia umile officina dove sin da ragazzo smontavo modificavo e mi dilettavo nella manutenzione dei vari motorini e moto. non prima però di averle fatto una bella lavata:
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inizio ad informarmi su cosa ho davanti, infatti conoscevo la Iso per la Isetta e non sapevo che avesse fatto anche uno scooter
inizio a documentarmi a vedere se il motore era bloccato a studiare l'impianto elettrico e iniziare a smontare le varie parti avendo cura di non rompere nulla e conservando tutto infatti il mio sarà un restauro completo riutilizzando ove possibile tutte le parti originali. poi la sorpresa che grazie a voi o per meglio dire a Luigi "ISO" scopro che il colore originale non né quello della mia amata Irpinia cioè BiancoVerde ma il Rosa Salmone e Beige. poi scopro l'anno e il mese di produzione ed oggi sono riuscito a smontare il Motore separandolo dal Telaio
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ed il motore nella sua interezza ancora sporco e ancora bloccato:
6_195903-640x480.jpg _ _
domani pomeriggio andrò a pulirlo per poi smontarlo.
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per il momento mi fermo qui vi aggiornerò sugli sviluppi |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 16 ott 2017 : 21:59:00
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Ciao, ricordati prima di smontare di fotografare tutta la bulloneria, poi separarle per tipo di trattamento superficiale, infatto parte di questa va zincata, parte cormata (molto poco). Man mano che smonti fatti l'elenco delle cose che ti mancano e di quelle che sono da sostituire. E' meglio procurarsele prima del rimontaggio in quanto potrebbe essere necessario di cromare o zincare ancora qualcos'altro. Per il resto siamo qui.
Ciao. |
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Makiavelli
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Altavilla Irpina - AV Italy
26 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 16 ott 2017 : 22:14:35
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Ok Grazie mille luigi |
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Makiavelli
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Altavilla Irpina - AV Italy
26 Messaggi Iscritto dal 2017
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Makiavelli
Nuovo
Altavilla Irpina - AV Italy
26 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 17 ott 2017 : 21:09:25
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Nello smontare il motore dal telaio della Iso e soprattutto dopo aver lavato il motore mi sono accorto di questo Gommino "non so come si chiami" che risulta molto usurato:
7_174720-640x480.jpg<br />_ _
sapendo che i ricambi sono quasi inesistenti qualcuno di voi lo ha rimpiazzato con uno simile di altra marca o tipo? grazie |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5115 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 18 ott 2017 : 08:13:56
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Beh, il lavoro non ti mancherà, ma nell'insieme lo scooter non sembra troppo mal messo e sopratutto è abbastanza completo. Armati di pazienza e vedrai che ne uscirà un bellissimo pezzo!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 18 ott 2017 : 09:17:58
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Concordo, lo scooter e' quasi completo sei fortunato, la sella e' evidente che e' stata adattata , si vede il colore originale del telaio, prova a vedere sotto il verde dei cofani che colore c'e'. per sbloccaggio motore prova intanto a mettere abbondante svitol nel foro candela .... buon lavoro !!
Lambretta Club Trento |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 18 ott 2017 : 10:47:19
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Citazione: Messaggio inserito da Janez
.... prova a vedere sotto il verde dei cofani che colore c'e'. .... buon lavoro !!
Lambretta Club Trento
Janez ... ? I cofani ora sono bianchi ... non verdi. In ogni modo Makiavelli ha già scritto il colore originale qual'è.
Citazione: Messaggio inserito da Makiavelli
..... il colore originale non né quello della mia amata Irpinia cioè BiancoVerde ma il Rosa Salmone e Beige. ....
Ciao. |
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Makiavelli
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Altavilla Irpina - AV Italy
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Inserito il - 18 ott 2017 : 11:56:06
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Grazie come sempre per il suggerimento per il gommino Per quanto riguarda lo sblocco del motore Non ne ho la più pallida idea inizierò con svitare i quattro perni della testata e do un'occhiata al pistone come è messo poi deciderò. Certo che ci ho messo di tutto dal vd40 alla Coca Cola ma nulla da fare.
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 18 ott 2017 : 17:44:54
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Fai la foto dell'interno dopo aver tolta la testa e poi vediamo, togli anche il volano.
Ciao. |
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Makiavelli
Nuovo
Altavilla Irpina - AV Italy
26 Messaggi Iscritto dal 2017
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 18 ott 2017 : 23:26:57
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Non è il massimo al PMS. Intanto con teflon costruisciti un tappo che abbia la forma concava per adattarsi sulla testa del pistone pdove poi o si batte o si pringe con pressa. (tolgi il volano altrimenti si piega l'albero). Nel frattempo continua a tener bagnato con lo svitol. Ci sarebbero due tecniche: uno quella di scaldare molto con il cannello il cilindro in modo che si brucino le ossidazioni tra cilindro e pistone, l'altro quella del congelatore che fa ridurre il volume del pistone in modo che si distacchi dal pistone.
Ciao. |
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Makiavelli
Nuovo
Altavilla Irpina - AV Italy
26 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 02 nov 2017 : 21:32:16
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Oggi pomeriggio Dopo circa due settimane di bagno in Svitol sono riuscito a far scendere il pistone di circa 8 mm Questo risultato è stato solo un caso nel senso che stavo per svitare il dado della ventola il pistone è andato giù
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 04 nov 2017 : 11:36:38
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Direi che è importantissimo, evvidentemente non è così bloccato. Batti sul pistone con un tappo di legno e vedrai che va giù senza tanto sforzo e potrai salvarlo.
Ciao. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12655 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 04 nov 2017 : 14:04:15
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Io consiglierei di mettere un pezzo di stoffa sulla testa del pistone e bagnare con svitol ogni tanto cosi da tenerlo sempre umido ancora un'altro giorno,dopo fare come detto da Luigi ciao
belligerante ugo |
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Makiavelli
Nuovo
Altavilla Irpina - AV Italy
26 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 04 nov 2017 : 16:43:43
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Ok farò così Potreste indirizzarmi ad un produttore du guarnizioni complete per il motore? |
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Makiavelli
Nuovo
Altavilla Irpina - AV Italy
26 Messaggi Iscritto dal 2017
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 04 nov 2017 : 21:17:17
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Ciao, metti link. Grazie
Ciao. |
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Makiavelli
Nuovo
Altavilla Irpina - AV Italy
26 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 04 nov 2017 : 23:11:02
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Erano su E-Bay ma è scaduta Ma sono riuscito a trovare la ditta che li produceva: http://www.afra.it/index.asp |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 05 nov 2017 : 12:27:06
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Mirco ha recentemente messo mani alla Diva, vediamo se ci dice se ha trovato il kit di guarnizioni. Io credo di essermele autocostruite (15anni fa)
Ciao. |
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