Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Materiale per bronzine, dubbio.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

devil66
Junior +

Trieste - TS
Italy

133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 ott 2017 :  12:08:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mesi fa ho portato in rettifica un albero motore di moto anni 60 a sostituire la bronzina ormai rovinata fornendogli anche la bronzina, il tipo mi ha chiamato è mi ha detto che il bronzo sinterizzato non va bene per il piede della biella perchè fa troppi giri ed ha troppo sfregamento per qui ho dovuto trovare a fatica una bronzina come voleva lui di bronzo misto rame dal colore più scuro per capirsi.
Ma è vero tutto questo? In rete si legge che il bronzo sinterizzato è più pororso e più lubrificante e viene adottato anche su bielle.
Chiedo consiglio, non per sola curiosità, ma anche per il fatto che le minure che a volte si cercano sono introvabili mentre il sinterizzato è disponibile in ogni formato.

stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy

473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 ott 2017 :  23:46:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sono un esperto del settore ma a quanto so io la velocità lineare cui puoi far andare una bronzina è circa 6m/s e dipende dal materiale (bronzo) mentre la sinterizzazione è un modo in cui "costruire" il pezzo, partendo da polveri pressate e fuse, dovrebbe cambiare la porosità ma non la velocità lineare massima.

sul tema relativo al colore è leato alla proporzione rame / stagno / altri elementi (ci sono studi molto precisi sulle percentuali e le combinazioni di materiali .. è un campo vastissimo), forse quella che gli avevi portato non aveva la giusta composizione.

Simone
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 ott 2017 :  11:08:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nemmeno io sono esperto del materiale, però anche a me è stato indicato che i bronzi porosi non vanno bene come bronzine sulle bielle.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Snitz Forums 2000