Mesi fa ho portato in rettifica un albero motore di moto anni 60 a sostituire la bronzina ormai rovinata fornendogli anche la bronzina, il tipo mi ha chiamato è mi ha detto che il bronzo sinterizzato non va bene per il piede della biella perchè fa troppi giri ed ha troppo sfregamento per qui ho dovuto trovare a fatica una bronzina come voleva lui di bronzo misto rame dal colore più scuro per capirsi. Ma è vero tutto questo? In rete si legge che il bronzo sinterizzato è più pororso e più lubrificante e viene adottato anche su bielle. Chiedo consiglio, non per sola curiosità, ma anche per il fatto che le minure che a volte si cercano sono introvabili mentre il sinterizzato è disponibile in ogni formato.
Non sono un esperto del settore ma a quanto so io la velocità lineare cui puoi far andare una bronzina è circa 6m/s e dipende dal materiale (bronzo) mentre la sinterizzazione è un modo in cui "costruire" il pezzo, partendo da polveri pressate e fuse, dovrebbe cambiare la porosità ma non la velocità lineare massima.
sul tema relativo al colore è leato alla proporzione rame / stagno / altri elementi (ci sono studi molto precisi sulle percentuali e le combinazioni di materiali .. è un campo vastissimo), forse quella che gli avevi portato non aveva la giusta composizione.