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Michele24
Nuovo
Monaco di Baviera - BY Germany
14 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 06 lug 2017 : 13:01:07
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Buon giorno ,
Come anticipato sono alle prese con un restauro completo di una lambretta J 125m4. Condizione : -negative : motore bloccato ( pistone incollato al cilindro ) , molla starter rotta e pignone rovinato , frizione non andava , parafango anteriore crepato, colorata 2 volte sopra il colore originale, plastiche al 90%!cotte e impianto elettrico andato ( indurito / rovinato) - positive: Libretto originale italiano, motore e carburatore originale , bobina ducati , pneumatico anteriore CEAT , serbatoio perfetto , ruggine passante / superficiale quasi assente.
Ho già smontato il 70% fine dove riesco senza attrezzi speciali. Sono fermo alle molle anteriori , aperto il carter cambio e testa cilindro , volano il dado non si muove ?!, carrozzeria da grattare / riverniciare.
Appena riesco posto le foto con tutti i vari problemi dettagliati.
Buon pomeriggio
Saluti Michele |
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Andy
Junior ++
Fort Worth - TX USA
614 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 06 lug 2017 : 15:04:05
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Complimenti, i J ultimamente si stanno rivalutando, fra un paio di settimane dovro' rifare un motore J125 m4, credo apriro' un thread apposito dato che sara' un lavoro un po particolare...
Comunque sia, ho visto che tra i positivi metti i pneumatici CEAT...a meno che non la tieni in mostra su un piedistallo, cambiali...originalita' va bene, ma i pneumatici vecchi sono pericolosi |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 06 lug 2017 : 15:28:34
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ciao, e benvenuto, la molla starer e il pignone dovrai cambiarl, per il pistone metti abbondante svitol e fai agire bene poi prova a sbloccarlo , il volano dovrebbe avere il dado che si svita "avvitandolo" come sulle LI, ovviamente dovrai cambiare cuscinetti , paraoli, impianto elettrico , gommini e tutto cio' che e' usurato... buon lavoro !!
Lambretta Club Trento |
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Michele24
Nuovo
Monaco di Baviera - BY Germany
14 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 09 lug 2017 : 15:15:56
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Ho completato lo smontaggio della carrozzeria , avrò salvato si è no 1/2 viti. Tutte le guarnizione sono cotte. Ora mi mancano i pannelli laterali ( uno è ammacato ), il parafango crepato e bollato, meglio sostituirlo ? Poi le molle della forcella e il motore ovviamente. Per le foto non riesco ancora tramite iPhone, anche quelle da WhatsApp sono di 456kb #128517;
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12641 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 11 lug 2017 : 14:14:48
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Se puoi recuperarlo il parafango è meglio è sempre un pezzo originale della Lambretta,appena puoi cerca di mettere le foto ciao
belligerante ugo |
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Andy
Junior ++
Fort Worth - TX USA
614 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 11 lug 2017 : 15:45:18
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Esatto, come diceva Ugo se posti una foto pero possiamo dirti se a occhio e' un operazione facile oppure laboriosa.
Considera che hai bozze e ammaccature di solito non e' un gran problema raddrizzare. Anche fori o crepe non sono un problema. Se invece il pannello e' proprio accartocciato/svirgolato, allora si fa un po piu complessa. Non impossibile, ma a quel punto devi considerare costo della riparazione vs pannello nuovo. E se puoi prendi un pannello NOS oppure usato, cerca di stare lontano dai ristampati asiatici, sempre se possibile. |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2089 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 11 lug 2017 : 18:57:56
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Come hanno già detto salva tutto il possibile buon restauro ciao. |
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Michele24
Nuovo
Monaco di Baviera - BY Germany
14 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 11 lug 2017 : 21:57:39
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Il telaio è completamente smontato. Sono riuscito con alcune foto:
Forcella.jpg _ _
cerchi.jpg _ _
motore.jpg _ _
sella.jpg _ _
Le molle della forcella anche in 2 con un grossa chiave inglese non riesco a muoverle, Il pistone si è mosso 1-2 cm , di più non sembra per ora spostarsi. Dovrò poi cercare L estrattore per la frizione e iniziare a vedere li lo stato. Appena riesco metto la foto dei fianchetti e parafanghi ammaccati. |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 12 lug 2017 : 09:48:27
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per le molle della forcella ci vuole l'attrezzo speciale , per il pistone lascialo a bagno con abbondante svitol , poi cerca di smuoverlo ruotando volano oppure metti un cilindro di legno duro sul cielo del pistone e batti con martello ... non troppo forte altrimenti fai danni....
Lambretta Club Trento |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12641 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 12 lug 2017 : 13:42:59
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Nel cielo del pistone puoi mettere anche del gasolio per tutta la notte e poi riprova,metti svitol anche ai bulloni della forcella ciao
belligerante ugo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 12 lug 2017 : 14:01:54
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Potrebbe esserci anche un impedimento nel manovellismo, suggerirei di lubrificare con gasolio anche la camera di manovella.
Ciao. |
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Andy
Junior ++
Fort Worth - TX USA
614 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 12 lug 2017 : 15:32:05
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Volete un segreto? Mix 50% acetone e 50% Olio ATF. Se non hai ATF che ti avanza, usa olio freni al suo posto,ma occhio alle parti in gomma. La miscela e' un penetrante/sbloccante che funziona benissimo e costa poco.
Aggiungo che se e' davvero bloccato di brutto e dopo aver tentato con i liquidi vari, non ti resta che usare il calore. Il trucco che ho trovato funziona in casi estremi e' quello di scaldare (tanto) il cilindro in maniera uniforme con una fonte di calore adeguata (tipo cannello a gas), e quando lo togli raffreddare il pistone con gli sbloccanti che "congelano" tipo il CRC. Una mazzata secca e di solito si sblocca tutto. Metti una mazza sul pistone e poi colpisci la mazza con una seconda mazza,cosi non fai danni alla canna del cilindro se sbagli mira |
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Michele24
Nuovo
Monaco di Baviera - BY Germany
14 Messaggi Iscritto dal 2017
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Inserito il - 12 lug 2017 : 18:18:34
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Sarà più di una settimana a bagno con svitol e antiruggine. Scaldare ci proverei ma sono in un garage condominiale , dite che con il phon. industriale può aiutare ?
L attrezzo per la forcella L ho trovato su Ebay a 40€ , è corretto ?
Ecco il telaio , Stavo valutando se farlo sabbiare o iniziare a grattare un po' i vari strati di colore..
telaio1.jpg _ _ |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 12 lug 2017 : 18:45:43
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Prova a sillevare il cilindro, se si muove significa che il manovellismo è libero. Allora non ti resterebba altro che battere con tappo di legno.
Per la carrozzeria, fai fare una sabbiatura fine.
Ciao. |
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2089 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 12 lug 2017 : 18:45:49
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Il phon puo anche andare ma ci impieghi una vita sarebbe meglio un cannello per l atrezzo si il prezzo è quello anche dai ricambisti ,per il telaio io ti consiglio di farlo sabbiare risparmi tempo e fatica e viene un lavoro ben fatto buon restauro ciao. |
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Michele24
Nuovo
Monaco di Baviera - BY Germany
14 Messaggi Iscritto dal 2017
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Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2089 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 12 lug 2017 : 20:05:48
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Il telaio per forza devi sistemarlo il parafango dalle foto non si vede per intero ma credo che si sistema anche quello ciao. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12641 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 13 lug 2017 : 07:52:54
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Stai tranquillo Michele sono cose che puoi sistemare tranquillamente ciao
belligerante ugo |
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riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3229 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 13 lug 2017 : 11:30:52
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sabbia tutto senza indugio!
------------------------- Homo Nocturno |
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Andy
Junior ++
Fort Worth - TX USA
614 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 13 lug 2017 : 15:27:15
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Concordo con tutti quelli che dicevano di raddrizzare, non mi pare tanto male. Lo squarcio fallo saldare prima di raddrizzare, se non sei sicuro portalo da un carrozziere bravo e vedrai che te lo sistemano, ci vuole un pochino di mano.
Per il cilindro...usa il mix di acetone e atf come ti suggerivo. Non me lo sono inventato io, l'avevo letto su un periodico per tornitori/lavorazioni meccaniche in cui hanno fatto test comparativi con svitol e altri prodotti. Provato e funziona alla grande, non uso nient'altro.
Non usare pezzi di legno, ammorbidiscono il colpo. Come ti dicevo, doppia mazza da 1.5kg: una ferma sul pistone e con l'altra colpisci la prima
Il calore deve essere davvero tanto, dubito che con il phon ci arrivi, ma puoi provare...non so dirti che temperature, ma di solito iniziano a fumare anche le parti secche quindi un bel po. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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