Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro - lambretta j125 m4 del 66
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Michele24
Nuovo


Monaco di Baviera - BY
Germany


14 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 06 lug 2017 :  13:01:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buon giorno ,

Come anticipato sono alle prese con un restauro completo di una lambretta J 125m4.
Condizione :
-negative :
motore bloccato ( pistone incollato al cilindro ) , molla starter rotta e pignone rovinato , frizione non andava , parafango anteriore crepato, colorata 2 volte sopra il colore originale, plastiche al 90%!cotte e impianto elettrico andato ( indurito / rovinato)
- positive:
Libretto originale italiano, motore e carburatore originale , bobina ducati , pneumatico anteriore CEAT , serbatoio perfetto , ruggine passante / superficiale quasi assente.

Ho già smontato il 70% fine dove riesco senza attrezzi speciali.
Sono fermo alle molle anteriori , aperto il carter cambio e testa cilindro , volano il dado non si muove ?!, carrozzeria da grattare / riverniciare.

Appena riesco posto le foto con tutti i vari problemi dettagliati.

Buon pomeriggio

Saluti Michele

Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 lug 2017 :  15:04:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti, i J ultimamente si stanno rivalutando, fra un paio di settimane dovro' rifare un motore J125 m4, credo apriro' un thread apposito dato che sara' un lavoro un po particolare...

Comunque sia, ho visto che tra i positivi metti i pneumatici CEAT...a meno che non la tieni in mostra su un piedistallo, cambiali...originalita' va bene, ma i pneumatici vecchi sono pericolosi
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 lug 2017 :  15:28:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, e benvenuto, la molla starer e il pignone dovrai cambiarl, per il pistone metti abbondante svitol e fai agire bene poi prova a sbloccarlo , il volano dovrebbe avere il dado che si svita "avvitandolo" come sulle LI, ovviamente dovrai cambiare cuscinetti , paraoli, impianto elettrico , gommini e tutto cio' che e' usurato... buon lavoro !!

Lambretta Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

Michele24
Nuovo


Monaco di Baviera - BY
Germany


14 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 09 lug 2017 :  15:15:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho completato lo smontaggio della carrozzeria , avrò salvato si è no 1/2 viti.
Tutte le guarnizione sono cotte.
Ora mi mancano i pannelli laterali ( uno è ammacato ), il parafango crepato e bollato, meglio sostituirlo ?
Poi le molle della forcella e il motore ovviamente.
Per le foto non riesco ancora tramite iPhone, anche quelle da WhatsApp sono di 456kb #128517;

Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12641 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 lug 2017 :  14:14:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se puoi recuperarlo il parafango è meglio è sempre un pezzo originale della Lambretta,appena puoi cerca di mettere le foto ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 lug 2017 :  15:45:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto, come diceva Ugo se posti una foto pero possiamo dirti se a occhio e' un operazione facile oppure laboriosa.

Considera che hai bozze e ammaccature di solito non e' un gran problema raddrizzare. Anche fori o crepe non sono un problema. Se invece il pannello e' proprio accartocciato/svirgolato, allora si fa un po piu complessa. Non impossibile, ma a quel punto devi considerare costo della riparazione vs pannello nuovo. E se puoi prendi un pannello NOS oppure usato, cerca di stare lontano dai ristampati asiatici, sempre se possibile.
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2089 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 lug 2017 :  18:57:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come hanno già detto salva tutto il possibile buon restauro ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Michele24
Nuovo


Monaco di Baviera - BY
Germany


14 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 11 lug 2017 :  21:57:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il telaio è completamente smontato.
Sono riuscito con alcune foto:

Forcella.jpg
_ _

cerchi.jpg
_ _

motore.jpg
_ _

sella.jpg
_ _

Le molle della forcella anche in 2 con un grossa chiave inglese non riesco a muoverle,
Il pistone si è mosso 1-2 cm , di più non sembra per ora spostarsi.
Dovrò poi cercare L estrattore per la frizione e iniziare a vedere li lo stato.
Appena riesco metto la foto dei fianchetti e parafanghi ammaccati.
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 lug 2017 :  09:48:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per le molle della forcella ci vuole l'attrezzo speciale , per il pistone lascialo a bagno con abbondante svitol , poi cerca di smuoverlo ruotando volano oppure metti un cilindro di legno duro sul cielo del pistone e batti con martello ... non troppo forte altrimenti fai danni....

Lambretta Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12641 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 lug 2017 :  13:42:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel cielo del pistone puoi mettere anche del gasolio per tutta la notte e poi riprova,metti svitol anche ai bulloni della forcella ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 lug 2017 :  14:01:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe esserci anche un impedimento nel manovellismo, suggerirei di lubrificare con gasolio anche la camera di manovella.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 lug 2017 :  15:32:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Volete un segreto? Mix 50% acetone e 50% Olio ATF. Se non hai ATF che ti avanza, usa olio freni al suo posto,ma occhio alle parti in gomma. La miscela e' un penetrante/sbloccante che funziona benissimo e costa poco.

Aggiungo che se e' davvero bloccato di brutto e dopo aver tentato con i liquidi vari, non ti resta che usare il calore. Il trucco che ho trovato funziona in casi estremi e' quello di scaldare (tanto) il cilindro in maniera uniforme con una fonte di calore adeguata (tipo cannello a gas), e quando lo togli raffreddare il pistone con gli sbloccanti che "congelano" tipo il CRC. Una mazzata secca e di solito si sblocca tutto. Metti una mazza sul pistone e poi colpisci la mazza con una seconda mazza,cosi non fai danni alla canna del cilindro se sbagli mira
Torna all'inizio della Pagina

Michele24
Nuovo


Monaco di Baviera - BY
Germany


14 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 12 lug 2017 :  18:18:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarà più di una settimana a bagno con svitol e antiruggine.
Scaldare ci proverei ma sono in un garage condominiale , dite che con il phon. industriale può aiutare ?

L attrezzo per la forcella L ho trovato su Ebay a 40€ , è corretto ?

Ecco il telaio ,
Stavo valutando se farlo sabbiare o iniziare a grattare un po' i vari strati di colore..


telaio1.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 lug 2017 :  18:45:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a sillevare il cilindro, se si muove significa che il manovellismo è libero.
Allora non ti resterebba altro che battere con tappo di legno.

Per la carrozzeria, fai fare una sabbiatura fine.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2089 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 lug 2017 :  18:45:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il phon puo anche andare ma ci impieghi una vita sarebbe meglio un cannello per l atrezzo si il prezzo è quello anche dai ricambisti ,per il telaio io ti consiglio di farlo sabbiare risparmi tempo e fatica e viene un lavoro ben fatto buon restauro ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Michele24
Nuovo


Monaco di Baviera - BY
Germany


14 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 12 lug 2017 :  19:45:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si il cilindro e pistone si muovono assieme , però ho spezzato già un legno mentre battevo.
Ecco il parafango crepato, bollato e la pedana storta. parafango1.jpg
_ _

parafango2.jpg
_ _

parafango3.jpg
_ _

pedana_storta_.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2089 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 12 lug 2017 :  20:05:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il telaio per forza devi sistemarlo il parafango dalle foto non si vede per intero ma credo che si sistema anche quello ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12641 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 lug 2017 :  07:52:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stai tranquillo Michele sono cose che puoi sistemare tranquillamente ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 lug 2017 :  11:30:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sabbia tutto senza indugio!

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 lug 2017 :  15:27:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con tutti quelli che dicevano di raddrizzare, non mi pare tanto male. Lo squarcio fallo saldare prima di raddrizzare, se non sei sicuro portalo da un carrozziere bravo e vedrai che te lo sistemano, ci vuole un pochino di mano.

Per il cilindro...usa il mix di acetone e atf come ti suggerivo. Non me lo sono inventato io, l'avevo letto su un periodico per tornitori/lavorazioni meccaniche in cui hanno fatto test comparativi con svitol e altri prodotti. Provato e funziona alla grande, non uso nient'altro.

Non usare pezzi di legno, ammorbidiscono il colpo. Come ti dicevo, doppia mazza da 1.5kg: una ferma sul pistone e con l'altra colpisci la prima

Il calore deve essere davvero tanto, dubito che con il phon ci arrivi, ma puoi provare...non so dirti che temperature, ma di solito iniziano a fumare anche le parti secche quindi un bel po.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 lug 2017 :  19:36:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è proprio bloccato suggerisco il metodo del congelatore:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36850


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits