Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Collaudo in motorizzazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Alberto Ciaghi
Junior


Ronzo Chienis - TN
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 mag 2017 :  20:26:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, tra un po dovrò portare la mia special 150 alla motorizzazione a fare il collaudo ( demolita) chi mi sa dire quali test dovrà superare? Credo che si aterranno alle norme dell anno di immatricolazione della moto vero? Grazie

Alberto

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 mag 2017 :  20:42:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao controllano numeri telaio, freni fari, claxon, ecc ricordati lo specchietto omologato, se ti chiedono le frecce digli che non erano previste,,,,,, io l'unica volta che l'ho fatto hanno controllato solo numeri telaio e motore e poi abbiamo parlato di moto d'epoca ...

Lambretta Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Ciaghi
Junior


Ronzo Chienis - TN
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 mag 2017 :  21:01:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A ok..vedo che sei di Trento .. Devo farlo a Trento pure io...

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Ciaghi
Junior


Ronzo Chienis - TN
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 mag 2017 :  21:06:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Specchietto lo ho montato nuovo e dietro ci sono i n ..il simbolo e .. Poi altri numeretti credo sia quello il n omologazione

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 mag 2017 :  22:24:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' iscritta ad un registro storico?? se si allora si limitano a provare i freni ant. e post., luci e controllo burocratico su corrispondenza misure pneumatici e numero telaio.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 mag 2017 :  22:41:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi prima iscriverla ad un registro storico A.S.I.o F.M.I.e fare l'iter per la nuova targa e libretto se ancora non è stato fatto,se invece lo hai fatto al collaudo controllano come detto da Lorenzo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Ciaghi
Junior


Ronzo Chienis - TN
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 mag 2017 :  23:16:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho gia tutti i documenti da portare all esaminatore fmi.. La porterò a breve... Era solo da capire poi in motorizzazione come funzionava..
Grazie dell info

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 mag 2017 :  23:33:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che io sappia sia se si tratta di visita e prova per reimmmissione in circolazione che la revisione biennale è prevista oltre che quello che è già stato detto anche la misura dei gas di scarico. Comunque non c'è da preoccuparsi, vengono applicata la tabella relative alle moto ante 1982 e praticamente le nostre vecchiette passanono senza problemi.
Attenzione piuttosto ai freni (che non siano ovalizzati), che i dispositivi di illuminazione ed acustici funzionino, la marmitta omologata.
Poichè si tratta di prova per reimmissione in circolazione viene controllato inoltre la corrispondenza delle omologazioni (dei fari, del silenziantore) presenti sul veicolo con quelle indicate sulla scheda tecnica della FMI/ASI.

Può darsi che qualche verificatore si accontenti di controllare molto meno ma è meglio non fidarsi delle abitudini e di presentarsi con scooter in ordine.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Ciaghi
Junior


Ronzo Chienis - TN
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 mag 2017 :  00:51:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok perfetto, la mia special è messa a nuovo freni motore frizione cavi colore rifatto originale marmitta nuova originale fatta co.e usciva dalla innocenti.. ( speso 2500 eurini fin ora solo per ristrutturarla).. Era la moto di mio padre e l ho voluta fare bene ... Quindi credo sia apposto... Poi certo non frena come una pinza brembo ma inchioda comunque

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 mag 2017 :  12:27:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' sufficiente.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 mag 2017 :  13:59:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come per qualunque collaudo, dipende dall'esaminatore quello che controllano, puoi trovare il pignolo che esamina tutto, anche i decibel del claxon, o l'appassionato che ti fa passare controllando solo la punzonatura, oppure lo str..zo incompetente che si inventa richieste assurde.

Una volta un deficiente, ispettore capo della motorizzazione, si affacciò ad assistere alla revisione della mia Bianchi S5 del 1932, un'auto vistosa, in mezzo all'omologazione imperante, e cercò di bloccare l'esame perché la macchina era sprovvista di ammortizzatori! Bella forza! In quegli anni si usavano solo le balestre! Comunque, alla fine, nonostante la balordaggine del tizio, l'auto passò, anche grazie agli altri esaminatori presenti.

Questo non per scoraggiarti, ma solo per illustrarti come possono andare le cose: prendi tutto con calma e, soprattutto, con i documenti a posto.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Ciaghi
Junior


Ronzo Chienis - TN
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 03 giu 2017 :  21:40:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti delle info.. Oggi la lambra è stata dall esaminatore fmi...e per luo la propone come targa targa oro fmi.. Poi si vedrà se la commussione artistica a Roma sarà della stessa idea

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Safireg
Junior ++


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

785 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 04 giu 2017 :  02:12:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo.

Lambretta 175 TV III serie I versione
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1879 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 giu 2017 :  16:02:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia ld del 55 radiata iscritta alla fmi e poi al registro storico l'ho revisionata in una officina convenzionata:Libretto,targa,misura pneumatici,freni,gas.
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Ciaghi
Junior


Ronzo Chienis - TN
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 05 giu 2017 :  09:52:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Officina convenzionata?? Strano a me hanno detto che sono obbligato a farla in motorizzazione... Boo.. Ma qualcuno sa dirmi se è possibile che fmi rilasci la targhetta oro anche per le moto demolite e poi immatricolate di nuovo post restauro?

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 giu 2017 :  10:28:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alberto forse devi farla in motorizzazione perche' demolita, ma si fa solo una volta poi puoi andare in un centro revisioni qualsiasi,,,, la targa oro fmi la danno anche per demolite e reimmatricolate , ciao

Lambretta Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

Safireg
Junior ++


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

785 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 05 giu 2017 :  10:51:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me risulta che devi farla per forza in motorizzazione.

Lambretta 175 TV III serie I versione
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 giu 2017 :  11:02:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende, la legge dice in motorizzazione, ma alcune sedi proviciale delegano alle officine.
Pertanto la situazione non è omogenea.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Safireg
Junior ++


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

785 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 05 giu 2017 :  11:11:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah certo.....dimenticavo che siamo in Italia......

Lambretta 175 TV III serie I versione
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Ciaghi
Junior


Ronzo Chienis - TN
Italy


74 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 05 giu 2017 :  16:12:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esaminatore Fmi mi ha detto che la prima in motorizzazzione che non è la revisione bensi un collaudo, poi se sul certificato storico scrivono mezzo di interesse storico sei obbligato a revisionare in motorizzazione.. Io ho capito cosi... Poi se ci son altre possibilità non saprei..

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 giu 2017 :  16:27:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sempre in motorizzazione solo le ante 1960. le altre, anche demolite poi reimmatricolate tramite registro storico, si possono fare anche in officina

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits