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 MTC "comprensive" per ciclomotori senza IGM?
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simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 gen 2017 :  13:16:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, in quali mtc non fanno problemi,
per i ciclomotori che non hanno l'IGM?

Emarex
Junior +


Busto Arsizio - VA
Italy


140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 gen 2017 :  13:38:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tra una cosa e l'altra non sono ancora andato. ma ho preso un appuntamento per martedì in quella di varese. ti saprò dire


ciao!
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 gen 2017 :  14:35:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A Rovigo e Padova non fanno problemi.

Ciao.
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simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 gen 2017 :  15:12:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le indicazioni Emarex ed Iso.

Emarex, gentilmente poi fammi sapere gli sviluppi.

Scusa, la tua situazione è:

che hai un 50 cc, con il vecchio libretto senza IGM e quindi anche senza punzonatura del codice IGM ovviamente sul telaio,

hai fatto richiesta per targa e libretto nuovo, e poi hai cercato di fare la revisione in un centro privato, ma ti hanno detto che devi andare per forza in motorizzazione?

Oppure parti da un mezzo senza il vecchio libretto perchè smarrito senza IGM su telaio ?
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Emarex
Junior +


Busto Arsizio - VA
Italy


140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 gen 2017 :  16:39:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si parte da un 50cc, dotato di vecchio libretto, ma senza IGM (ne sul libretto ne sul telaio), per il quale vorrei farmi rilasciare dalla motorizzazione di varese il targhino a 6 cifre e il libretto nuovo.
l'appuntamento di martedì è "preventivo" diciamo: prima di fare la richiesta ufficiale vado su a sentire se la procedura potrà essere completata senza intoppi. meglio evitare di avviare le pratiche, pagare e poi scoprire che ci son rogne


ciao!
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 gen 2017 :  18:12:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non hai la possibilità di conoscere la sigla d'omologazione (o l'atto)?

Ciao, Gino
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simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 gen 2017 :  19:31:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

se non c'è la sigla sul telaio IGM, non esiste proprio nessuna omologazione
In teoria lo avrebbero dovuto avere a partire dal codice del 59, ma in pratica fino al 1971 /72 ne hanno messi in strada un casino senza nessun codice di omologazione e relativa scheda . Le ditte per la messa in strada , come documento per il rilascio del libretto grigio, rilasciavno solo una dichiarazione di conformita in cui dichiaravano quattro dati scritti e che era in regola con quello previsto per i ciclomotori articoli bla bla bla. Purtroppo vallo a far capire alle generazioni d'impiegatidi oggi. Se potevano circolare prima devo per forza circolare adesso, direi.
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Emarex
Junior +


Busto Arsizio - VA
Italy


140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 gen 2017 :  21:30:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
già. la logica dice così. poi nella pratica possono farti storie, perchè è pieno di racconti di gente che si era vista rifiutare il proprio cinquantino per la mancanza dell'IGM. si dice che per la motorizzazione "illuminata" l'ostacolo sia risolvibile con una omologazione d'ufficio, ma certe sembra che facciano finta di non essere a conoscenza del garbuglio (che avevano fatto loro!!!) e zero buon senso.. sperem bene..


ciao!
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Emarex
Junior +


Busto Arsizio - VA
Italy


140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 gen 2017 :  12:17:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ebbene, per quanto riguarda le pratiche di immatricolazione di un cinquantino d'epoca con relativo librettino grigio, posso ufficialmente dire che la motorizzazione di varese rientra tra quelle illuminate.

sia l'ingegnere incaricato, sia l'addetto allo sportello, sono stati chiarissimi.
si va li portando con se il vecchio libretto, si compilano i moduli

che dovranno contenere sia i dati della persona fisica sia quelli del motorino, e anche il suo codice di omologazione IGM....OM punzonato sul telaio. attenzione però, perchè se il codice non è presente (e quindi se non è mai esistito), testuali parole di entrambi: "è un problema nostro, ci pensiamo noi, tu non scrivere nulla".

poi si pagano tre bollettini (9+30+12), e si ottengono subito targhino e libretto nuovi.

infine nessuna visita prova, nessun collaudo. se lo scopo è ottenere targhino e libretto, loro il motorino non lo vogliono nemmeno vedere. quello sarà compito di chi dovrà fare la revisione, in seguito (fattibile sia in motorizzazione che in un centro privato).

nb: per scopi collezionistici/affettivi il libretto "antico" può essere tenuto: in questo caso bisognerà portare anche le fotocopie delle pagine con i dati, che loro si terranno dopo averle autenticate controllando l'originale, a un piccolo prezzo che dipende dalla quantità di fotocopie (una marca da bollo per ogni 3 fotocopie).


ciao!
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 gen 2017 :  20:53:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto.
La mtct di Varese la conosco molto bene da circa vent'anni sia per lavoro che per privato.
Fino 2-3 anni fa c'era del marcio non mi piaceva; sono finiti in g.....a.
Adesso ci sono persone fiscali ma allo stesso tempo competenti, non si danno importanza e danno giuste indicazioni come da fratello a fratello.
All'ultima revisione gli ho fatto i complimenti.......
Gli ho detto: non siete i soliti " sb....."
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simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 gen 2017 :  01:04:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi andando lì con libretto vecchio di un ciclomotore che non ha il codice IGM,

ti rilasciano libretto e targa nuovi, e fin qui ci siamo,

è quello che viene dopo che mi interesserebbe sapere ,

ovvero per la revisione, non essendoci il codice IGM,

la si deve fare per forza in motorizzazione,

perchè se vai in un centro privato, loro non riscono a farla perche' non hanno un riferimento IGM o DGM, da mettere nel terminale.

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 gen 2017 :  08:43:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non c'è una regola, dipenda se i dati scritti nel vecchio libretto sono sufficienti per compilare la nuova omologazione.
Se sono incompleti possono richiedere di visionare il mezzo pe ricavare quello che manca.
Per esempio nei vecchi libretti per ciclomotore non sono indicate le misure dei pneumatici, il passo, il peso, l'omologazione della marmitta, combustibile, decibel ...
Delle volte cercano nel data base un veicilo ananlogo e se lo ritengono congruo copiano i dati da quello e non serve che la visita.
Dipende ....

Pag_2_bi.jpg
_ _


Ciao.

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simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 gen 2017 :  12:44:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

il fatto è che sui libretti Mod 801,

le misure gomme gomme, omologazioni scarico, omologazioni fanali, ecc. ec..,

non vi sono mai state,

e se non esiste un codice IGM o DGM, che indichi la scheda di omologazione relativa con tutti i vari dati,

c'era ben poco come dati.

Hanno cominciato a mettere qualcosina in piu' a partire dai ciclomotori nuovi a partire dal 1972-73,

con i libretti in cartoncino singolo foglio , e poi qualcosina in piu' ancora con quelli a cartoncino a quattro pagine, ma pochissimi dati piu' che altro per verificare che non fosse elaborato il motore, come dati carburatore, rapporti di trasmissione finale,

ma in ogni caso c'era poi il codice IGM/DGM con cui era collegata la scheda di omologazione con tutti i dtai possibili ed immaginabili.

Aspetto a questo punto, le testimonianze dirette di qualcuno che riesca a passare a VA, con un motorino d'epoca senza IGM,
visto che a quanto pare sembra un ufficio "Illuminato".

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 gen 2017 :  14:10:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A Padova ho immatricolato due ciclomotori identici del del '55, senza libretto e naturalmente sul telaio con solo in numero di matricola di un costruttore non più attivo da 40 anni. In questo caso li ho sottoposto a visita e ottenuto l'omologazione EU distinti per ciclomotore.
Poichè le procedure attuali prevede che per l'emissione di un libreto sia fatto riferimento ad una omologazione e che per compilare l'omologazine ci sono dei dati minimi da inserire se non sono riperibili dai libretti originali bisogna che vengano da qualche parte dedotti.

Ho fatto anche a Rovigo ma con libretto originale, in queso caso non mi pare di ricordare di essere stato in motorizzazione col mezzo.

Ma non ho capito il problema.
Il problema è che non fanno l'omologazione del tipo EU o che ci sono problemi a far vedere il ciclomotore?

Ciao.
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Emarex
Junior +


Busto Arsizio - VA
Italy


140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 gen 2017 :  14:22:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non so perché dovrebbero esserci problemi o perché bisogna aspettare che un altro vada a Varese a fare la stessa cosa. A Varese ci sono stato io e ho riportato quanto mi è stato detto. Non edifichiamo problemi inutilmente ;)
Inoltre testuali parole del l'ingegner: "spegni i forum". Più chiaro di così... Direi che non c'è molto altro da discutere su quella di varese



ciao
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 25 gen 2017 :  22:00:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Emarex hai ragione.
Anche io ho un vecchio ciclomotore.
Quando ho tempo..... vedro' il dafarsi.

Ciao
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