Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Reimmatricolare cinquantino
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 set 2016 :  16:22:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come si fa ad avere la targa per un cinquantino di cui ho il libretto e non sono intestatario?

a che cifre si va in contro?

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 set 2016 :  20:08:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Uno può essere intestatario di un cinquantino solo se ha la targa nuovo tipo (quadrata, per intenderci): in questo caso, per cambiare proprietario, occorre fare il passaggio di proprietà.

Per targarlo per la prima volta (il vecchio targhino pentagonale non è più in alcun modo valido e, comunque, era riferito ad una persona e non ad un mezzo)) avendo il libretto di circolazione è facile: a me lo hanno fatto in motorizzazione in pochi giorni con una spesa, se ben ricordo, attorno ai 50 euro; dovrai poi sottoporre il mezzo a revisione in motorizzazione o presso un'officina autorizzata).
Più problematico se non hai il libretto: occorre allora una denuncia di smarrimento con tutte le caratteristiche del mezzo. Poi la procedura è la medesima (anche se, in questo caso, io mi sono rivolto ad un'agenzia con una spesa totale di circa 140 euro). In questo caso, a differenza del precedente, non ti verranno rilasciati subito targa e libretto: dovrai prima recarti presso la motorizzazione per effettuare il collaudo del mezzo (ti daranno loro un appuntamento). Dopo pochi giorni avrai targa e libretto.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 set 2016 :  21:05:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Trovi la procedura al primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19857

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 set 2016 :  23:46:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie !!
Quindi meno di 60€ e mi trattengo il vecchio libretto a scopo collezionistico + la revisione da fare

Oppure denuncio lo smarrimento del libretto -che mi tengo- spendo sui 75€ + collaudo che vale come revisione

Dovrei capire cosa costa la revisione o il collaudo per decidere...!
Tanto il libretto lo conserverei in entrambi i casi...

O sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 set 2016 :  11:54:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Meglio se il certificato per ciclomotore lo fai annullare (tanto, anche non annullato, non ti serve a nulla) e fai la revisione in qualunque officina autorizzata. Il collaudo in motorizzazione costa di meno, ma può essere molto puntuale.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
Italy


775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 set 2016 :  12:01:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come suggerisce Gino, evita la denuncia di smarrimento perchè poi ti tocca andare in motorizzazione compilare un botto di documenti, pagare dei bollettini, ritornare col mezzo che te lo guardano e portare tutti i documenti e ricevute di pagamento, dopo un paio di settimane hai i doc. e la targa e vai in un centro revisione.
Molto + semplice se porti il vecchio libretto, ti mettono un timbro sopra che diventa solo a scopo collezionistico e poi ti fanno subito il libretto nuovo e la targa nuova dopodiché vai in una revisione qualsiasi e puoi girare. A costi maggiori, ma dalle mie parti non troppo, lo puoi far fare tutto ad una agenzia che ci pensano loro.
Per esperienza è da evitare lo smarrimento, troppi giri e perdita di tempo.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 set 2016 :  12:08:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok grazie a tutti farò come mi avete suggerito


Citazione:
Messaggio inserito da max_83

Come suggerisce Gino, evita la denuncia di smarrimento perchè poi ti tocca andare in motorizzazione compilare un botto di documenti, pagare dei bollettini, ritornare col mezzo che te lo guardano e portare tutti i documenti e ricevute di pagamento, dopo un paio di settimane hai i doc. e la targa e vai in un centro revisione.
Molto + semplice se porti il vecchio libretto, ti mettono un timbro sopra che diventa solo a scopo collezionistico e poi ti fanno subito il libretto nuovo e la targa nuova dopodiché vai in una revisione qualsiasi e puoi girare. A costi maggiori, ma dalle mie parti non troppo, lo puoi far fare tutto ad una agenzia che ci pensano loro.
Per esperienza è da evitare lo smarrimento, troppi giri e perdita di tempo.

Massimiliano R.
L.C.E.R.

Torna all'inizio della Pagina

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 set 2016 :  17:38:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da max_83

Come suggerisce Gino, evita la denuncia di smarrimento perchè poi ti tocca andare in motorizzazione compilare un botto di documenti, pagare dei bollettini, ritornare col mezzo che te lo guardano e portare tutti i documenti e ricevute di pagamento, dopo un paio di settimane hai i doc. e la targa e vai in un centro revisione.
Molto + semplice se porti il vecchio libretto, ti mettono un timbro sopra che diventa solo a scopo collezionistico e poi ti fanno subito il libretto nuovo e la targa nuova dopodiché vai in una revisione qualsiasi e puoi girare. A costi maggiori, ma dalle mie parti non troppo, lo puoi far fare tutto ad una agenzia che ci pensano loro.
Per esperienza è da evitare lo smarrimento, troppi giri e perdita di tempo.

Massimiliano R.
L.C.E.R.



Io ho pagato 115€ in una normale agenzia, penso Aci faccia 10 € in meno.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 set 2016 :  18:07:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da faferoso

Io ho pagato 115€ in una normale agenzia, penso Aci faccia 10 € in meno.

Fabio

Piuttosto è capace che faccia 10 euro in più!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 set 2016 :  12:40:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

molto importante è che il motorino d'epoca in questione,

abbia riportato sul "libretto vecchio tipo">>Certificato per ciclomotore" e sul telaio
ANCHE il codice di omologazione IGM o DGM, che è riferito alla scheda di omologazione depositata dalla ditta in motorizzazione per quel modello a suo tempo.

Molti ciclomotori d'epoca fino ai primissimi anni '70 non l'avevano, anche se in teoria era obbligatoria dal 1960,
ma con le mille deroghe e interpretazioni , circolari susseguite negli anni, molte ditte riuscivano lo stesso a mettere in strada regolarmente anche senza omologazione depositata, ma adesso viena a galla il problema.

Se no poi ti trovi che hai libretto e targa nuovi e non riesci a fare la revisione in nessun centro privato sicuramente ,

per cui devi andare in motorizzazione dove ti trovi spesso ing. che si rifiutano di fare la revisione perchè non c'è il codice di omologazione.

In questi casi dovrebbero fare una omologazione d'ufficio come se fosse esemplare unico, facendo una scheda di omologazione rilevando i dati sul mezzo direttamente,che poi sarà il riferimento per le future revisioni. ma non è scontato che la facciano.

Per cui se non hai il codice IGM o IGM su libretto e punzonato sul telaio informati preventivamente, prima di trovarti con un piede qui ed uno là.

Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 set 2016 :  12:39:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per le dritte

il mezzo è un Lui 50
il libretto è originale e tutto combacia come deve
sul libretto a penna sotto il timbro è scritto il numero omologazione dal funzionario dell'epoca

altro non ho da aggiungere ma credo che sia tutto in regola come deve



Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Ciao,

molto importante è che il motorino d'epoca in questione,

abbia riportato sul "libretto vecchio tipo">>Certificato per ciclomotore" e sul telaio
ANCHE il codice di omologazione IGM o DGM, che è riferito alla scheda di omologazione depositata dalla ditta in motorizzazione per quel modello a suo tempo.

Molti ciclomotori d'epoca fino ai primissimi anni '70 non l'avevano, anche se in teoria era obbligatoria dal 1960,
ma con le mille deroghe e interpretazioni , circolari susseguite negli anni, molte ditte riuscivano lo stesso a mettere in strada regolarmente anche senza omologazione depositata, ma adesso viena a galla il problema.

Se no poi ti trovi che hai libretto e targa nuovi e non riesci a fare la revisione in nessun centro privato sicuramente ,

per cui devi andare in motorizzazione dove ti trovi spesso ing. che si rifiutano di fare la revisione perchè non c'è il codice di omologazione.

In questi casi dovrebbero fare una omologazione d'ufficio come se fosse esemplare unico, facendo una scheda di omologazione rilevando i dati sul mezzo direttamente,che poi sarà il riferimento per le future revisioni. ma non è scontato che la facciano.

Per cui se non hai il codice IGM o IGM su libretto e punzonato sul telaio informati preventivamente, prima di trovarti con un piede qui ed uno là.



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits