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Discussione |
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Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage
889 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 02 ago 2016 : 22:59:04
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Salve a tutti, Mio padre aveva un cugino nel milanese, deceduto due anni fa. La sua moglie è venuta a mancare due mesi fa. Il defunto era proprietario di una Lambretta 150 2a Serie (da confermare). La figlia mi ha appena detto che parlerà con la sua sorella. Le due sanno che il loro padre malato era d'accordo se la Lambretta andava a mio padre. Non conoscendo la burocrazia italiana, cosa si deve fare per il passaggio di proprietà ? Si deve passare dal notaio ? Il sogno di mio padre è di riunire le 4 Lambrette che erano quelle di tanti cugini, 45 anni fa in Sicilia... Se questa Lambretta milanese arriva a casa, saremmo alla 3a... Incrociamo le dita...
C° |
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 03 ago 2016 : 00:18:43
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in questo caso si fa il passaggio con l'articolo 2688. ma se tu risiedi all'estero e vuoi intestartela va demolita qui e reimmatricolata. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12671 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 03 ago 2016 : 08:17:16
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Per prima cosa tramite l'articolo 2688 oltre al passaggio le figlie devono pagare la IPT doppia ed intestarsi loro la Lambretta e poi potranno venderla ciao
belligerante ugo |
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Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 03 ago 2016 : 09:16:39
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Grazie. Quanto può costare questo IPT ? A prescindere che la Lambretta sia completa, funzionante, con documenti e in un buono stato di conservazione, quanto può valere ?
C° |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 03 ago 2016 : 09:30:04
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Il passaggio con l'articolo 2688, credo si faccia solo dal notaio solo se c'è il CdP o il Foglio Comlementare, serve per evitare di fare il doppio passaggio con le eredi.
Ma sarebbe l'iter normale che le figlie (legittime eredi) si rechino dal notaio ed entrambe firmino l'atto di vendita. Può darsi che il passagio dagli eredi legittimi si posssa fare anche al PRA, ma Gino sarà più preciso. L'imposta Provinciale di Trascrizione la paga chi compra ed è dipende da più fattori. pova a calcolarla qui: http://www.angolopratiche.com/calcolatrice-ipt/
Comunque è bene verificare che sia ancora in reola e fare quindi la Visura. Ciao. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12671 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 03 ago 2016 : 10:02:56
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Citazione: Messaggio inserito da Concetto
Grazie. Quanto può costare questo IPT ? A prescindere che la Lambretta sia completa, funzionante, con documenti e in un buono stato di conservazione, quanto può valere ?
C°
Una 150LI2 in buone condizioni e con documenti ci vogliono almeno 1500€,IPT circa 180€ raddoppiata ciao
belligerante ugo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 03 ago 2016 : 12:16:42
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Ciao,
l'ho fatto con un'auto, lo puoi fare tutto anche in un ufficio STA-PRA, senza andare da notai, dato che negli uffici STA-PRA è presente un impiegato facente funzioni di notaio. |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 03 ago 2016 : 14:53:59
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Per non fare confusione: in questi casi si fa le vendita tramite art. 2688, l'importante è che il venditore abbia il documento di proprietà del veicolo (CdP o foglio complementare) e che sull'atto di vendita sia esplicitato l'art. 2688. Come ha scritto Saverio, si può fare tutto allo sportello STA del PRA, oppure presso un'anagrafe comunale o presso qualunque STA privato abilitato (mettendosi d'accordo prima sul prezzo), la soluzione più economica è il PRA oppure il comune. Il notaio non serve assolutamente, così come non si deve neanche accenare che il venditore è un erede dell'intestatario, perché questo crea solo confusione e, comunque, non ha nessuna rilevanza.
Qui trovate un facsimile: http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=82 e qui la pagina dell'ACI con le spiegazioni del caso ed i costi: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/acquisto-da-proprietario-non-intestatario-art-2688-cc.html
Per quel che riguarda l'IPT, se viene chiesto, come ha scritto Iso, è di circa 25 euro, e va raddoppiato proprio perché, con l'art. 2688, c'è il salto di una registrazione al PRA.
Anche se si volesse seguire la pratica della registrazione agli eredi e quindi la vendita dagli eredi al cugino, si può fare tutto allo STA del PRA, con ovvio risparmio, ma io la sconsiglio perché farragginosa, soprattutto in presenza di più eredi. Naturalmente questa pratica sarà invece obbligatoria in assenza del documento di proprietà.
Ciao, Gino |
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 03 ago 2016 : 23:45:53
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ma lui abita in Belgio!! può intestarsi un mezzo con targa italiana? |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 04 ago 2016 : 00:22:00
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Mi pare di aver capito che è suo padre che se la vuole intestare.
Ciao. |
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Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 04 ago 2016 : 13:15:23
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Io o mio padre, non cambia niente, siamo entrambi in Belgio. Se il cugino era d'accordo di vendere la sua Lambretta a mio padre, allora andrà così. E se paghiamo la Lambretta, con un documento scritto a mano e firmato dal venditore e dall'acquirente, senza fare carte etc. ? Cambia qualcosa ? Tanto arrivando in Belgio, si deve sdoganare (per 30 centesimi) e immatricolare presentando il foglio complementare. L'unico dubbio mi viene quando al confine le dogane pottebbero chiedere tutti i documenti (PRA, IPT, etc.)... Polizia o doganieri (alla vista del rimorchio) pottebbero sequestrarci il mezzo?
C° |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 04 ago 2016 : 13:18:18
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Allori gli eredi dovrebbero fare la demolizione per esportazione.
Ciao. |
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 04 ago 2016 : 22:35:47
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Citazione: Messaggio inserito da Concetto
Io o mio padre, non cambia niente, siamo entrambi in Belgio. Se il cugino era d'accordo di vendere la sua Lambretta a mio padre, allora andrà così. E se paghiamo la Lambretta, con un documento scritto a mano e firmato dal venditore e dall'acquirente, senza fare carte etc. ? Cambia qualcosa ? Tanto arrivando in Belgio, si deve sdoganare (per 30 centesimi) e immatricolare presentando il foglio complementare. L'unico dubbio mi viene quando al confine le dogane pottebbero chiedere tutti i documenti (PRA, IPT, etc.)... Polizia o doganieri (alla vista del rimorchio) pottebbero sequestrarci il mezzo?
C°
se per immatricolarla in Belgio non hai bisogno della demolizione per esportazione,informati come aggirare l'ostacolo della dogana...(potresti portarla li per ripararla al tuo parente!!!!) cosi ti rimarrebbero i doc. originali. |
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Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 04 ago 2016 : 23:08:58
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Mi pare strano dover demolirla per esportarla...
C° |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 05 ago 2016 : 05:27:41
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Citazione: Messaggio inserito da Concetto
Mi pare strano dover demolirla per esportarla...
C°
E' la prassi, ma prima si deve esportare e poi si può demolire in Italia. I soliti casini nostrani, dovuti al fatto che molti demolivano i veicoli dicendo che li esportavano ed invece li conservavano in garage e così non pagavano il bollo. Superati i 20 anni li iscrivevano ad un registro storico e li reimmatricolavano dicendo che l'affare dell'esportazione non era andato in porto. Ora, comunque, bisognerebbe aspettare i 30 anni per non pagare il bollo.
Leggi attentamente qui: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/esportazione.html
Ciao, Gino |
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Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 06 ago 2016 : 00:43:53
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Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da Concetto
Mi pare strano dover demolirla per esportarla...
C°
E' la prassi, ma prima si deve esportare e poi si può demolire in Italia. I soliti casini nostrani, dovuti al fatto che molti demolivano i veicoli dicendo che li esportavano ed invece li conservavano in garage e così non pagavano il bollo. Superati i 20 anni li iscrivevano ad un registro storico e li reimmatricolavano dicendo che l'affare dell'esportazione non era andato in porto. Ora, comunque, bisognerebbe aspettare i 30 anni per non pagare il bollo.
Leggi attentamente qui: http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/esportazione.html
Ciao, Gino
Grazie a tutti !!! Vi tengo al corrente...
C° |
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