Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 poche idee e confuse,,,
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Iena
Nuovo


Lecco - LC
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 lug 2016 :  10:08:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, Ho preso lo scorso anno una lambretta j50special del 70, ero intenzionato a restaurarla, la mia idea era quella poi di metterla su strada x poter circolare. Premetto che ho già controllato tutte le vecchie discussioni ma non rispondono esaurientemente al mio caso quindi chiedo aiuto a voi nuovamente.Il mio dubbio è la burocrazia x rendere la moto circolante su strada. Ho libretto originale e da un controllo alla polizia la moto risulta regolare.Dato che tutto il restauro lo farei personalmente, sabbiatura, verniciatura e rimontaggio moto con ricambi nuovi, pensavo il solo motore di non aprirlo ma farlo aprire e controllare da un meccanico (motore funzionante), un ragazzo che dice di essere ferrato in materia mia ha detto che per poi metterla su strada la trafila burocratica è lunga e precisamente:
1)Iscriverla alla FMI,x la omologazione chiedono la certificazione del meccanico che ha restaurato e rimontato la moto, in questo caso visto che il lavoro lo farei io tranne che il motore non so come potrei fare...potrei farmi fare la certificazione di lavoro eseguito correttamente dal meccanico che mi fa il motore? Inoltre il tizio mi dice che le officine devono essere autorizzate Innocenti se no non possono dare la certificazione. Con iscrizione all fmi potrei uscire in strada solo durante raduni ed eventi storici
2)una volta iscritta alla FMI come moto storica dovrei partecipare ai raduni lambretta dove acquisterei punti x una futura iscrizione alla ASI come moto storica,e chi ha tempo di partecipare agli eventi ed ai raduni??'
3) iscrizione all'ASI come moto storica ecco da questo momento potrei circolare X le strade sempre che passi il controllo alla moto di un delegato asi che controllerà minuziosamente la moto.
Ps Sono residente in Lombardia
La mia intenzione era quella di rimettere semplicemente la moto in strada x poterla usare ogni tanto ma se devo seguire tutta la trafila burocratica sopra a questo punto non so se me ne vale la pena, voi che dite? Mi date una mano? è vero ciò che mi ha detto questo ragazzo? Grazie infinitamente a tutti coloro che mi daranno una risposta...

Safireg
Junior ++


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

785 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 20 lug 2016 :  10:14:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa se te lo dico, ma non ho mai sentito tante baggianate. Se hai un 50cc vai con il libretto alla motorizzazione, tasse e diritti vari e ti danno la targa. Poi, successivamente, devi farlo collaudare per tenerlo in regola. Ma puoi andare da un centro revisioni qualunque. La storia dei raduni è bella ma infondata.

Lambretta 175 TV III serie I versione
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


595 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 20 lug 2016 :  10:57:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi hai fatto fare una bella risata! nella discussione che allego è scritto chiaramente che se hai il libretto ed esso riporta tutti i dati richiesti dalla motorizzazione, allora devi solo andare li e chiedere la nuova targa, e successivamente effettuare la revisione.

La storia dei punti è fantastica.

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19857

tv 175 teza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 lug 2016 :  13:34:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hahaha!!! Devi assolutamente farti dare il nome del pusher del tizio che ti ha raccontato tutte queste favole, ha roba veramente allucinatoria!!!

Il link del topic dove, al primo post, troverai la procedura, te l'ha messo luclore, io aggiungo solo che, visto che sei lombardo e visto che in quella regione vige il blocco del traffico per i motocicli Euro0, per poter circolare dovrai iscriverti al registro storico FMI (i veicoli iscritti hanno una deroga al blocco), ma non è nulla di traumatico, quando avrai immatricolato il ciclomotore potrai fare tutto online: http://www.federmoto.it/servizi-fmi/iscrizione-registro-storico/iscrizione-registro-storico-procedura-a-online/

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 lug 2016 :  14:20:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
AHAHHHAAAAHAA!!!!
Forti i nostri nuovi utenti !
A sentirne ancora di " storie" così !
Non riesco a fermarmi dal ridere....
L'idea di partecipare ai raduni FMI per far punti per poi " passare di categoria" all'ASI è grandiosa!!!!
Ha ragione Gipirat sul pusher!
AHAHAAAAHAAA !!!!

Carissimo Iena : ascolta quello che ti hanno detto e segnalato Luclore e Gipirat ( e sicuramente anche altri ) e vai tranquillo!
Per qualsiasi altra richiesta, "appoggiati" decisamente a questo Forum : qui troverai davvero chi sa quel che dice , con serietà ed esperienza.
Lascia perdere chi dice solo fesserie.

P.S: adesso chiudo perché altrimenti non riesco a smettere di ridere... Mitici questi racconti!!!
Orcamiseria! Mi fa male la pancia! AHAHAAAHAAA....

Ciao.
Mirco


- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Torna all'inizio della Pagina

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 lug 2016 :  14:44:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se può esserti utile la mia esperienza personale, perchè anch'io, ne ho sentite parecchie, ma alla fine, leggendo sul forum, e chiedendo sempre ai ragazzi del forum, non ho commesso errori, e non ho perso tempo in pratiche inutili.
Comunque vespa 50 del 64 con librettino originale (mezzo strappato e malconcio), l'ho restaurata in ogni singola parte, poi mi sono recato in un'agenzia di pratiche auto, ho consegnato il librettino originale chiedendo di poterlo tenere come ricordo....dopo 1 settimana, mi hanno restituito il vecchio libretto con tutte le pagine timbrate "ANNULLATO", poi mi hanno dato il nuovo libretto, e la nuova targa (modello 6 cifre), pagato circa 120,00€, poi sono andato in un centro revisioni e ho fatto la revisione regolare.
Ho iscritto il mezzo FMI solo dopo circa 4 mesi, poi per l'assicurazione, l'ho aggiunta nella polizza perchè ho altri mezzi, e devi vedere nella tua zona quale compagnia i conviene per i 50ini.
Sono anche iscritto ad un vespa club, ma per il resto penso che puoi evitare tranquillamente i "punti", e altre cose del genere.
E come hanno detto altri, chiedi qui sul forum, perchè molto spesso, dall'altra parte dello sportello, si trovano persone poco professionali e molto incompetenti, che fanno spendere tempo e denaro inutili.

Buon restauro

FABIO
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 lug 2016 :  15:07:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andrea quoto tutto quello detto sopra è aggiungo che i nostri scooter iscritti ad A.S.I. o F.M.I.sono di interesse storico e collezzionistico e possono circolare sempre se sono a posto con il regolamento di circolazione e cioè con l'assicurazione,bollo e revisione aggiornata,invece i veicoli d'epoca possono circolare solo hai raduni e manifestazioni organizzate ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 lug 2016 :  15:33:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In ogni caso i 50cc per il codice della strada sono esclusi dal riconoscumenti di veicolo veicolo storico e collezionistic, sono tutti ciclomotori normali indipendentemnte dall'età.
Tant'è che ASI non rilascia la "CARTA ASI DI STORICITÀ PER CICLOMOTORI"
http://www.asifed.it/normative/certificati/carta-asi-di-storicita-per-ciclomotori/

Eventuale certificato ha solo valenza privatistica o assicuratuva.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

sabbages
Junior +


Albareto - PR
Italy


333 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 lug 2016 :  16:32:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo io l'ho provato di persona per una J50 del 1967. Se hai il librettino io sono andato per praticita' alla mia autoscuola che mi ha fatto la targa e il libretto nuovo con quello ho portato la lambretta su un furgone all'officina autorizzata per effettuare la revisione dopo di che sono andato all'assicurazione e l'ho assicurata come scooter normale,perche' anche se mi facevano la polizza storica non era sospendibile e cosa piu' importante mio figlio di 15 anni non avrebbe potuto guidarla in quanto e' richiesta l'eta di 21 anni per il conducente. (Helvetia e Toro Assicurazioni) . Ciao Alessio

So' contrario allo scooter plasticone !
Torna all'inizio della Pagina

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 lug 2016 :  17:20:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sabbages

Confermo io l'ho provato di persona per una J50 del 1967. Se hai il librettino io sono andato per praticita' alla mia autoscuola che mi ha fatto la targa e il libretto nuovo con quello ho portato la lambretta su un furgone all'officina autorizzata per effettuare la revisione dopo di che sono andato all'assicurazione e l'ho assicurata come scooter normale,perche' anche se mi facevano la polizza storica non era sospendibile e cosa piu' importante mio figlio di 15 anni non avrebbe potuto guidarla in quanto e' richiesta l'eta di 21 anni per il conducente. (Helvetia e Toro Assicurazioni) . Ciao Alessio

So' contrario allo scooter plasticone !



Giusto, se hai solo quella di lambretta, fai tutto come se fosse un ciclomotore normale, alla fine i costi sono gli stessi, se fai l'assicurazione sospendibile, e impazzisci di meno.

FABIO
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 lug 2016 :  20:43:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

In ogni caso i 50cc per il codice della strada sono esclusi dal riconoscumenti di veicolo veicolo storico e collezionistic, sono tutti ciclomotori normali indipendentemnte dall'età.
Tant'è che ASI non rilascia la "CARTA ASI DI STORICITÀ PER CICLOMOTORI"
http://www.asifed.it/normative/certificati/carta-asi-di-storicita-per-ciclomotori/

Eventuale certificato ha solo valenza privatistica o assicuratuva.

Ciao.


Tutto giusto Gigi ma, ai fini della circolazione nei territori dove esistono limitazioni per i veicoli Euro0, la certificazione di rilevanza storica consente la circolazione stessa in deroga alle disposizioni (almeno, nella maggior parte dei territori), e questo vale anche per i ciclomotori, checché ne pensi l'ASI.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 lug 2016 :  21:22:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie della precisazione.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iena
Nuovo


Lecco - LC
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 lug 2016 :  00:15:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, bene, Scusate la mia ignoranza in materia burocratica ma ho letto praticamente tutte le discussioni di questo forum e comunque il tizio che ho conosciuto pochi giorni fa mi ha confuso parecchio ( era venuto a vedere la mia lambretta x comprarla). Quindi sintetizzando il tutto io restauro la lambretta facendo tutto da me poi mi reco alla motorizzazione o meglio in un'agenzia pratiche autp (fanno tutto loro) consegnando il libretto originale x avere il targhino e fin li ci siamo, vado in un'officina autorizzata x effettuare la revisione del mezzo, ottenuta questa visto che in lombardia abbiamo forti limitazioni su euro0 2 tempi la iscrivo alla FMI come veicolo di interesse storico, ok? dopodichè potrei circolare x strada evitando le limitazioni della mia regione, ok? grazie a tutti x le risposte, mi avete chiarito molto le cose, le cose che mi hanno raccontato sopra vi fanno ridere ma mi sono state dette veramente, in effetti anche io sono rimasto alquanto attonito sopratutto sulla partecipazione ai raduni storici x ottenere punteggio x l'iscrizione asi.....
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 lug 2016 :  01:17:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse ti ha detto tutte quelle stupidaggini per toglierti la <voglia> e comprarti a poco la lambretta.oppure è un buontempone!!!comunque visto tutte le scemenze che dice,nel dubbio portalo davanti alla lambretta e spezzagli una mano,meglio ancora tutte due! vedrai che dopo gli passa la voglia di dire scemenze! cosi ci facciamo altre quattro risate...
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 lug 2016 :  10:51:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iena

Ok, bene, Scusate la mia ignoranza in materia burocratica ma ho letto praticamente tutte le discussioni di questo forum e comunque il tizio che ho conosciuto pochi giorni fa mi ha confuso parecchio ( era venuto a vedere la mia lambretta x comprarla). Quindi sintetizzando il tutto io restauro la lambretta facendo tutto da me poi mi reco alla motorizzazione o meglio in un'agenzia pratiche autp (fanno tutto loro) consegnando il libretto originale x avere il targhino e fin li ci siamo, vado in un'officina autorizzata x effettuare la revisione del mezzo, ottenuta questa visto che in lombardia abbiamo forti limitazioni su euro0 2 tempi la iscrivo alla FMI come veicolo di interesse storico, ok? dopodichè potrei circolare x strada evitando le limitazioni della mia regione, ok? grazie a tutti x le risposte, mi avete chiarito molto le cose, le cose che mi hanno raccontato sopra vi fanno ridere ma mi sono state dette veramente, in effetti anche io sono rimasto alquanto attonito sopratutto sulla partecipazione ai raduni storici x ottenere punteggio x l'iscrizione asi.....


Probabilmente il suo scopo era proprio quello di confonderti! Altrimenti, aveva dei problemi!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 lug 2016 :  14:44:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me si tratta di un miscuglio di cose vere ma associate a sposposito e mal collegate tra loro, tipico di chi ha sentito una parola da una parte e mezza da un'altra senza rendersi conto che devono essere riferite a contesti diversi.
Poi non dobbiamo escludere che Iena trasferendo le informazioni ricevute avrà sua volta riportato quello che ha capito.
Non mi pare di intravvedere mailizia, ce ne sono tanti che hanno idee un po' raffazolate con scarse capacità di trasferimento di informzioni.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 lug 2016 :  20:17:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Può essere, non dimenticherò mai quel ricambista che mi elargì questa perla di saggezza: "Prima la vespa si chiamava lambretta, ma poi, durante la guerra, bombardarono la fabbrica . . ."!!!

Hahahahahaha!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 lug 2016 :  23:39:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Per me si tratta di un miscuglio di cose vere ma associate a sposposito e mal collegate tra loro, tipico di chi ha sentito una parola da una parte e mezza da un'altra senza rendersi conto che devono essere riferite a contesti diversi.
Poi non dobbiamo escludere che Iena trasferendo le informazioni ricevute avrà sua volta riportato quello che ha capito.
Non mi pare di intravvedere mailizia, ce ne sono tanti che hanno idee un po' raffazolate con scarse capacità di trasferimento di informzioni.

Ciao.


si ma il punteggio in base alle partecipazioni da dove viene?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 lug 2016 :  00:01:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Enrico, il mio discorso era solo per dire che chi ha riferito a Iena dubito avesse raccontato apposta per confordere, ma semplicemente avesse idee confuse.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 lug 2016 :  09:27:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

forse ti ha detto tutte quelle stupidaggini per toglierti la <voglia> e comprarti a poco la lambretta.oppure è un buontempone!!!comunque visto tutte le scemenze che dice,nel dubbio portalo davanti alla lambretta e spezzagli una mano,meglio ancora tutte due! vedrai che dopo gli passa la voglia di dire scemenze! cosi ci facciamo altre quattro risate...





FABIO
Torna all'inizio della Pagina

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 lug 2016 :  09:29:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Per me si tratta di un miscuglio di cose vere ma associate a sposposito e mal collegate tra loro, tipico di chi ha sentito una parola da una parte e mezza da un'altra senza rendersi conto che devono essere riferite a contesti diversi.
Poi non dobbiamo escludere che Iena trasferendo le informazioni ricevute avrà sua volta riportato quello che ha capito.
Non mi pare di intravvedere mailizia, ce ne sono tanti che hanno idee un po' raffazolate con scarse capacità di trasferimento di informzioni.

Ciao.



Sembra tipo mia nonna quando nel pomeriggio inizia a vedere una telenovela, poi si addormenta e sonnecchiando di tanto in tanto apre gli occhi, e nel frattempo la prima telenovel è terminata, e ne inizia un'altra.....fa così fino a sera, poi alla fine mischia tutti gli attori e le vicende delle varie telenovelas....e racconta storie assurde...
Forse chi dice queste cose è un tipo del genere
Sente cose qua e la, e poi fa un riassunto...fatto male.

FABIO
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits