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Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
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Inserito il - 02 nov 2017 :  13:51:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Grossogia

CHE FORTUNA, IO STO RESTAURANDO LA MIA E GIA' SO CHE TRA DOCUMENTI, ISCRIZIONE AL FMI O ASI E VIA DISCORRENDO PASSERANNO 6 MESI PRIMA DI POTERLA GUIDARE SU STRADA.....ITALIA DIm@.da SULLA BUROCRAZIA

Giambattista Grosso



E' una cosa che non ho mai capito. Dovrebbe essere una scelta, secondo me immatricolazione collaudo ecc veloci e semplici. Poi se uno vuole la certificazione ASI ecc allora si falla stringente (anche piu di ora), ma intanto il veicolo e' in strada e circola. E' anche un discorso di indotto, sai che mercato che apriresti per carrozzieri, telaisti, motoristi, ricambisti, attrezzi ecc tutti ambiti in cui l'Italia era ai massimi livelli, e ancora potrebbe esserlo se non fosse in una morsa assurda...ma sto divagando
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Janez
Master +



Trento - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 nov 2017 :  15:25:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma infatti non si capisce che problemi abbiano qui in italia a semplificare le cose in materia di collaudi/ reimmissione in circolazione di un veicolo... in germania un nostro amico ha sul libretto della sua lambretta I serie le annotazioni carburatore 22 e marmitta clubman ! in fondo le cose basilari sarebbero telaio idoneo, luci, freni marmitta, emissioni , non vedo che problema c'e' a modificare parti non essenziali.in motorizzazione ci sono gli ingegneri, giusto? ...
comunque una cosa dell'america che non ho capito e' quando vedo quei programmi di custom chopper: fanno addirittura un telaio ex novo, come serbatoio olio e benzina, ci ficcano su gomme a caso, luci a caso e via in strada anche senza casco a provarle........ vi prego spiegatemi sta cosa come funziona !

Lambretta Club Trento
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Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


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Inserito il - 02 nov 2017 :  18:48:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per il casco dipende da stato a stato, qui in TX ad esempio giri senza l unico obbligo e' la protezione per gli occhi (occhiali da vista, da sole o altro). Per gli esemplari unici...si ti puoi costruire assolutamente tutto da te, anche il telaio. Poi la motorizzazione ti stampa il numero di telaio ufficiale, previo superamento di una ispezione di sicurezza (fatta da un tecnico della polizia stradale, da fare prima). Anche se non hai nulla di tutto questo, puoi fare un permesso provvisorio in motorizzazione di qualche giorno per prove e trasferimento (dipende da stato a stato), lo fai online, io ho appena fatto quello per la LD per guidarla fino al collaudo, pagato 10 dollari e valido 72 ore, una specie di targa di carta che incolli con il nastro...non e' nulla di complicato, basterebbe impegnarsi
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Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


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Inserito il - 02 nov 2017 :  19:34:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok collaudo passato! Burocrazia a parte, ora rimane claxon e perdite allo scarico da sistemare. Piu che la miscela da rodaggio (minerale al 6%) credo che sia un fatto di carburazione estremamente grassa tanto che da 3/4 in su mura e non prende giri...dopo controllo la candela e se e' il caso tolgo 10 punti dal max

171102_133121408.jpg
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wanvaiden
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Bologna - BO
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Inserito il - 03 nov 2017 :  00:26:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Andy

Citazione:
Messaggio inserito da Grossogia

andy ciao complimenti...ma per metterla in strada non devi fare l'iscrizione ASI o FMI....facendo solo il collaudo in motorizzazione puoi circolare......

Giambattista Grosso



Per fortuna vivo in USA, mi basta un collaudo da 5 minuti nel piazzale di un cambiaolio autorizzato. 15 dollari e sono a posto.

Addirittura anche con modifiche pesantissime non c'e' problema, basta che freni luci ecc funzionino e che il numero di telaio non sia ritoccato. Per il resto, come per tutti i veicoli, basta che dichiari le modifiche all assicurazione che aggiusta il premio.
L'ho fatta giusto ieri e le categorie per le moto erano:
-Modifiche pesanti alle prestazioni (piuttosto vago...)
-Modifiche al telaio
-Aggiunta di uno o piu turbo
-Protossito d'azoto

Tutto legale, basta che la dichiari all assicurazione, in collaudo se ne fregano delle schede tecniche, percio qui hai veramente carta bianca con i restauri


che meraviglia! del resto quello è un grande paese,non come il nostro!!
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Ste71
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Reggio Emilia - RE
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Inserito il - 03 nov 2017 :  08:20:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden
...
che meraviglia! del resto quello è un grande paese,non come il nostro!!



Perché continuare a trattare così male la nostra povera Italia!
Ricordiamoci che a fare un Paese "grande" sono i suoi cittadini -
quindi noi - dal primo all'ultimo. Non diamo sempre la colpa al solito politico di turno; ognuno, nel suo piccolo, è chiamato ad essere onesto e corretto quanto più possibile e non comportandosi come più gli fa comodo "perché tanto lo fanno tutti". Di cose incomprensibili ed ingiustizie ce ne stanno a iosa dappertutto, ma si sa ... l'erba del vicino è sempre più verde

Stefano
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Marino48
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Cento - FE
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Inserito il - 03 nov 2017 :  09:49:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la nostra erba è già secca !!

Balbo
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Safireg
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Bologna - BO
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Inserito il - 04 nov 2017 :  08:21:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano, ti stimo molto, ma stavolta devo dare ragione a Balbo

Lambretta 175 TV III serie I versione
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wanvaiden
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Bologna - BO
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Inserito il - 05 nov 2017 :  00:56:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

la nostra erba è già secca !!

Balbo


già sparita anche quella secca! praticamente non è rimasto nulla!
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wanvaiden
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Bologna - BO
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Inserito il - 05 nov 2017 :  01:17:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Ste71

Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden
...
che meraviglia! del resto quello è un grande paese,non come il nostro!!



Perché continuare a trattare così male la nostra povera Italia!
Ricordiamoci che a fare un Paese "grande" sono i suoi cittadini -
quindi noi - dal primo all'ultimo. Non diamo sempre la colpa al solito politico di turno; ognuno, nel suo piccolo, è chiamato ad essere onesto e corretto quanto più possibile e non comportandosi come più gli fa comodo "perché tanto lo fanno tutti". Di cose incomprensibili ed ingiustizie ce ne stanno a iosa dappertutto, ma si sa ... l'erba del vicino è sempre più verde

Stefano



ma li vedi quanti politici di qualsiasi colore sono inquisiti-indagati-condannati... e guarda caso tantissimi sono proprio quelli che dicevano di essere dalla parte dei lavoratori!!(equivalgono a un prete che bestemmia) ma ti rendi conto di come hanno ridotto questo paese? strutture fondamentali come scuola-sanità- giustizia... un disastro! nel Nostro paese esisteva un punto di forza che era l'artigianato! quelli che non hanno ancora chiuso,sperano di poterlo fare il prima possibile!!
la realtà è che pensano solo ai propri privilegi..vedi sistema pensionistico loro,e nostro!noi con più di 40 anni forse 1000€ ...... ci spetta di meno che a loro con 4anni e mezzo....
e mi vieni a dire che la colpa è mia e di quelli incazzati come me????
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wanvaiden
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Inserito il - 05 nov 2017 :  01:24:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Janez

Ma infatti non si capisce che problemi abbiano qui in italia a semplificare le cose in materia di collaudi/ reimmissione in circolazione di un veicolo... in germania un nostro amico ha sul libretto della sua lambretta I serie le annotazioni carburatore 22 e marmitta clubman ! in fondo le cose basilari sarebbero telaio idoneo, luci, freni marmitta, emissioni , non vedo che problema c'e' a modificare parti non essenziali.in motorizzazione ci sono gli ingegneri, giusto? ...
comunque una cosa dell'america che non ho capito e' quando vedo quei programmi di custom chopper: fanno addirittura un telaio ex novo, come serbatoio olio e benzina, ci ficcano su gomme a caso, luci a caso e via in strada anche senza casco a provarle........ vi prego spiegatemi sta cosa come funziona !

Lambretta Club Trento


se semplifichi poi tutti i grandi lavoratori del pra,mctc,e tutto il resto dove li mettiamo? qui solo i lavoratori del privato possono essere a spasso perchè le aziende chiudono! per il pubblico questo non è previsto!
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Andy
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Fort Worth - TX
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Inserito il - 06 nov 2017 :  18:57:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ci sarebbe un capitolo infinito da aprire, ma per non andare troppo fuori topic faccio un semplice copia e incolla de "Il Principio della Rana Bollita di Noam Chomsky", credo sia di facile applicazione.

"Immaginate un pentolone pieno d’acqua fredda nel quale nuota tranquillamente una rana. Il fuoco è acceso sotto la pentola, l’acqua si riscalda pian piano. Presto diventa tiepida. La rana la trova piuttosto gradevole e continua a nuotare. La temperatura sale. Adesso l’acqua è calda. Un po’ più di quanto la rana non apprezzi. Si stanca un po’, tuttavia non si spaventa. L’acqua adesso è davvero troppo calda. La rana la trova molto sgradevole, ma si è indebolita, non ha la forza di reagire. Allora sopporta e non fa nulla. Intanto la temperatura sale ancora, fino al momento in cui la rana finisce – semplicemente – morta bollita.
Se la stessa rana fosse stata immersa direttamente nell’acqua a 50° avrebbe dato un forte colpo di zampa, sarebbe balzata subito fuori dal pentolone."
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Andy
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Fort Worth - TX
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Inserito il - 06 nov 2017 :  19:03:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque, per riportare il discorso sul topic iniziale, oggi mi sono messo a sistemare i problemi di carburazione/miscela.

Il setup originale prevedeva un MA19B4 con minimo da 45 e max da 72.
Ora sto girando con un PHBG 21 AS con minimo da 50 e max da 82
Miscela 6% minerale

Problemi riscontrati: un po fiacca ai bassi, abbondante fuoriuscita di olio dal giunto dello scarico sul cilindro, il motore mura a circa 70% del gas e non prende piu giri, fermandosi a circa 60km/h in terza.

La candela si presenta cosi


1106_115437708_1.jpg


Siccome non sembro essere troppo fuori penso di agire cosi:
Abbassare il getto del max a 77, cioe' 5 punti in piu dell originale ma 5 in meno del setup corrente
Lasciare il getto del minimo com'e' ma abbassare lo spillo di una tacca
Svuotare il serbatoio e preparare miscela al 4% con motul 710


Per quanto riguarda la perdita, questa e' la prima volta che mi accade in quantita cosi elevate...sto usando una guarnizione di rame (e non quella in sandwich alluminio/gomma di casa lambretta). Provo a scaldarla con fiamma ossidrica per ammorbidirla e usero una pasta per raccordi di scarico, tra questi e accorgimenti,il cambio di olio miscela e smagrimento, spero di risolvere.
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wanvaiden
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Inserito il - 06 nov 2017 :  23:53:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Andy

...ci sarebbe un capitolo infinito da aprire, ma per non andare troppo fuori topic faccio un semplice copia e incolla de "Il Principio della Rana Bollita di Noam Chomsky", credo sia di facile applicazione.

"Immaginate un pentolone pieno d’acqua fredda nel quale nuota tranquillamente una rana. Il fuoco è acceso sotto la pentola, l’acqua si riscalda pian piano. Presto diventa tiepida. La rana la trova piuttosto gradevole e continua a nuotare. La temperatura sale. Adesso l’acqua è calda. Un po’ più di quanto la rana non apprezzi. Si stanca un po’, tuttavia non si spaventa. L’acqua adesso è davvero troppo calda. La rana la trova molto sgradevole, ma si è indebolita, non ha la forza di reagire. Allora sopporta e non fa nulla. Intanto la temperatura sale ancora, fino al momento in cui la rana finisce – semplicemente – morta bollita.
Se la stessa rana fosse stata immersa direttamente nell’acqua a 50° avrebbe dato un forte colpo di zampa, sarebbe balzata subito fuori dal pentolone."


purtroppo questa è la nostra realtà!
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Marino48
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Cento - FE
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Inserito il - 07 nov 2017 :  14:46:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Andy

Comunque, per riportare il discorso sul topic iniziale, oggi mi sono messo a sistemare i problemi di carburazione/miscela.

Il setup originale prevedeva un MA19B4 con minimo da 45 e max da 72.
Ora sto girando con un PHBG 21 AS con minimo da 50 e max da 82
Miscela 6% minerale

Problemi riscontrati: un po fiacca ai bassi, abbondante fuoriuscita di olio dal giunto dello scarico sul cilindro, il motore mura a circa 70% del gas e non prende piu giri, fermandosi a circa 60km/h in terza.

La candela si presenta cosi


1106_115437708_1.jpg


Siccome non sembro essere troppo fuori penso di agire cosi:
Abbassare il getto del max a 77, cioe' 5 punti in piu dell originale ma 5 in meno del setup corrente
Lasciare il getto del minimo com'e' ma abbassare lo spillo di una tacca
Svuotare il serbatoio e preparare miscela al 4% con motul 710


Per quanto riguarda la perdita, questa e' la prima volta che mi accade in quantita cosi elevate...sto usando una guarnizione di rame (e non quella in sandwich alluminio/gomma di casa lambretta). Provo a scaldarla con fiamma ossidrica per ammorbidirla e usero una pasta per raccordi di scarico, tra questi e accorgimenti,il cambio di olio miscela e smagrimento, spero di risolvere.


Quelle in rame non vanno bene anche se la scaldi x ammorbidilla,
prova a farne una in alluminio è già + tenera e si adatta meglio,
ma secondo me ci vuole quella tipo casa lambretta .
Prova a cercare quelle da moto ,sono fatte come casa lambretta

Balbo
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Andy
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Inserito il - 07 nov 2017 :  15:14:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Balbo
Quelle in rame non vanno bene anche se la scaldi x ammorbidilla,
prova a farne una in alluminio è già + tenera e si adatta meglio,
ma secondo me ci vuole quella tipo casa lambretta .
Prova a cercare quelle da moto ,sono fatte come casa lambretta



Hai ragione! Non ho mai avuto il problema perche ho sempre recuperato gli scarichi vecchi, ma su questa sto usando uno scarico nuovo rifatto. Quelli vecchi hanno la flangia rettificata, piuttosto spessa e quindi si puo usare la guarnizione speciale di rame. Quelli nuovi hanno una flangia sottile di lamiera ripiegata, quindi come dici tu vanno meglio con una guarnizione morbidissima tipo casa lambretta. Ho anche usato un sigillante per scarichi,spero aiuti.



106_130204044_LL.jpg


71106_130249396r.jpg
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Andy
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Inserito il - 13 nov 2017 :  01:24:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...come diceva mio nonno, a fare le cose bene ci si mette meta tempo, e infatti...il cavo acceleratore era davvero troppo corto e messa sul cavalletto tendeva ad accelerare un pochino...quindi ho optato per questa soluzione. Spero serva anche ad altri che usano i PHBG.

Ho usato un kit tubetto 90 gradi e un kit tubetto 40 gradi, i codici li vedete in foto.
P1080699.jpg


Per unirli, se avete un tornio potete costruirvi un adattatore in ottone (maschio M5X0.75 femmina M6X0.75) oppure se non ce l'avete come me, prendete un tubetto di alluminio e lo forate. I tubetti dell'Orto hanno l'esterno da 6MM, quindi ho forato con una punta da 15/64 che fa 5.95mm, con un po di vibrazione mi sono rimasti un paio di decimi di interferenza.

Dopo aver riscaldato il tubetto di alluminio ho forzato le curve a mano, ottenendo questo

P1080702.jpg


Ora funziona tutto a dovere, la posizione del cavo ora e' quasi identica a quella originale e non c'e' tensione

P1080705.jpg
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Borghillo.S
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Montecchio Emilia - RE
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 nov 2017 :  09:05:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,beh..direi che hai fatto un lavoro egregio,complimenti.
Sicuramente sarà un buon suggerimento per altri.


=======================#
Nel dubbio tieni aperto...
=======================#
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Grossogia
Junior


Collecchio - PR
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82 Messaggi
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Inserito il - 13 nov 2017 :  22:44:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il tubicino di alluminio che lunghezza? sei troppo forte hai risolto anche questo problema con il phbg

Giambattista Grosso
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Andy
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Inserito il - 14 nov 2017 :  01:36:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Grossogia

il tubicino di alluminio che lunghezza? sei troppo forte hai risolto anche questo problema con il phbg

Giambattista Grosso



E' lungo 26mm,trovato in ferramenta...qualche mm piu lungo o piu corto funziona uguale
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