Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Aquisto Lambretta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Barone Cornadure
Nuovo


Palermo - PA
Italy


28 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 08 dic 2017 :  11:25:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Miei cari nuovi amici, Buondì e Buona Festa.

Sono qui a chiedere consiglio a chi ne sa molto più di me sull'acquisto di una Lambretta.

Come ho spiegato nella presentazione vorrei comperare una Lambretta come quella che guidavo quando ero piccolo ed usarla per spostarmi in città e per qualche giro fuoripista in compagnia della mia Riverita Signora.

Non ricordo che modello fosse, ma io sono stato immatricolato nel 1957 e quando la utilizzavo avevo circa quindici anni.

Dopo qualche studio sul WEB mi sono reso conto che mi occorre uno scooter che non mi dia problemi di meccanica, che sia comodo, che superi agevolmente almeno i cento chilometri orari e che mi permetta delle fugaci entrate in autostrada.

Mi sembra di capire che la mia scelta ricada, obtotorto collo, su questa rosa:



TV 175 3° Serie

150 Special

150 o 200 SX

150 o 200 DL



Mi hanno detto che come affidabilità posso stare tranquillo in quanto posso montare nel motore un gruppo termico ormai evoluto che mi permetterà una discreta velocità e affidabilità con meno consumi e che posso montare parti elettriche che mi permetteranno di fare a meno di punte platinate e affini.

Oramai mi sono imbarcato in troppi restauri per avere voglia di farne un'altro, quindi ciò che mi abbisogna è conoscere le differenze tra i modelli che ho citato e avere il vostro illuminato consiglio per l'acquisto.

Dopo, mi metterò con calma ad aspettare che qualcuno voglia disfarsi di uno dei modelli da voi consigliatomi, restaurato a regola d'arte con, magari, corredo fotografico del restauro.

Se ciò accadrà spero di raggiungere un rapido accordo che soddisfi entrambi pagando immediatamente in contanti il giusto.

Non sono disposto a prendere in considerazione valutazioni stratosferiche in quanto la mia Religione non me lo permette.

Colgo l'occasione di questo primo Topic per ringraziarvi tutti di esistere.

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 dic 2017 :  13:55:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimo Armando hai citato modelli ottimi di Lambretta,io personalmente ho sempre preferito la 175TV3 del 1962/1963 perchè bicolore,poi verso la fine del 1963 viene prodotta solo di un colore,per la scelta del modello come hai detto hai l'imbarazzo della scelta ripeto quelli citati ottimi,con le modifiche che vorrai fare puoi arrivare ad una cilindrata di 225cc ed anche oltre con cilindri in alluminio,puoi mettere l'ccensione elettr.carburatore più grosso,marmitte di ottima fattura,cambi a 5 marce,frizioni maggiorate ecc. tutto questo dai noti ricambisti che trovi sul menù di questo sito che sono Tessera,Gori,Sacchi.Valla ecc.ciao


belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

vespà979
Junior +


Arezzo - AR
Italy


191 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 dic 2017 :  14:48:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche se fugaci, per essere in regola ad entrare in autostrada, le versioni 150 (148cc da libretto) non sono ammesse.
Quindi mi concentrerei sugli altri tre modelli, aggiungendo, se dovesse piacerti, la TV 175 2 serie.
Torna all'inizio della Pagina

Barone Cornadure
Nuovo


Palermo - PA
Italy


28 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 08 dic 2017 :  16:47:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Miei cari Amici grazie !

Grazie di cuore !

Avete ragione da vendere.

Il "vecchio" 150 è virtuale e non può entrare in autostrada.

Solo i "151" possono farlo.

Mi avete preso in castagna come un piccolo bimbo all'asilo.

A questo punto dovrei ripiegare sul 175 o sul 200 SX o DL.

Ma, a parte che la serie DL a mio modestissimo e personale parere è la più brutta e la meno fascinosa, usciva in un orribile color ocra, essendo stata costruita in meno di diecimila esemplari, la gente crede di poterla vendere e con il ricavato trasferirsi per sempre ai Caraibi.

La 200 SX è praticamente introvabile.

La 175 la ricordo ben bene in quanto grigia azzurra metallizzata era la moto del mitico Paolo.

Il portiere dello stabile di mia nonna.

Quello che mi inseguiva sempre con il bastone.

La 175 esce 1°, 2° e 3° serie, ma ho visto che si parla di tre scaglioni.

Il primo dal 62 al 63.

Il secondo dal 63 al 65.

Il terzo solo nel 65.

Il mio ricordo di bambino cattivo si concentra su quei fregi in alluminio dei cofani laterali.

Cercherò una di queste.

Riguardo al motore, oramai sono vecchio e cerco più l'originalità che la velocità.

In più le assicurazioni se succede qualcosa ti controllano la moto e se ti trovano pezzi non originali prima pagano e dopo si rivalgono su di te.

Quindi cercherò di ottenere un buon compromesso agendo d'astuzia.

Per esempio, la mia Suzuki SV 650 N è apparentemente una moto normalissima e in regola con tutto, ma ha il pignone con un dente in meno e un meccanismo elettronico che ne anticipa l'accensione.

Questi due piccoli particolari praticamente invisibili la rendeno molto più feroce e aggressiva delle sue sorelle.

La Harley invece è normale come uno scaldabagno, ma a me sta bene così.

Grazie per i consigli.

Mi metto alla cerca.

Quello che troverò lo posterò sul Forum e chiederò consigli sull'originalità e sul prezzo.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 dic 2017 :  21:05:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vero caro Armando la Lambretta usciva es. Lambretta 175TV terza serie poi 1 versione dal 1962/1963 bicolore cofani senza fregi tipo LI ecc.2 versione dal 1963/1965 cambiava la verniciatura i cofani erano con fregi ecc.e cosi via a secondo dell'anno e della versione cambiavano qualcosa ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Barone Cornadure
Nuovo


Palermo - PA
Italy


28 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 08 dic 2017 :  22:03:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Vero caro Armando la Lambretta usciva es. Lambretta 175TV terza serie poi 1 versione dal 1962/1963 bicolore cofani senza fregi tipo LI ecc.2 versione dal 1963/1965 cambiava la verniciatura i cofani erano con fregi ecc.e cosi via a secondo dell'anno e della versione cambiavano qualcosa ciao

belligerante ugo



Si Ugo, ho letto la parte di questo sito dove si parla dei vari modelli Lambretta.

Grazie. Comunque.
Torna all'inizio della Pagina

Safireg
Junior ++


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

785 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 09 dic 2017 :  00:37:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho il TVIII. Secondo me una ottima Lambretta. Ho anche il TVII e non saprei scegliere

Lambretta 175 TV III serie I versione
Torna all'inizio della Pagina

Barone Cornadure
Nuovo


Palermo - PA
Italy


28 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 09 dic 2017 :  08:48:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Safireg

Io ho il TVIII. Secondo me una ottima Lambretta. Ho anche il TVII e non saprei scegliere

Lambretta 175 TV III serie I versione




La 175 TV mi piace da impazzire, oltre a scatenare in me un turbinio di ricordi.

In particolar modo la versione grigia.
Torna all'inizio della Pagina

Barone Cornadure
Nuovo


Palermo - PA
Italy


28 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 09 dic 2017 :  09:48:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Miei cari Amici, ho bisogno di uno spunto e di un consiglio.

Cerco una Lambretta TV 175 o una SX 200.

I miei luoghi di ricerca sono solitamente Subito.it e Moto.it, ma ho raschiato il fondo del barile e ho trovato molto poco e con prezzi a dir poco allucinanti.

Sapreste consigliarmi voi qualche piattaforma Italiana dove ravanare e sperare di trovare qualcosa che possa soddisfarmi?

Grazie di cuore
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 dic 2017 :  11:40:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Armando vai su facebook e cerca il Mercatino del Lambrettista ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Barone Cornadure
Nuovo


Palermo - PA
Italy


28 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 09 dic 2017 :  11:46:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo.

Scusa se ho aperto un nuovo Topic.

Non sono su Facebook, ma la mia Riverita Signora si, ergo nel pomeriggio mi faccio un giro.

Grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

Izio50
Nuovo


Palermo - PA
Italy


45 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 09 dic 2017 :  12:53:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Barone Cornadure

Citazione:
Messaggio inserito da Safireg

Io ho il TVIII. Secondo me una ottima Lambretta. Ho anche il TVII e non saprei scegliere

Lambretta 175 TV III serie I versione




La 175 TV mi piace da impazzire, oltre a scatenare in me un turbinio di ricordi.

In particolar modo la versione grigia.

Ciao Armando, la 175 tv III non credo potesse essere grigia.
Torna all'inizio della Pagina

Barone Cornadure
Nuovo


Palermo - PA
Italy


28 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 09 dic 2017 :  13:20:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perdona la mia incompetenza da neofito, Izio50.

Cercherò di studiare alacremente in questi giorni.
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 dic 2017 :  14:55:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


Citazione:
Messaggio inserito da Izio50

Citazione:
Messaggio inserito da Barone Cornadure

Citazione:
Messaggio inserito da Safireg

Io ho il TVIII. Secondo me una ottima Lambretta. Ho anche il TVII e non saprei scegliere

Lambretta 175 TV III serie I versione




La 175 TV mi piace da impazzire, oltre a scatenare in me un turbinio di ricordi.

In particolar modo la versione grigia.

Ciao Armando, la 175 tv III non credo potesse essere grigia.




No, la prima versione della terza serie prevedeva anche il grigio scuro su cofani e musetto e parafango anteriore.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2082 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 09 dic 2017 :  15:25:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cod. tinta grigio scuro 8071 ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Safireg
Junior ++


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

785 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 10 dic 2017 :  08:42:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ma di fatto era bianca. Forse Armando faceva riferimento all'azzurro della Terza versione. Con il tempo poteva sembrare grigio.....

Lambretta 175 TV III serie I versione
Torna all'inizio della Pagina

Barone Cornadure
Nuovo


Palermo - PA
Italy


28 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 10 dic 2017 :  11:52:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I miei ricordi sono alquanto confusi
Torna all'inizio della Pagina

Safireg
Junior ++


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

785 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 11 dic 2017 :  08:38:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Però non ho capito su che condizioni del mezzo sei orientato. Un restaurato, conservato o una da rifare?

Lambretta 175 TV III serie I versione
Torna all'inizio della Pagina

sebastiano
Junior +


Matera - MT
Italy


Il mio Garage

290 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 dic 2017 :  11:26:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao barone il mio consiglio è prenderti una bella sx 200 è la più bella lambretta in assoluto e poi è un assegno circolare, io la tengo ed è spettacolare la mia non la vendo neanche se me la pagano a peso d'oro. io l'ho comprata in un periodo diciamo buono per gli acquisti ma nello stesso periodo ho venduto nel periodo meno buono 4 belle lambrette e purtroppo sono andate a finire all'estero perché qui con varie scuse non te le paga nessuno ma il risultato che nel giro di qualche anno le lambrette iniziano a scarseggiare e se ancora tenevo le mie 4 lambrette avrei guadagnato il doppio. Comunque se non trovi la sx 200 anche la 175 3 serie è una bella lambretta
Torna all'inizio della Pagina

Barone Cornadure
Nuovo


Palermo - PA
Italy


28 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 11 dic 2017 :  15:58:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Safireg

Però non ho capito su che condizioni del mezzo sei orientato. Un restaurato, conservato o una da rifare?

Lambretta 175 TV III serie I versione



Ho fatto diversi restauri e so bene di cosa si tratta e a cosa andrei incontro.

Non me la sento.

Preferisco comperare un oggetto già restaurato ai massimi livelli con Targa Oro ASI.

Potrai sicuramente obiettare che non sarà facile, ma io non ho premura.

E poi è così bello scorrere giornalmente gli annunci.

Per la Harley ho aspettato quasi un anno, ma alla fine ho trovato quello che cercavo.

Dopo essermi ben documentato ho visto anche delle bellissime 150 Special Golden e Silver che hanno anche loro un bel fascino.









Torna all'inizio della Pagina

Barone Cornadure
Nuovo


Palermo - PA
Italy


28 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 11 dic 2017 :  16:26:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sebastiano

Ciao barone il mio consiglio è prenderti una bella sx 200 è la più bella lambretta in assoluto e poi è un assegno circolare, io la tengo ed è spettacolare la mia non la vendo neanche se me la pagano a peso d'oro. io l'ho comprata in un periodo diciamo buono per gli acquisti ma nello stesso periodo ho venduto nel periodo meno buono 4 belle lambrette e purtroppo sono andate a finire all'estero perché qui con varie scuse non te le paga nessuno ma il risultato che nel giro di qualche anno le lambrette iniziano a scarseggiare e se ancora tenevo le mie 4 lambrette avrei guadagnato il doppio. Comunque se non trovi la sx 200 anche la 175 3 serie è una bella lambretta





Mio caro Sebastiano, grazie di cuore per il consiglio che risulta graditissimo.

Sono nuovo a questo mondo ma sto cercando di farmi una cultura.

Essere ignoranti però ti concede una marcia in più, in quanto studi i modelli e decidi dentro te stesso quali reputi i migliori e poi ti confronti con la "vox populi" che alla fine è "vox dei".

In questo momento la mia materia grigia gorgoglia per la SX 200 e la TV 175 III Serie seconda e terza versione con fregi in alluminio, in quanto mi sarebbe permesso portarle in autostrada, che comunque è sempre un vantaggio mica male.

In caso di scelta non autostradale allora le candidate sarebbero SX 150 e Special 150 Golden o Silver, alle quali smonterei tutti i pezzi obsoleti del propulsore, conservandoli con cura e monterei una testata, cilindro e pistone non esasperati e un'elettronica sicura.

Oltre che tutta quella roba a cui non saprò dire di no in quanto Vecchio Harleysta.

La DL 200 l'ho scartata in quanto non ne gradisco la linea, ma soprattutto mi ha fatto flippare trovarne una con la richiesta di diecimila banane.

Richiesta a mio parere completamente fuori dal mondo.

Certo ognuno può compilare un annuncio e chiedere la cifra che vuole, ma voglio proprio vedere se poi a quella cifra qualcuno la gliela compera.

Io ho un vantaggio.

Posso aspettare.

E se non dovessi trovarla sopravvivo lo stesso.

Ma già il discutere con gente appassionata come voi, nuovi amici virtuali, per me è già motivo di gioia.

Parlare e imparare di Moto è la mia passione.

E il piacere della ricerca è ancora più grande del momento dell'ottenimento dell'oggetto del desiderio.

Bacioni Terroni














Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits