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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 13 giu 2016 : 14:13:22
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Bene, dopo poco più di due mesi dedicati al restauro "fai da te" della carrozzeria (visibile qui http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=52235&whichpage=1) passo alla fase del rimontaggio. Quindi...su i teli! e la "baracca di verniciatura" si trasforma in "baracca di rimontaggio".
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Tutto ha un senso e la sequenza di rimontaggio sarà la seguente:
1. Cavalletto e parafango cavalletto 2. Parafango posteriore 3. Protezione e sede cuscinetto forcella inferiore 4. Ghiera cromata sottomanubrio 5. Forcella 6. Cavo contakm 7. Ruota anteriore 8. Parte inferiore manubrio 9. Guaine e cavi 10. Fanale posteriore 11. Motore 12. Bobina 13. Serbatoio 14. Cofanetto 15. Scatola aria 16. Carburatore 17. Pezzo a L posteriore 18. Cofani posteriori (provvisori) 19. Pedane posteriori 20. Scudo 21. Parafango anteriore e nasello (insieme) 22. Listelli in alluminio 23. Ponticello pedana 24. Pedale freno posteriore 25. Aggiustaggio cavi 26. Pezzo marmitta principale con copricilindro 27. Marmitta 28. Inserimento olio 29. Controllo scintilla 30. Messa in moto e via! (spero)
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faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 13 giu 2016 : 15:20:46
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Come sequenza mi sembra giusta....però....è vero che la calma è la virtù dei forti, ma tra un passo e l'altro, aggiungerei qualche "santo" del calendario!
FABIO
ps non voglio portare jella.....ma con una lambretta, è facile che capiti l'imprevisto. |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 13 giu 2016 : 15:55:23
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Al 2 metterei le selle, riesci anche dopo ma se lo fai prima lavori più comodo. |
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 13 giu 2016 : 16:56:04
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Grazie Orso. Farò come dici tu.
Anzi, ne approfitto per fare una domanda sulle selle. Premetto che sono un seguace dell'originalità ma se qualche modifica può essere migliorativa per affidabilità e longevità sono tranquillamente disposto a farla. Quindi, siccome in origine, tra selle e telaio NON c'erano rondelle, voi come vi comportereste? Mettereste qualcosa o no? |
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riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 13 giu 2016 : 17:54:29
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Io ho messo rondelle di teflon
------------------------- Homo Nocturno |
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roditra
Junior ++
Cantù - CO Italy
788 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 13 giu 2016 : 19:24:27
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Ciao, io ho messo, dove vanno i bulloni delle selle, prima negli incavi del telaio,rondelle in acciaio inox, per riempire il vuoto, poi le rondelle in teflon quindi la sella o le selle. Roditra |
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 14 giu 2016 : 08:40:34
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Si inizia. Questo è il telaio spogliato completamente.
Due parole sul canotto dello sterzo: in fase di smontaggio non è stato semplice smontare la ghiera cromata sotto manubrio e soprattutto la calottina zincata che protegge il cuscinetto inferiore. Però, a mio avviso, se si vuole fare un bel lavoro DEVONO essere smontate. La prima va ricromata, la seconda, se si vuole fare meno fatica va ricomprata (5 euro).
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 14 giu 2016 : 09:08:21
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Io monterei prima lo scudo e poi le pedane e i cofani. Prima dello scudo sistemerei i cavi e proverei a metterla in moto, vedere se il tutto funziona.
Vivi la vita |
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 14 giu 2016 : 10:03:33
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Citazione: Messaggio inserito da mikigrant
Io monterei prima lo scudo e poi le pedane e i cofani. Prima dello scudo sistemerei i cavi e proverei a metterla in moto, vedere se il tutto funziona.
Vivi la vita
Ciao. Bell'argomento. Ovviamente ci sono mille modi per montare i pezzi però a mio avviso (e anche ad avviso di Sticky) mi permetto di far notare una cosa: Gli unici pezzi di carrozzeria che non si possono muovere (intendo registrarne la posizione) sono i cofani laterali ed è da quest'ultimi che deve partire tutto altrimenti poi ci sembrerà di stare su una lavatrice viste le vibrazioni.
Quindi:
1) si montano i cofani con tutte le loro guarnizioni e serrature.
2) si "presentano" le pedane laterali (con i loro gommini) e si fa in modo che rimanga tra esse ed i cofani una distanza (aria) pressochè uguale e di qualche mm tutto intorno. Poi si fissano. In questo modo si evitano le vibrazioni tra pedane e cofani una volta in moto.
3)quando è tutto ben allineato si "presenta" lo scudo (sempre con i suoi gommini) in modo da lasciare sempre un paio di mm di gioco sia con le pedane laterali e sia con la ghiera cromata. Si fissa poi il tutto.
Ciao
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 14 giu 2016 : 14:07:59
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Quoto Michele dopo averla messa in moto coperchio volano e le pedane ciao
belligerante ugo |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 14 giu 2016 : 14:27:47
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rudy di Lambrette ne ho montate, sempre in maniera costruttiva, come faresti se si parla di una DL?
Vivi la vita |
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 14 giu 2016 : 14:55:17
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Citazione: Messaggio inserito da mikigrant
rudy di Lambrette ne ho montate, sempre in maniera costruttiva, come faresti se si parla di una DL?
Vivi la vita
Farei la stessa cosa come ho scritto sopra |
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riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3230 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 14 giu 2016 : 16:03:10
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io rimonto nell'ordine inverso di quando smonto. cofani, pedane, nasello e parafango sono alla fine del rimontaggio.
ma ognuno è libero di fare come crede, ovviamente!
------------------------- Homo Nocturno |
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 14 giu 2016 : 17:01:52
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Dopo un bell'ingrassaggio della molla, ho montato il cavalletto. Per questa operazione (ovviamente chi può farlo) risulta molto comodo appendere il telaio al soffitto. Poi, per tenere fermo tutto in posizione, ho usato delle fascette. Lasciate perdere il colore grigio dei gommini. E' stato un equivoco.
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Una miglioria che ho deciso di fare riguarda le spine che andrebbero inserite per bloccare i gommini del cavlletto. Ho filettato i fori e inserito un bullone M4. In questo modo sarà sempre molto più semplice sostituire i gommini una volta consumati. Così:
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 15 giu 2016 : 13:29:41
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Successivamente ho montato il parafango posteriore al quale ho fissato prima l'apposito gommino di protezione. Per il parafango ho usato le viti originali opportunamente ri-zincate. Anche se a dire la verità...sono canchere da smontare e avrei preferito mettere dei bulloni normali. Comunque, per questa volta, vada per l'originalità.
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 15 giu 2016 : 13:51:36
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Complimenti bel sistema ma io avrei messo un pezzo di gomma dura sulle staffette cosi da evitare il contatto con le ghiere ciao
belligerante ugo |
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Crescenzo
Senior
Sant'Angelo D'Alife - CE Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 15 giu 2016 : 13:56:51
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Ottimo lavoro anche io come Ugo avrei messo un pezzetto di gomme su entrambi i lati
Crescenzo |
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 15 giu 2016 : 17:55:23
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Certo! Ottimo consiglio per il futuro. Per la cronaca: farli entrare è molto più semplice che farli uscire. |
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 20 giu 2016 : 15:03:05
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Bene, piano piano sono arrivato al punto 8 della scaletta iniziale e tutto procede senza particolari inconvenienti. Dopo aver fissato la sede del cuscinetto inferiore con il suo coperchietto zincato e poi la ghiera cromata sottomanubrio, sono passato al montaggio della forcella:
1) con l'aiuto di una morsa, ho re-inserito le boccole originali nei braccetti zincati. Il tutto ben ingrassato.
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Dopodichè, dopo aver fissato i nuovi gommini nella parte superiore della forcella, con abbondante grasso ho messo insieme: tamponi di fine corsa, aste e molle. Poi, li ho inseriti tutti montati nella forcella.
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rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 20 giu 2016 : 15:15:15
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Poi, con l'aiuto del grasso, ho "incollato" sui braccetti gli appositi coperchietti (e qui purtroppo non ho fatto foto) e con l'apposito attrezzo li ho infilati nella loro sede.
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Poi con l'aiuto di una chiave con anello, ho fissato i gommini inferiori.
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