Autore |
Discussione |
|
straka
Senior
Lucca - LU Italy
Il mio Garage
1046 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 10 feb 2016 : 09:24:11
|
Come da oggetto mi trovo una lambretta con libretto,foglio complementare mai registrata al Pra così mi dicono,se fosse verita'quale procedura da seguire?quali problematiche ci potranno essere?grazie
sargenti luca |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18085 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 feb 2016 : 09:31:35
|
Poiché il foglio complementare é emesso dal Pra, la presenza significa inequivocabilmente che é registrata. Suppongo che ti sia rivolto ad una agenzia la quale ha eseguito la semplice consultazione a terminale. Poiché é vecchia la visura va eseguita direttamente al Pra sull'archivio cartaceo.
Ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12652 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 10 feb 2016 : 12:14:12
|
Quoto puoi fare benissimo l'iscrizione tardiva e verranno mantenuti libretto e targa originali ciao
belligerante ugo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 10 feb 2016 : 12:45:40
|
Ugo, non può fare la iscrizione tardiva perchè è già stata iscritta altrimenti non avrebbe il complementare. Deve fare la visura al PRA, poi si vede.
Ciao. |
|
|
straka
Senior
Lucca - LU Italy
Il mio Garage 1046 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 10 feb 2016 : 13:06:05
|
Fatta visita al Pra della mia citta'al terminale non risultata alcunche',l'operatore ha fatto richiesta all'ufficio competente di Roma e dopo poco mi hanno dato copia dell'estratto originale,il certificato cronologico riporta: in base alle risultantze dell'archivio si certifica Motoveicolo non iscritto al PRA.
sargenti luca |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 feb 2016 : 13:08:44
|
Quoto Gigi, ci sono buone possibilità che la lambra sia addirittura in regola, si deve fare la visura da microfilm al PRA per avere certezze, ma l'unica cosa sicura è che è iscritta al PRA, altrimenti non ci sarebbe il foglio complementare.
Ciao, Gino |
|
|
straka
Senior
Lucca - LU Italy
|
Inserito il - 10 feb 2016 : 15:30:47
|
Scusate ma sul l'estratto c'è' scritto non inscritto al PRA quindi??
sargenti luca |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 10 feb 2016 : 16:20:59
|
Avevi il foglio complememtare?
Ciao. |
|
|
straka
Senior
Lucca - LU Italy
|
Inserito il - 10 feb 2016 : 16:26:56
|
Ho il foglio complementare
sargenti luca |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 10 feb 2016 : 16:59:20
|
I casi sono due: o l'iscrizione al PRA non è stata riportata sul database telematico e quindi risulterà solo su visura da microfilm (al PRA costa sempre 6 euro, ma devi aspettare uno o due giorni prima di averla perché tutti i microfilm sono gestiti da una ditta laziale e non sono accessibili immediatamente), per cui, al terminale, risulterà come non iscritta, oppure è stata soggetta a vendita senza registrazione del passaggio al PRA (improbabile, se l'intestatario risulta lo stesso sul libretto e sul foglio complementare).
Comunque sia, una visura al PRA svelerà l'arcano. In effetti potresti fare la richiesta di visura da microfilm anche presso un'agenzia ACI o un'agenzia privata, ma chiedi prima quanto si prendono perché ho sentito di richieste assurde mentre, al PRA, la visura costa sempre 6 euro.
Ciao, Gino |
|
|
malicci
Senior +
Ciampino - RM Italy
Il mio Garage 2090 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 10 feb 2016 : 19:01:21
|
Ultimamente è successo anche a me! Mi hanno chiesto addirittura il collaudo con targa libretto è complementare in vita da visura!Per ovviare UK! Burocratici del cappero! Giusto?
Stefano Licci |
|
|
brag
Junior
Genzano di Roma - RM Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 10 feb 2016 : 19:31:43
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat(...) sono gestiti da una ditta laziale e non sono accessibili immediatamente (...)
Confermo, l'ho visto personalmente quando ho fatto la reiscrizione al PRA della mia Lambretta.
L'impiegata dell'ACI (è l'ACI che gestisce il PRA) della sede provinciale di Roma (quella di Viale Cina) ha dovuto chiedere con un ticket telematico alla ditta esterna appaltatrice una certa variazione del Data Base prima di poter reiscrivere la mia Lambretta.
Era molto scocciata, e si è scusata più volte com me mostrandomi la schermata del computer durante l'attesa.
Questo solo per dire che è molto probabile che ci siano stati degli errori al PRA.
Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56 |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 11 feb 2016 : 08:12:55
|
Questo è un esempio di estratto cronologico con consultazione a terminale, si evincerebbe che non essere iscritta.
Visura.jpg - -
Ma l'estratto cronologico su archivio cartacea microfilmato risulta essere stata iscritta e radiata d'ufficio.
Visura_pag.2.jpg - -
Tu che visura/estratto cronologico hai? Potresti pubblicarlo? Ciao. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 11 feb 2016 : 11:51:44
|
Citazione: Messaggio inserito da brag
L'impiegata dell'ACI (è l'ACI che gestisce il PRA) . . .
E' verissimo, l'ACI gestisce il PRA, ma lo sportello del PRA si trova solo presso la sede dell'ACI provinciale mentre, tutte le "agenzie" ACI sparse sul territorio, si comportano come qualunque agenzia privata (che è, in effetti, quello che sono), con costi molto diversi da quelli dello sportello del PRA, perché si fanno pagare, come qualsiasi agenzia privata, le "commissioni" per il servizio.
Ciao, Gino |
|
|
straka
Senior
Lucca - LU Italy
|
Inserito il - 11 feb 2016 : 12:59:04
|
Appena posso ve le mando
sargenti luca |
|
|
brag
Junior
Genzano di Roma - RM Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 11 feb 2016 : 14:06:39
|
Aggiungo, solo per informazione, che 5 anni fa acquistai un'auto radiata a Pescara e l'estratto cronologico lo chiesi tramite una delegazione ACI di Pescara perché da Roma non potevano farlo proprio perché era necessario consultare gli archivi cartacei (così mi dissero).
Quello che mi mandarono era una fotocopia esattamente come quella già postata da Iso
Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56 |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 12 feb 2016 : 10:41:56
|
Come ho già scritto, ora gli archivi cartacei sono centralizzati e la richiesta può essere fatta a qualunque STA, a pagamento, o agli sportelli del PRA a 6 euro. Una volta i microfilm erano conservati dai rispettivi uffici PRA e la richiesta doveva essere fatta nella provincia in cui si trovava il microfilm.
Ciao, Gino |
|
|
straka
Senior
Lucca - LU Italy
|
Inserito il - 02 mar 2016 : 14:04:02
|
Ritornando sul discorso: mi hanno detto che non essendo iscritta mai al PRA,passaggio e revisione e sono posto. Mi confermate?
sargenti luca |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 02 mar 2016 : 14:24:41
|
Da dove arriva l'informazione?
Ciao. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 02 mar 2016 : 16:19:45
|
Citazione: Messaggio inserito da straka
Ritornando sul discorso: mi hanno detto che non essendo iscritta mai al PRA,passaggio e revisione e sono posto. Mi confermate?
sargenti luca
Se risultasse mai iscritta al PRA (ma, come abbiamo detto, visto che ha il foglio complementare NON è così), la procedura corretta sarebbe di fare una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, andare in motorizzazione con scrittura e libretto, fare aggiornare il libretto a tuo nome (eventualmente, se il mezzo non avesse la punzonatura dell'omologazione, portare una copia del certificato d'omologazione e fare il collaudo) e quindi andare al PRA col libretto aggiornato e farsi rilasciare il CdP.
Si può sapere di che Lambretta si tratta e di che anno? Inoltre, sei riuscito ad avere la visura da microfilm? Il foglio complementare in che data dice che è stata iscritta al PRA?
Ciao, Gino |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 02 mar 2016 : 22:47:40
|
Citazione: Messaggio inserito da straka
Appena posso ve le mando
sargenti luca
Vedrei volentieri la visura che cita che non è mai stata iscritta al PRA?
Ciao. |
|
|
|
Discussione |
|