Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Certificato d'origine
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DarioVNB1
Nuovo


Ferrara - FE
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 27 dic 2013 :  00:29:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, scusate la domanda sicuramente banalissima ma non ho trovato nulla in merito....

C'è un modo per ottenere un certificato d'origine in cui sia scritta la data di produzione della mia j50?

Ad esempio la piaggio lo fa, mandi num telaio e motore (e 60€.....) e ti mandano il certificato d'origine.

Mi serve ovviamente perchè non ho il libretto e vorrei far riportare sul libretto nuovo la data di prima immissione in circolazione.

Grazie a tutti!!!!!


GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 dic 2013 :  11:47:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da DarioVNB1

Ciao ragazzi, scusate la domanda sicuramente banalissima ma non ho trovato nulla in merito....

C'è un modo per ottenere un certificato d'origine in cui sia scritta la data di produzione della mia j50?

Ad esempio la piaggio lo fa, mandi num telaio e motore (e 60€.....) e ti mandano il certificato d'origine.

Mi serve ovviamente perchè non ho il libretto e vorrei far riportare sul libretto nuovo la data di prima immissione in circolazione.

Grazie a tutti!!!!!

Non esistendo più il fabbricante, non c'è nessuno che possa emettere un certificato d'origine, ma i registri storici abilitati (per le moto, soprattutto l'FMI) possono emettere un certificato di rilevanza storica dove viene indicato l'anno di costruzione.

Però la motorizzazione non è obbligata ad indicare sulla carta di circolazione l'anno di fabbricazione, ma solo quello di prima immatricolazione, ed a quello non può risalire nessuno, in assenza del certificato per ciclomotore (il librettino) originale!

Quindi, è meglio se prima ti informi in motorizzazione se inseriranno l'anno di fabbricazione, prima di fare la richiesta del certificato all'FMI.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12550 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 dic 2013 :  14:48:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti può interessare la J50 è stata prodotta da Ottobre 1964 partenza numero telaio 400001,fino ad Agosto 1966, telaio numero 431000 circa,da Settembre 1966 è stato rinforzato il telaio come la 125J fino a Gennaio 1968 fine produzione ciao (totali prodotte circa 70000)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 dic 2013 :  15:01:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

come datazione ufficiale, se non avevi il libretto originale, perchè andato smarrito,

la motorizzazione puo'aggiungere anche la data con cui è registrata l'omologazione IGM o DGM,


ovviamente se hanno sotto mano la scheda di omologazione nel computer.

In alcuni casi (magia!!!) la mettono spontaneamente.

Nel caso della Lambretta J50, la dovrebbero avere, se no portagli i riferimenti tu, così gli semplifici la ricerca.

Non devi fare molta strada per trovarla,

se è 1964-1966 la trovi quihttp://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_131_OM.pdf

A secondo del perido di fabbricazione , il codice d'omologazione iniza con IGM( fino al 1967) oppure DGM dal 1968

Se no mettono solo la data della "visita prova".
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 dic 2013 :  15:38:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se invece è una Lambretta J50 De luxe 1968-70
l'omologazione la trovi qui http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_134_OM.pdf

e se è una J Special 1970-1971 qui http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_135_OM.pdf
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1
Nuovo


Ferrara - FE
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 27 dic 2013 :  16:21:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GRAZIE MILLE!!!

È una j50 del 1967 "ganci esterni", quindi va bene il primo link!!

Appena sarà ora gli porterò tutto, infatti vorrei l'anno di produzione sul libretto 1) perchè è giusto sia così, 2) per avere le agevolazioni sull'assicurazione d'epoca...
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 dic 2013 :  17:50:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1- come ho già scritto, non è previsto che sulla carta di circolazione venga scritto l'anno di fabbricazione, se lo fanno è una concessione, non una cosa dovuta.

2- ai fini assicurativi è sufficiente il certificato d'origine, se si è così fortunati da trovare una polizza agevolata per ciclomotori storici!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 dic 2013 :  20:29:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da DarioVNB1

GRAZIE MILLE!!!

È una j50 del 1967 "ganci esterni", quindi va bene il primo link!!

Appena sarà ora gli porterò tutto, infatti vorrei l'anno di produzione sul libretto 1) perchè è giusto sia così, 2) per avere le agevolazioni sull'assicurazione d'epoca...


Come dice giustamente GiPiRat,

spegni l'entusiasmo, prima di rimanere deluso.

Ogni motorizzazione fa come vuole, quindi è tutto da verificare,

poi forse non hai letto bene cosa ho detto.

Metterebbero solo la data relativa all'omologazione ,

per cui nel tuo caso quella della omologazione è IGM 3687 OM del 15 settembre 1964, non l'anno di produzione 1967.

Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1
Nuovo


Ferrara - FE
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 27 dic 2013 :  22:05:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh lo so, infatti ho chiesto proprio per questo se c'è un qualche modo di ottenere il certificato d'origine...

Quest'estate ho fatto il libretto nuovo a un ciao SC che ho restaurato, e oltre slla data del collaudo attuale tramite il certificato di origine piaggio mi hanno scritto in fondo al libretto "data di prima immissione in circolazione 1/1/1972"

Mi sa che qua invece mi accontenterò diella data del collaudo, l'importante è andarci in giro!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits