Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 passaggio di proprietà
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

p@olo
Junior ++


Recanati - MC
Italy


Il mio Garage

743 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 dic 2013 :  12:16:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un mio amico deve vendere una vespa a lui regolarmente intestata e da passaggio di proprietà diretto, i due si possono incontrare solo di sabato per motivi lavorativi e l'acquirente abita a 400km. È sufficiente vadano insieme al comune e poi sta all'acquirente andare (da solo) al pra una volta ritornato a casa?
Grazie

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 dic 2013 :  09:20:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
O si appoggiano ad un autopratiche...altrimenti se c'è fiducia reciproca il venditore va nel suo comune di residenza a fare "l atto di vendita" con i dati di chi compra..non c'è bisogna che ci sia presente anche il compratore. Poi può spedire il tutto al compratore che si recherà al pra o mctc della sua residenza per completare il passaggio e l aggiornamento della carta di circolqzione.
Questo bene o male è l iter da seguire detto in parole spicce.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 dic 2013 :  11:03:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il compratore non è presente, è necessaria la sua delega corredata di copia documento di identità con la quale autorizza il venditore (o l'agenzia) a effettuare la vendita a suo favore.

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 dic 2013 :  11:09:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

O si appoggiano ad un autopratiche...altrimenti se c'è fiducia reciproca il venditore va nel suo comune di residenza a fare "l atto di vendita" con i dati di chi compra..non c'è bisogna che ci sia presente anche il compratore. Poi può spedire il tutto al compratore che si recherà al pra o mctc della sua residenza per completare il passaggio e l aggiornamento della carta di circolqzione.
Questo bene o male è l iter da seguire detto in parole spicce.

Quoto, ma l'acquirente deve inviare al venditore una copia di un documento d'identità valido e del codice fiscale da allegare all'atto di vendita. Serve anche una marca da bollo da 16 euro, più 0,52 euro per diritti di segreteria.

Non in tutti i comuni l'ufficio anagrafe sarà aperto di sabato, e lo stesso vale per le agenzie di pratiche auto. Quindi, se volete fare tutto insieme alla consegna del mezzo (il venditore potrebbe non voler "vendere" prima di aver ricevuto il denaro, anche se l'atto rimarrebbe in sua mano!), informatevi prima.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 dic 2013 :  11:11:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vdrdd

Se il compratore non è presente, è necessaria la sua delega corredata di copia documento di identità con la quale autorizza il venditore (o l'agenzia) a effettuare la vendita a suo favore.

Ciao
Donato

Ti confondi, la delega serve solo in assenza del venditore. La presenza dell'acquirente non è necessaria per l'atto di vendita, ma la copia dei suoi documenti sì.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

gre81
Junior +


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

177 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 dic 2013 :  12:14:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat
Ti confondi, la delega serve solo in assenza del venditore. La presenza dell'acquirente non è necessaria per l'atto di vendita, ma la copia dei suoi documenti sì.



esatto, non serve la delega in assenza dell'acquirente, serve solo una copia dei suoi documenti.

- l'aqua la fa mêl, e' ven e' fa cantê -
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 dic 2013 :  09:57:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da vdrdd

Se il compratore non è presente, è necessaria la sua delega corredata di copia documento di identità con la quale autorizza il venditore (o l'agenzia) a effettuare la vendita a suo favore.

Ciao
Donato

Ti confondi, la delega serve solo in assenza del venditore. La presenza dell'acquirente non è necessaria per l'atto di vendita, ma la copia dei suoi documenti sì.

Ciao, Gino



Poco più di un mese fa ho venduto un mezzo ad acquirente distante 200 km.

Mi sono rivolto ad una agenzia la quale, oltre ad aver chiesto 210 euro per la pratica, mi ha consegnato un modulo di delega da far firmare all'acquirente per l'espletamento della pratica.

Ho deciso di far da solo e ho contattato il PRA di Milano ricevendo le seguenti informazioni :

- il Cdp deve essere firmato sia dal venditore sia dall'acquirente

http://www.up.aci.it/padova/IMG/pdf/Modalita_di_compilazione_Certificato_di_Proprieta_in_caso_di_passaggio_di_proprieta_new-2.pdf

(riquadro E, dove deve firmare l'acquirente oppure il delegato).

- se l'acquirente non è fisicamente presente deve delegare il venditore mediante delega specifica per il PRA

Allegato: DELEGA_PRA.pdf
29,27 KB-

- l'acquirente deve delegare anche per la Motorizzazione Civile, per l'aggiornamento della carta di circolazione

Allegato: delega_MOTORIZZAZIONE.pdf
19,8 KB-


Entrambe le deleghe vanno rilasciate direttamente al PRA nel caso il mezzo abbia la carta di circolazione del nuovo tipo (Mod MC 820f, per capirci).

In questo caso il PRA emette immediatamente il nuovo CdP e il tagliando di aggiornamento della carta di circolazione.

Se il libretto è del vecchio tipo, il PRA è impossibilitato a rilasciare il tagliando.

Occorre quindi recarsi direttamente in Motorizzazione con la delega di cui sopra (cosa che ho dovuto fare nel mio caso).

La Motorizzazione non rilascia immediatamente il tagliando che va ritirato dopo una settimana, naturalmente presentando regolare delega del nuovo intestatario/acquirente.....

Vi assicuro che non sto scherzando, occorrerebbe una ulteriore delega. Me la sono cavata grazie alla comprensione dell'impiegato il quale ha tenuto la fotocopia della delega lasciandomi l'originale da presentare (ad altro sportello....) per il ritiro del tagliando di aggiornamento.

Per la cronaca, facendo da solo il risparmio complessivo è stato di circa 80 euro.



Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 dic 2013 :  13:53:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vdrdd

Poco più di un mese fa ho venduto un mezzo ad acquirente distante 200 km.

Mi sono rivolto ad una agenzia la quale, oltre ad aver chiesto 210 euro per la pratica, mi ha consegnato un modulo di delega da far firmare all'acquirente per l'espletamento della pratica.

Ho deciso di far da solo e ho contattato il PRA di Milano ricevendo le seguenti informazioni :

- il Cdp deve essere firmato sia dal venditore sia dall'acquirente

http://www.up.aci.it/padova/IMG/pdf/Modalita_di_compilazione_Certificato_di_Proprieta_in_caso_di_passaggio_di_proprieta_new-2.pdf

(riquadro E, dove deve firmare l'acquirente oppure il delegato).

- se l'acquirente non è fisicamente presente deve delegare il venditore mediante delega specifica per il PRA

Allegato: DELEGA_PRA.pdf
29,27 KB-

- l'acquirente deve delegare anche per la Motorizzazione Civile, per l'aggiornamento della carta di circolazione

Allegato: delega_MOTORIZZAZIONE.pdf
19,8 KB-


Entrambe le deleghe vanno rilasciate direttamente al PRA nel caso il mezzo abbia la carta di circolazione del nuovo tipo (Mod MC 820f, per capirci).

In questo caso il PRA emette immediatamente il nuovo CdP e il tagliando di aggiornamento della carta di circolazione.

Se il libretto è del vecchio tipo, il PRA è impossibilitato a rilasciare il tagliando.

Occorre quindi recarsi direttamente in Motorizzazione con la delega di cui sopra (cosa che ho dovuto fare nel mio caso).

La Motorizzazione non rilascia immediatamente il tagliando che va ritirato dopo una settimana, naturalmente presentando regolare delega del nuovo intestatario/acquirente.....

Vi assicuro che non sto scherzando, occorrerebbe una ulteriore delega. Me la sono cavata grazie alla comprensione dell'impiegato il quale ha tenuto la fotocopia della delega lasciandomi l'originale da presentare (ad altro sportello....) per il ritiro del tagliando di aggiornamento.

Per la cronaca, facendo da solo il risparmio complessivo è stato di circa 80 euro.

Ciao
Donato

Allora, quella che hai esposto è la procedura in caso sia il venditore a presentare la richiesta di registrazione al PRA dell'atto di vendita (oltretutto, quello del link non è il CdP, ma il modello di richiesta di registrazione del passaggio di proprietà al PRA). Ed è così da sempre: una volta fatto l'atto di vendita è l'acquirente, o un suo delegato, a fare la registrazione al PRA e l'aggiornamento del libretto (se di vecchio tipo e non aggiornato). Tutto questo è necessario solo se il venditore va a fare l'autentica della firma al PRA SENZA l'acquirente, perché, per disposizioni interne del PRA, gli impiegati possono autenticare la firma del venditore solo se contemporaneamente si procede alla registrazione del passaggio di proprietà.

Ma tutto ciò non è necessario se il venditore va a fare l'autentica della firma, sul CdP o su un foglio qualsiasi, presso uno STA privato o in comune. A quel punto consegna l'atto di vendita in bollo, firmato ed autenticato, all'acquirente, che avrà 60 giorni di tempo per ottemperare alla registrazione al PRA e, se lo fa di persona, non deve firmare nessuna delega.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 dic 2013 :  14:30:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat
Allora, quella che hai esposto è la procedura in caso sia il venditore a presentare la richiesta di registrazione al PRA dell'atto di vendita (oltretutto, quello del link non è il CdP, ma il modello di richiesta di registrazione del passaggio di proprietà al PRA). Ed è così da sempre: una volta fatto l'atto di vendita è l'acquirente, o un suo delegato, a fare la registrazione al PRA e l'aggiornamento del libretto (se di vecchio tipo e non aggiornato). Tutto questo è necessario solo se il venditore va a fare l'autentica della firma al PRA SENZA l'acquirente, perché, per disposizioni interne del PRA, gli impiegati possono autenticare la firma del venditore solo se contemporaneamente si procede alla registrazione del passaggio di proprietà.

Ma tutto ciò non è necessario se il venditore va a fare l'autentica della firma, sul CdP o su un foglio qualsiasi, presso uno STA privato o in comune. A quel punto consegna l'atto di vendita in bollo, firmato ed autenticato, all'acquirente, che avrà 60 giorni di tempo per ottemperare alla registrazione al PRA e, se lo fa di persona, non deve firmare nessuna delega.

Ciao, Gino



Gino hai perfettamente ragione, il mio in effetti è un caso particolare.

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits