Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Motocarro 50 cc Innocenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 ott 2013 :  13:54:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo anchio che non è un Lambro50,per almeno due motivi,il motore del Lambro è posizionato per i primi anni sotto il sedile,poi subito dietro la cabina guida.All'inizio hanno lo sterzo,poi l'ultimo Lambro cioè il 600M/600V nato a Gennaio 1970 aveva il manubrio.Questo costruito il 1970 in foto il motore è tutto dietro è ha un manubrio si può dire di un motorino come mai? ciao


belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 ott 2013 :  14:13:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco la tabella con i quantitativi mensili di produzione

del motocarro 50 cc Innocenti Lambro 49/9

in totale ne hanno fatti 240.


Poi cosa volete, 240 lucane?

http://i42.tinypic.com/24oa5j5.jpg
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 ott 2013 :  14:39:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Credo anchio che non è un Lambro50,per almeno due motivi,il motore del Lambro è posizionato per i primi anni sotto il sedile,poi subito dietro la cabina guida.All'inizio hanno lo sterzo,poi l'ultimo Lambro cioè il 600M/600V nato a Gennaio 1970 aveva il manubrio.Questo costruito il 1970 in foto il motore è tutto dietro è ha un manubrio si può dire di un motorino come mai? ciao

belligerante ugo



Ciao,

a Belligerà,

da te non me lo aspettavo

Prima di tutto il nome Lambro è un nome commerciale,

è ovvio che un veicolo da trasporto di 50 cc, non ha niente in comune con un altro veicolo da trasporto di portata e cilindrata ben maggiore,

anche se anche l'altro si chiama lo stesso Lambro ecc.

Perchè , per esempio, l'Ape 50 , ha qualcosa in comune a livello di caratteristiche meccaniche e progettazione, con l'APE 550 MP?

Guarda che , il Lambro 550 V e 600 V avevano il volante, non il manubrio,

ed in ogni caso la guida con volante sui piccoli motocarri da 50 cc,

è stata proposta solo come kit post market, ma nella pratica è stata montata solo in qualche rarissimo caso.

L'unico tre ruote da 50 cc con il volante dell'epoca, era la vetturetta Casalini Sulky appunto nella versione con volante,

resa famosa anche dal film demenziale "Il brigadiere Zagaria, ama la mamma e la Polizia" interpretato a metà anni '70 da Lino Banfi.

Questo tipo di Sulky, l'ho potuto provare per un breve tratto l'anno scorso,
ed è incredibile come si potesse andare in giro con uno sterzo diretto peggio di quello di un kart! Praticamente è come avere un manubrio a forma di volante!
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 nov 2013 :  01:49:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Simaloscontrino

Ciao,

ma approposito del FA.MO VE simile al LAMBRO 49/9,

non hai mai sentito parlare di ditte che rilevano i progetti da altre ditte che chiudono?

Il mondo dell'industria è pieno di esempi di questo tipo, e idem nel mondo delle due e tre ruote.

Ci sono tantissimi esempi, alcuni conosciuti ai piu', altri che vengono scoperti .... anche sui forum!

Un esempio banale, il motocarro Bremach derivato direttamente dal motocarro Aermacchi Harley-Davidson, a sua volta derivato dal Macchitre.

oppure cambiando genere (e questa la sanno in pochi) che il ciclomotore sportivo Malanca Testa Rossa,

è stato costruito partendo da un progetto rilevato dalla Bianchi prima che chiudesse, e che doveva sostituire il Bianchi Falco Sport,

ma ce ne sono tantissimi.

A dire la verità non capisco del perchè ci sia una levata di scudi davati ad una ipotetica paternità Innocenti di questo mezzo.

Il problema è che spesso si mitizza un marchio.
Se non ha la forma di una Lambretta non vi va bene?



certo che ci sono le aziende che ne rilevano altre,infatti lambro e lambretta sono finite alla s.i.l in india,e sarebbe strano che <il ramo d'azienda> del 49/9 sia rimasto da noi!
il FAMOVE non è simile è uguale!
l'ape 50 monta il motore della vespa,la sospensione il serbatoio ecc...sono <tipici piaggio>
le foto che hai messo sono esattamente quelle che erano nell'annucio in quel di Cosenza che ti dicevo,siccome mi interessava capire gli chiesi espressamente se il motore fosse marcato innocenti,e gli chiesi se poteva mandarmi delle foto x capire...l'annuncio è rimasto molti mesi,ho richiesto altre volte ma nulla!!!mi disse solo il prezzo che come ha detto Piero era sui 3,5. credo che l'inserzionista si chiamasse Stefano o Simone.. comunque iniziava x S
nel sito dei lambro il <famoso> 49/9 tempo fà non era riportato.inoltre ti sarai accorto che ci sono vari errori e omissioni,quindi non credo si possa prendere x oro colato quello che scrivono!
sinceramente penso che quei motocarri a Lambrate forse ci sono passati x il montaggio della scritta. ma forse!!poi se li hanno venduti solo a Roma mi viene da pensare che siano stati fatti espressamante x qualche ministero e venduti almeno x 12-13 milioni di Lire cadauno!!!! per la cronaca nel 70-71 il 600 V costava intorno a 600 milaLire!! ma i nostri amministratori noti furbacchioni.....
comunque vista la tua vena investigativa cerca di scoprire il pezzo mancante della storia,x pura curiosità.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 nov 2013 :  10:18:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Saverio volevo dire volante e ho scritto manubrio,perchè prima avevo detto sterzo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 nov 2013 :  11:33:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Certo che ci sono le aziende che ne rilevano altre,infatti lambro e lambretta sono finite alla s.i.l in india,e sarebbe strano che <il ramo d'azienda> del 49/9 sia rimasto da noi!
il FAMOVE non è simile è uguale!
l'ape 50 monta il motore della vespa,la sospensione il serbatoio ecc...sono <tipici piaggio>
le foto che hai messo sono esattamente quelle che erano nell'annucio in quel di Cosenza che ti dicevo,siccome mi interessava capire gli chiesi espressamente se il motore fosse marcato innocenti,e gli chiesi se poteva mandarmi delle foto x capire...l'annuncio è rimasto molti mesi,ho richiesto altre volte ma nulla!!!mi disse solo il prezzo che come ha detto Piero era sui 3,5. credo che l'inserzionista si chiamasse Stefano o Simone.. comunque iniziava x S
nel sito dei lambro il <famoso> 49/9 tempo fà non era riportato.inoltre ti sarai accorto che ci sono vari errori e omissioni,quindi non credo si possa prendere x oro colato quello che scrivono!
sinceramente penso che quei motocarri a Lambrate forse ci sono passati x il montaggio della scritta. ma forse!!poi se li hanno venduti solo a Roma mi viene da pensare che siano stati fatti espressamante x qualche ministero e venduti almeno x 12-13 milioni di Lire cadauno!!!! per la cronaca nel 70-71 il 600 V costava intorno a 600 milaLire!! ma i nostri amministratori noti furbacchioni.....
comunque vista la tua vena investigativa cerca di scoprire il pezzo mancante della storia,x pura curiosità.



Ciao,

condivido.
Il magna magna è sempre stato uno sport molto diffuso nelle forniture alle amministrazioni pubbliche.

Cì sono ditte che ci hanno campato per anni, vendendo veicoli che ne valevano la metà della metà della cifra pagata. Tanto c'erano decine millioni di persone che pagavano
Un paio di anni fa ha chiuso una famosa ditta specializzata in veicoli che andavano alle varie amministrazioni.

Anche guardando vecchie delibere di vari comuni si scopre che spessissimo li pagavano molto , ma molto di piu' di quello che potevano valere.
Così son capaci tutti di fare impresa.

Ora che i soldi non ci sono piu', tutti questi castelli di carte cadono via via, e chi ci va di mezzo sono im lavoratori che pensavano di essere in una "grande azienda", mentre era solo un mercato falsato, pagato sempre da noi.

Ritornando al Lambro 49/9 da quel poco che si riesce a vedere del motore,

non si riesce a capire cosa sia, di certo ha il volano nella posizione come quello della Lambretta 50 e quindi anche Lui 50.

Io ipotizzerei, che la Innocenti, ormai in grossa crisi, si sia aggrappata come ultima spiaggia, anche alla commessa di questa fornitura di veicoli ,

ma forse non avendo nulla di simile nella sia produzione,

con la collaborazione di ditte esterne, ha creato questo Lambro 49/9 , con la speranza poi di in un secondo momento di immetterlo sul mercato normalmente. Cosa che purtoppo, per i motivi che ben sappiamo non è potuto avvenire.

Anche questa soluzione, di fare pre serie di forniture alle amministrazioni, per testare i modelli che poi verranno messi in vendita al pubblico,

è una soluzione usata spesso anche da altre ditte, per esempio la Moto Guzzi con la V7, fece proprio così.

Comunque la storia completa del motocarro 50 cc Innocenti Lambro 49/9 come canntava Lucio....la scopriremo solo vivendo.
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 nov 2013 :  12:18:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che si chiamasse lambro non vuol dire sia stato prodotto dalla INNOCENTI. Potrbbero aver ceduto/ venduto l'utilizzo del nome , magari limitatamente ad una produzione esterna, magari con limiti temporali. Tutto e' possibile .Impro babile l'utilizzo di un motore 50 cc di provenienza J. Mi pare che le info siano poche e ben confuse. Tutti attendiamo, infatti se ne scopre una al giorno. tino
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 nov 2013 :  12:27:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come hanno chiamato lambretta carriola qualcosa che non aveva motore lambretta, forse anche in questo caso hanno chiamato LAMBRO qualcosa che nulla ha che a vedere con l' innocenti. ....tino
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 nov 2013 :  14:33:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

che si chiamasse lambro non vuol dire sia stato prodotto dalla INNOCENTI. Potrbbero aver ceduto/ venduto l'utilizzo del nome , magari limitatamente ad una produzione esterna, magari con limiti temporali. Tutti attendiamo, infatti se ne scopre una al giorno. tino



Ciao,

infatti ,

oltre alla cessione di progetti in casi di chiusura attività, ci sono anche i casi di lavori commissionati a ditte terze, e poi il prodotto finale è sempliceente marchiato dalla ditta , in questo caso Innocenti.

Se l'Innocenti non voleva fasri scappare una bella commessa di oltre 200 motocarri 50cc, puo' aver benissimo coinvolto altre ditte esterne, o magari qualcuno che aveva già bell'e pronto un motocarrino 50 cc innovativo,

molto probabilmente con la clausola di non poterlo immettere sul mercato per un certo periodo.

Il motore che monta, se non è un J, e tenendo conto come detto sopra,

che poteva essere un prodotto realizzato completamente all'esterno di Innocenti,

potrebbe essere anche il diffusissimo motore Minarelli W3 3 marce con raffreddamento forzato, utilizzato su tantissimi motocarri 50 cc.

A questi motori, nelle versioni con trasmissione a cardano , oppure diretto sul differenziale, veniva accoppiato un invertitore per avere anche la retromarcia.

Comunque la caccia continua.
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 nov 2013 :  22:52:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chissa' come se la ride il burlone che ha applicato a furgoncino Peripoli la scritta LAMBRO .La pesca continua.......tino
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 nov 2013 :  23:07:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ehi janez, certo che avere una bufala al posto del motore. ...oppure un motore marca BUFALA ?TINOCENTI
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1871 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 nov 2013 :  23:41:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guardando da quel poco che si vede il motore,sembra proprio stile minarelli,infatti l'uscita dell'albero è molto vicina al volano,poi hanno scritto lambro.. non innocenti! certo se i ragazzi di Cosenza riuscissero a indagare e magari vedere il libretto...forza concludiamo questa indagine cosi smascheriamo il falso lambro!
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 nov 2013 :  23:52:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho sguinzagliato i miei "informatori",

della famosa Agenzia QUATTRO EFFE
"Fum, Fam, Frecc e Fastidi sota il tecc"


e se non si rovinano nel lungo week end andando in coma etilico nel frattempo,

una pista c'è...e non è da tirare
Torna all'inizio della Pagina

giaco
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 nov 2013 :  11:38:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buongiorno a tutti secondo mè è un empolini perchè mio padre ne aveva uno e da piccolo mi portava a spasso , aveava anche un lambro 600. bei tempi . buona giornata a tutti
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 nov 2013 :  14:02:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giaco

buongiorno a tutti secondo mè è un empolini perchè mio padre ne aveva uno e da piccolo mi portava a spasso , aveava anche un lambro 600. bei tempi . buona giornata a tutti



Ciao,

guarda che c'è una cosa molto importante da tener conto,

ovvero che quel tipo di cabina, come altre parti metalliche stampate di questo motocarro Innocenti LAMBRO 49/9,

erano fabbricate da una ditta specializzata in costruzioni del genere,

e che forniva le cabine, con piccole differenze, anche a Empolini, Casalini, Intramotor, FA. MO. VE. ed altri per i loro motocarri 50 cc.

Ormai è un dato assodato, che questo LAMBRO 49/9 è stato fabbricato con componenti di ditte esterne,
se non addirittura fabbricato il toto da altra ditta per conto Innocenti.
Torna all'inizio della Pagina

giaco
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

409 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 nov 2013 :  15:14:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma quante ne sapete siete preparatissimi. grazie ce sempre da imparare.
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 nov 2013 :  00:16:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao simaloscontrinono. di sicuro c'e : un buontempone, un adesivo, e un elenco che chi unque puo' fare. .........dimenticavo qualche boccalone o cavedano che abbocca anche senza esca. ..... fa bala' l' och. .... che la pesca continua. salutino
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 nov 2013 :  09:41:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Uhè ul mè amis Sacc,
ta se bun anca da scrif in dialett?

Va che ta fu l'esam de la "cadrega",
stess da Aldo Giovanni e Giacomo!
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 nov 2013 :  09:48:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Simaloscontrino, non capisco dove vuoi arrivare e sopratutto cosa vuoi dimostrare.
Di fatto , lo confermano i massimi esperti, il Lambro 49/9 non esce dalla fabbrica di Lambrate.
Per un periodo , anche le Duna uscivano con la sigla Innocenti, ma non per questo erano DOC.

Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 nov 2013 :  10:24:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Simaloscontrino, non capisco dove vuoi arrivare e sopratutto cosa vuoi dimostrare.
Di fatto , lo confermano i massimi esperti, il Lambro 49/9 non esce dalla fabbrica di Lambrate.
Per un periodo , anche le Duna uscivano con la sigla Innocenti, ma non per questo erano DOC.

Py
________________________
"molti nemici, molto onore!"



Ciao,

dove voglio arrivare?
Solo a mezzogiorno, perchè faccio, una betoniera di "pulenta" e brasato e Bonarda a volontà.

Ma lo sai vero, chi diceva il tuo motto, alquanto discutibile?

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits