Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Numero OMG
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ZioCarlo
Nuovo


Siracusa - SR
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 21 ott 2013 :  15:23:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi.

Non riesco a scoprire qual è il numero di OMG della Lambretta 125 "E". Potete aiutarmi? Grazie 1000

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 ott 2013 :  15:31:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai guardato nella scheda del forum?
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_107_OM.pdf
e comunque spero proprio non sia un OGM

è IGM oppure DGM

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 ott 2013 :  16:00:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gentile ZioCarlo, questo è il tuo primo post, secondo la policy che ti è stato mandato avresti dovuto fare qui una piccola presentazione.
Le richieste di aiuto vanno formulate successivamente sulle apposite sezioni.
In ogni caso benvenuto.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 ott 2013 :  17:38:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=107

lupinIII skype: fabrizio.corti
Torna all'inizio della Pagina

ZioCarlo
Nuovo


Siracusa - SR
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 21 ott 2013 :  19:41:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ho visto ma non ho trovato nulla. OK è un IGM 405 quindi?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 ott 2013 :  20:47:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto, l'omologazione è avvenuta con "atto n. 302 del 09/03/1953" no IGM405 ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

ZioCarlo
Nuovo


Siracusa - SR
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 21 ott 2013 :  22:40:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ma per fare il libretto nuovo vogliono il numero di IGM cosa devo rispondere. Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 ott 2013 :  22:57:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La omologazione ti verrà assegnata dalla motorizzazione dopo la verifica del mezzo del tipo EU.
Le vecchie omologazioni non verrano prese in considerazione perchè incomplete per la compilazione del libretto.
Forse stai compilando qualche stampato?
Se proprio non vuoi lasciare il campo in bianco scrivi: <<Atto n. 302 del 09/03/1953>>. Il numero IGM per la Lambretta E non c'è, è stato introdotto nel 1959.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 ott 2013 :  11:33:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ZioCarlo

Si ma per fare il libretto nuovo vogliono il numero di IGM cosa devo rispondere. Grazie


Come ha scritto Iso, l'omologazione devono assegnartela in motorizzazione (si tratta di un codice "a perdere" da usare solo per quel veicolo, come se fosse un esemplare unico), dopo aver preso visione che l'omologazione originale è "Atto n. 302 del 09/03/1953". La cosa si rende necessaria perchè il software non accetta sigle di omologazioni che non siano quelle recenti.

Se l'impiegato non sa e non capisce, chiedi di parlare col dirigente.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

ZioCarlo
Nuovo


Siracusa - SR
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 23 ott 2013 :  15:29:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie di cuore. Oggi sono stato alla motorizzazione di ME è lo scenziato di turno per non sbagliare vuole una fotocopia di un libretto vecchio o nuovo di una 125 E senza nominativo dell'intestatario e senza targa del veicolo. Ho parlato anche con il Dirigente......la stessa cosa..Che devo fare? Nessuno può aiutarmi.
Altrimenti devo portare la lambretta a collaudo e mi danno il numero EU.........ma la tempistica si allunga.

Grazie 1000 ragazzi.
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3898 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 ott 2013 :  17:56:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Gentile ZioCarlo, questo è il tuo primo post, secondo la policy che ti è stato mandato avresti dovuto fare qui una piccola presentazione.

Ciao da Gigi.



lo spirito iniziale è fugace




il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ott 2013 :  19:21:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ZioCarlo

Ok grazie di cuore. Oggi sono stato alla motorizzazione di ME è lo scenziato di turno per non sbagliare vuole una fotocopia di un libretto vecchio o nuovo di una 125 E senza nominativo dell'intestatario e senza targa del veicolo. Ho parlato anche con il Dirigente......la stessa cosa..Che devo fare? Nessuno può aiutarmi.
Altrimenti devo portare la lambretta a collaudo e mi danno il numero EU.........ma la tempistica si allunga.

Grazie 1000 ragazzi.


Non so se qualcuno può aiutarti, per il semplice motivo che sui vecchi libretti, sino alla seconda metà del 1959 l'omologazione (allora erano "Atti", come spiegato prima) non veniva indicata, quindi non esistono libretti originali con questa informazione, mentre, ai giorni nostri, viene utilizzato un "codice a perdere" (sempre come spiegato prima) che è UNICO per ogni veicolo, quindi non servirebbe a nulla per un altro veicolo, anche se identico. E' probabile che, tra il 1959 ed il 1993, in caso di reimmatricolazione, venisse indicata l'omologazione come Atto, ma non conosco nessun caso specifico.

Ma, forse non ho ben compreso, in assenza dell'omologazione vorrebbero forse ritargarti la lambra con targa europea?

In questo caso, ti consiglio di rivolgerti alla direzione generale della motorizzazione e di specificare il tuo caso, per chiedere a loro come risolvere la situazione con i LORO impiegati!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 25 ott 2013 :  00:53:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma questa Lambretta in che stato burocratico è? mai iscritta al PRA? regolare al PRA con libretto smarrito? Alla Motorizzazione hanno preso visione della scheda omologativa presente anche su questo sito, http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_107_OM.pdf (ovviamente anche loro dovrebbero averla...)?
Comunque sappi che anche se le norme prevedono che per un veicolo circolante in caso di smarrimento del libretto venga rilasciato il duplicato senza ulteriori formalità, la realtà per veicoli "vecchi" è ben diversa e l'ipotesi collaudo non è da escludere.
La richiesta di vedere un altro Libretto onestamente è molto preoccupante riguardo al modo di operare (nel caso specifico, sia chiaro) della Motorizzazione di Messina.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

ZioCarlo
Nuovo


Siracusa - SR
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 29 ott 2013 :  16:01:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora vi spiego: E' una lambretta 125 E. Mai iscritta al PRA quindi sto facendo il libretto nuovo ma con targa del 1953. A messina i Ragazzi che sono allo sportello vorrebbero vedere un Libretto di una Lambretta E per scopiazzare i dati da inserire almeno vanno sul sicuro.....Tutto Qua....Chi ha un libretto della lambretta E????
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ott 2013 :  17:28:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ZioCarlo

Allora vi spiego: E' una lambretta 125 E. Mai iscritta al PRA quindi sto facendo il libretto nuovo ma con targa del 1953. A messina i Ragazzi che sono allo sportello vorrebbero vedere un Libretto di una Lambretta E per scopiazzare i dati da inserire almeno vanno sul sicuro.....Tutto Qua....Chi ha un libretto della lambretta E????


Quindi si tratta di una prima iscrizione tardiva in assenza del libretto di circolazione? Strano che accettino di rifarti il libretto solo visionandone un altro simile!
In questi casi dovrebbero accertarsi, piuttosto, della corrispondenza tra targa e telaio, e l'unico modo per farlo è rintracciare il registro originale di prima immatricolazione, che può trovarsi in 3 posti: in motorizzazione, in prefettura o all'achivio provinciale di Stato.

Poi, visto che si tratta di reimmatricolare la lambretta mantenendo la stessa targa, visionare un libretto degli anni '50 di un veicolo analogo, non gli serve a nulla! Gli servono i dati da inserire nella nuova carta di circolazione, e quelli si trovano sulla scheda tecnica omologativa!

Ho come la sensazione che gli impiegati non siano proprio ferrati nel loro lavoro.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 ott 2013 :  17:37:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai perfettamente ragione Gino, ma per risolvere il problema è meglio assecondarli.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ott 2013 :  19:34:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Hai perfettamente ragione Gino, ma per risolvere il problema è meglio assecondarli.

Ciao da Gigi.

Certo Gigi, se l'incompetenza va a vantaggio del cittadino, non c'è dubbio che convenga assecondarli, purché si riesca a trovare un libretto che gli piaccia!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 30 ott 2013 :  23:11:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Straquoto gli interventi precedenti, sei in una situazione precaria dove potrebbero tranquillamente chiederti CRS ASI/FMI, collaudo ed altro ancora, quindi se ne esci in quel modo ben venga. Però, ribadisco: gli hai mostrato la scheda di omologazione? E' molto meglio di un libretto!
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

ZioCarlo
Nuovo


Siracusa - SR
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 31 ott 2013 :  17:50:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi andare alla ricerca di documenti è complicato vederne uno simile e trascrivere i dati e più semplice. Può essere che non ci sia nessuno che abbia una copia di un libretto della Lambretta 125 E? Solo per vederne i dati e assecondarli? Loro alla fine mi hanno chiesto "ma non è che per caso ne ha uno simile o una copia così ci adeguiamo a farle il suo? Naturalmente senza nome cognome e dati relativi al proprietario e dati relativi alla targa???????? cosa dovevo rispondergli? Vedrò cosa posso fare.....In poche parole altrimenti la strada da percorrere è restaurarla e portarla a collaudo e li nessuno può tirarsi indietro ma devo aspettare un po'. Io volevo velocizzare i tempi e poi sinceramente mi piaceva avere un ottimo conservato e non un restaurato.....Purtroppo alla motorizzazione sono molto pignoli e me la boccerebbero per qualunque cosa....
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 ott 2013 :  18:58:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai una cosa: usando la funzione "cerca" vedi chi ha aperto discussioni avente come oggetto la "Lambretta E".
Conattalo via mail privata e vedi di impietosirlo a farti questo piacere, indicagli anche il link a questa discussione, vedrai che non si tirerà indietro.
I proprietari di Lambretta E ci sono, solo che o non seguono questa discssione o sono timidi o magari cedono solo dopo ricatto (in natura intendo).

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 ott 2013 :  19:04:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ZioCarlo

Ragazzi andare alla ricerca di documenti è complicato vederne uno simile e trascrivere i dati e più semplice. Può essere che non ci sia nessuno che abbia una copia di un libretto della Lambretta 125 E? Solo per vederne i dati e assecondarli? Loro alla fine mi hanno chiesto "ma non è che per caso ne ha uno simile o una copia così ci adeguiamo a farle il suo? Naturalmente senza nome cognome e dati relativi al proprietario e dati relativi alla targa???????? cosa dovevo rispondergli? Vedrò cosa posso fare.....In poche parole altrimenti la strada da percorrere è restaurarla e portarla a collaudo e li nessuno può tirarsi indietro ma devo aspettare un po'. Io volevo velocizzare i tempi e poi sinceramente mi piaceva avere un ottimo conservato e non un restaurato.....Purtroppo alla motorizzazione sono molto pignoli e me la boccerebbero per qualunque cosa....


Ripeto, secondo me la cosa non può risolversi in questo modo perché, anche se tutti i dati di un ipotetico altro libretto di lambretta simile vanno bene, non andrà bene l'omologazione, per quanto scritto prima.
Quindi hai due strade:
1- gli trovi stò benedetto libretto, magari mettendo un post apposito nel forum "Fatti gli scooter tuoi!!!", visto che qui non stai avendo fortuna, e vedi cosa succede poi;
2- vai in motorizzazione e ne parli col dirigente, portadogli estratto cronologico del PRA e copia della scheda tecnica omologativa.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits