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 Immatricolare in Italia il Bicilindrico
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


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Inserito il - 06 set 2013 :  23:36:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
visto che gprat e' sempre molto preparato vorrei fargli una domanda , che non ho mai avuto il coraggio di fare. gia' la risposta me la immagino pero' ci provo..... :e'possibile immatricolare il mio bicilindrico senza far fare un viaggio in uk dello scooter?Premetto che per pigrizia, non ho mai osato chiedere. attendo fiducioso e ringrazio in anticipo. salutino

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


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Inserito il - 07 set 2013 :  12:22:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si come al solito avevo postato sbagliato, ringrazio qualche "forum sitter " che mi segue e mi sistema gli interventi, grazie e scusate i cas...ni. tino
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


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Inserito il - 07 set 2013 :  13:01:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per me gprat, non vuole darmi una brutta notizia.........oppure la procedura e' cosi italicamente contorta che anche un professionista come lui ,ha bisogno di tempo. .. tino
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 set 2013 :  13:09:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per me gprat, non vuole darmi una brutta notizia.........oppure la procedura e' cosi italicamente contorta che anche un professionista come lui ,ha bisogno di tempo. .. tino
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peterpan61
Junior ++

Sempre con noi


Roma - RM
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801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 set 2013 :  13:10:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
immatricolala in Germania è tutto più facile
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 set 2013 :  13:11:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io penso che come veicolo nuovo non è più omologabile perchè difficilmenet risponde alle direttive antinquinamento attualemnte vigenti essendo un due tempi.
L'altra strada è come veicolo d'epoca, ma bisognerebbe riuscire ottenere l'iscirizione in uno dei registri storici ASI/FMI o altri indicati nell.art 60.


Ciao da Gigi.
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Mirco69
Senior


Biella - BI
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 set 2013 :  13:42:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Mah..... secondo me, vista la situazione attuale, la solita imperitura burocrazia, tasse e controtasse, iscrizioni varie, verifiche, controverifiche, esperti, non esperti, associazioni motociclistiche e automobilistiche note, associazioni ex-combattenti e benedizione finale " pace e bene ", ti risparmi tutta una serie di gran mal di pancia : reimmatricola in UK , da retta !!! e, a conti fatti, mi sa che ti costa pure meno !!!
( per di più, anche se sicuramente non lo farai mai, ma avrai anche più facilità a rivenderla in un loooontano futuro !)
Ma poi, scusa, sei stato in Australia: non avrai mica problemi a portartela a farci un giro lungo "le bianche scogliere di Dover ", giusto ?
God save the Queen and Lambretta .
Ciao.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
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boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
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Inserito il - 07 set 2013 :  13:46:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potrebbe provare la strada dell'esemplare unico, dovrebbe fare praticamente tutte le pratiche che fa una casa costruttrice quando presenta un nuovo modello, per superare il collaudo deve avere una relazione tecnica statica e dinamica e tutti dati relativi a motore (anche la classe emissioni), freni imopianto elettrico ecc...
Sarebbero utilizzabili le schede omologazioni presenti sul forum, ma per quanto riguarda quello che è stato modificato c'è bisogno di un ingeniere che faccia una relazione tecnica ed in praticaa si assuma la responsabilità che il veicolo è idoneo ad andare in strada. saluti
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
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1855 Messaggi
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Inserito il - 07 set 2013 :  14:18:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no, non ho problemi in questo senso, ho gia ' un bancale da 2oo x 1oo e una rotai a al centro sul quale con 4 cinghie e 150 euro ci va e con160 ritorna, ma pensavo se fosse possibile qui senza cose strane e senza pagare altri enti stranieri. Certo in germania e' facile anche.Solo perche' vorrei non essere troppo trasgressivo, vi risparmio di dirmi cosa vado incontro nel caso...........certo che non si puo' sempre sperare nella comprensione degli agenti che gia'ne hanno......salutino
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
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Inserito il - 07 set 2013 :  14:23:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
boliderosso,praticamente tutta la sicurezza come prevedibile fa acqua.Velocita, emissioni, freni forse, luci forse. frecce, mmmmmmmm tino
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
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Inserito il - 07 set 2013 :  21:39:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
boliderosso,qualcuno mi ha detto sarcasticamente che sarei l'unica CASA COSTRUTTRICE al mondo che fa un bici due tempi!!!!!sarei poco credibile come emissioni...tino
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boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
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Inserito il - 07 set 2013 :  23:25:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

boliderosso,qualcuno mi ha detto sarcasticamente che sarei l'unica CASA COSTRUTTRICE al mondo che fa un bici due tempi!!!!!sarei poco credibile come emissioni...tino


Mai dire mai
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Inserito il - 09 set 2013 :  10:34:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

potrebbe provare la strada dell'esemplare unico, dovrebbe fare praticamente tutte le pratiche che fa una casa costruttrice quando presenta un nuovo modello, per superare il collaudo deve avere una relazione tecnica statica e dinamica e tutti dati relativi a motore (anche la classe emissioni), freni imopianto elettrico ecc...
Sarebbero utilizzabili le schede omologazioni presenti sul forum, ma per quanto riguarda quello che è stato modificato c'è bisogno di un ingeniere che faccia una relazione tecnica ed in praticaa si assuma la responsabilità che il veicolo è idoneo ad andare in strada. saluti


Probabilmente questa è l'unica strada da seguire, anche se, come ha sottolineato Tino, la vedo dura che accettino di immatricolare un motore 2T bicilindrico , a meno che non rientri nei valori inquinanti di un Euro4 (ci sono svariate leggi e disposizioni europee in proposito, e tutte sono state recepite dall'Italia, anche troppo bene!), ma tentar non nuoce! Naturalmente ci si deve rivolgere al dirigente della motorizzazione, sperando che sia, oltre che competente, anche un appassionato.

L'alternativa, quella di reimmatricolare il mezzo come veicolo d'interesse storico e collezionistico, la vedo impraticabile, perché avrebbe già dovuto essere immatricolato con quel tipo di motore, e mi pare di capire che la cosa non è mai successa.

In definitiva, probabilmente l'ipotesi più valida è proprio quella di immatricolare la labretta bicilindrica prima in un paese che abbia reciprocità di rapporti con l'Italia (l'UK o, meglio ancora, la Germania!) e poi di importarla in Italia. La spesa tramite la Germania, esclusi i trasporti, non è proibitiva, si parla di circa 900 euro tra immatricolazione lì e reimmatricolazione qui, ma bisogna studiarsi bene la faccenda, anche perché la pratica deve presentarla, in Germania, un tedesco.
Qui c'è un topic interessante sull'argomento: http://lnx.et3.it/Forum/topic/51794-omologazione-vespa-elaborata/

Ciao, Gino

P.S.: Tino, scusa il ritardo nella risposta, ma ho passato il fine settimana al mare con la famiglia . . . senza internet!
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Inserito il - 11 set 2013 :  20:06:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo: anche in UK e Germania le emissioni dovranno rientrare nei limiti stabiliti dalla UE, così come il rumore emesso ma, diciamo, lì sono più "pratici" in questo tipo di pratiche!

Ciao, Gino
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tino sacchi
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Paullo - MI
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Inserito il - 11 set 2013 :  21:23:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao gino, ti ringrazio per la tua come sempre cortese e competente risposta. Assolutamente nessun problema per la tempistica, ci mancherebbe,seguiro' senza indugio le tue indicazioni. Cerchero' di vincere la mia pigrizia per cosi dire burocratica e ti/vi informero a riguardo.Spero in futuro di poter contraccambiare la tua cortesia. tino sacchi
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
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Inserito il - 11 set 2013 :  21:45:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gino,ho letto il "topic",e la gioia di questi ragazzi mi hanno fatto molta tenerezza,disposti a tutto per la loro vespetta (ma sarebbe lo stesso per la loro lambretta) .
Se il legislatore leggesse queste poche righe di questi "sbarbatelli " secondo me, forse con qualche limite,riuscirebbe a trovare una soluzione accettabile per risolvere questi problemi tipicamente italiani.Un sogno? Grazie ancora per la tua disponibilita. tino
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Inserito il - 12 set 2013 :  11:46:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non c'è di che Tino, capisco perfettamente le remore che si possono provare nell'affrontare la burocrazia italiana, essendone un grande fruitore (per dovere e non per piacere!).

Ti faccio un grande "IN BOCCA AL LUPO!" per la tua impresa, ovunque vorrai provare a realizzarla.

Ciao, Gino
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simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
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Inserito il - 12 set 2013 :  13:34:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
in Italia è impossibile immatricolare un mezzo del genere, per tutte le varie complicazioni elencate e ribadite da tutti.

Il discorso dell'esportazione in Germania, omologazione TUV , e reimportazione come veicolo usato UE, ed infine immatricolazione italiana,

è una scappatoia che è diventata prassi, per chi fa custom, chopper, e tuning su auto. Però bisogna vedere esattamente cosa vogliono quelli del TUV come documentazione. In ogni caso c'è una sede distaccata del TUV in Italia.
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
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Inserito il - 12 set 2013 :  23:37:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti ringrazio saverio, in inghilterra ho agganci validi cosi come in germania e sarebbero disposti ad appoggiarmi le pratiche per percorrere le vie che molto chiaramente mi avete indicato. Con l'inverno vedro' cosa fare. Tramite la germania ho gia' regolarizzato un sidecar. .....per ora vi ringrazio e vi saluto. tino
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
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Inserito il - 12 set 2013 :  23:44:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In germania se hai una persona seria ovvero che non abusa e quindi ha buona reputazione, puo' immatricolare il bici come mezzo storico dicendo semplicemente che venne costuito anni fa in pochissimi esemplari e restaurato .Non avendo conoscenza approfondita su tutti i modelli tengono valida un ' autocertificazione di questo tipo. salutino
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