Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 data reimmatricolazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 giu 2013 :  09:12:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia 125 dl reimmatricolata tramite procedura con registro storico, risulta come data di immatricolazione "ottobre 2011" può essere un problema?

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 giu 2013 :  12:11:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da miguel

La mia 125 dl reimmatricolata tramite procedura con registro storico, risulta come data di immatricolazione "ottobre 2011" può essere un problema?

Non è un problema perché c'è un certificato di storicità che attesta l'anno di costruzione, ma quel certificato dovrebbe essere riportato sulla carta di circolazione.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18036 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 giu 2013 :  12:13:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che sia più che altro un problema con i bolli.
Dovrebbe, secondo me, verificare all'ufficio Bolli dell'ACI se è stato recepito che si tratta di veicolo esente dalla tassa di proprietà.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 giu 2013 :  13:30:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certamente i documenti devono riportare la data di prima immatricolazione altrimenti non verrà considerato come mezzo d'epoca...
Verifica agli uffici come dice Gigi altrimenti corri il rischio di pagare il bollo come mezzo nuovo !

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 giu 2013 :  12:12:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si...quoto sanrem. Dovrwsti avere una dicitura che attesta anche la passata immatricolazione e quella nuova che la sostituisce....tipo GIA IMMATRICOLATA CON TARGA ETC . ETC. ....altrimenti potresti davvero avere problemi a pagare bollinridotti ed ad ottenere l assicurazione per veicoli storici

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18036 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 giu 2013 :  13:48:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so se si può estendere in ogni provincia, ma esprimo il mio caso recente da dove ho ricavato la risposta precedente.
Immatricolato mezzo di origine sconosciuta (2012);
Nuova targa e carta di circolazione, dove non è riportato la data di 1° immatricolazione (presumo perchè sconosciuta o altro motivo a me sconosciuto);
per accertarmi di non dover ricorrere a noie mi sono recato all'ufficio bolli del mio ACI per verficare quanto avrei dovuto pagare di bollo o tassa di proprietà;
dalla banca dati è risultato un veicolo con data di 1° immatrcicolazione recente (2012) e non vi è alcuna informazione riguardo la sus storicità;
produco dunque all'ufficio una copia del certificato delle carattersistiche tecniche delle FMI da cui si evvince che il periodo di costruzione è il 1960, l'impiegato preso atto aggiorna a terminale che il motoveivolo è fra quelli di interesse storico e collezionstico esente dalla tassa di proprietà.

Questo è i motivo per cui io consiglio di verificare presso l'ACI lo stato del veicolo.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 giu 2013 :  14:02:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie iso, veramente chiarissimo. ottima idea fraò una prova.


Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 giu 2013 :  19:59:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Penso che sia più che altro un problema con i bolli.
Dovrebbe, secondo me, verificare all'ufficio Bolli dell'ACI se è stato recepito che si tratta di veicolo esente dalla tassa di proprietà.

Ciao da Gigi.


Certo, il problema esiste solo nel caso in cui la motorizzazione abbia omesso di citare sulla carta di circolazione il motivo della reimmatricolazione, cioé che si tratta di un veicolo d'interesse storico e collezionistico, com'è previsto che facciano dal decreto ministeriale in materia.

Se non se ne trova traccia sulla carta di circolazione, è bene seguire il consiglio di Iso e recarsi all'ACI, o presso l'ente che funge da esattore dei bolli nella propria regione.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits