Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 cerco sviluppo marmitta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 feb 2013 :  08:46:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qualcuno ha qualche sviluppo in piano di espansioni lambretta ????
grazie gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2013 :  19:42:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessuno ha i disegni dei coni x marma lambretta ???? grazie gau

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2965 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 feb 2013 :  10:23:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

nessuno ha i disegni dei coni x marma lambretta ???? grazie gau

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro


Tempo addietro era stato messo come costruire una espansione.
Non la trovo comunque vai sul sito:
motoclub-tingavert.it/a285s.html
Spero che sia quello che cerchi.
ciao

Balbo
Torna all'inizio della Pagina

667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 feb 2013 :  14:08:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per che motore?
Esistono diversi programmi che inserendo corsa alesaggio fasi.. calcolano bene o male le dimensioni delle espansioni. I migliori permettono anche lo sviluppo piano che poi si può stampare e usare da dima. Nei pochi esperimenti che ho provato a fare i calcoli non bastano ma ci vogliono decine di prove. Oltre a un banco prove che io non ho.

Se invece vuoi fare solo un tronco di cono fai Diametro 1 moltiplicato per 3,14 e riporti il risultato linearmente su lamiera, Diametro 2 per 3,14 e lo riporti sempre su lamiera, dopo di che congiungi i due segmenti. Il risultato deve essere un trapezio, che non è altro che un tronco di cono sviluppato in piano. Il lato con base maggiore corrisponde al diametro maggiore. Tagliato il trapezio (perchè quando lo pieghi combaci tutto perfettamente ci vorrebbe una precisione di decimo di millimetro) lo inizi a piegare.

Per piegare usi calandra o incudine?
Che lamiera usi? Spessore?
Saldi con cannello o tig?

Io in genere uso lamiera 0,8mm, la taglio meglio che posso con il flessibile e per piegare uso incudine e morsa. Con il cannello anche senza apporto se cianfrini bene i vari segmenti viene un bel lavorino.. io non ho troppa mano e mi tocca chiudere i buchi con la bacchetta d'apporto. E' lungo e brigoso ma da soddisfazione.
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 feb 2013 :  00:07:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ne ho gia fatta una
ho la calandra e saldo a cannello o a tig, lo spessore 0,8, ma non è li il problema.. anche il tronco di cono non è un problema...
questo mi incasina un po' "sviluppo del gomito con conicità costante" ;)
domani posto un po' di foto gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Torna all'inizio della Pagina

667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 feb 2013 :  11:47:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io i gomiti li saldo "in opera". Hai provato a fare dei cilindri del diametro voluto lunghi 2/3 cm e poi a tagliarli di sbiego? Se ha una troncatrice o una sega a nastro inclinabile si riesce a tagliarli abbastanza bene (a occhio in base alla curvatura che ti serve). Se volessi sviluppare anche quelli in piano si può fare: cerca il vademecum "Calcolo e disegno meccanico", io ne ho uno di Giuseppe Casini e ha gli sviluppi in piano di un sacco di figure solide.

La marma che hai già fatto per che motore l'hai sviluppata? Come funziona?

Io sto provando a fare una clubman seria e senza paratia e con un bel silenzitore di alluminio..
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 feb 2013 :  12:13:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi tu fai un tronco di cono lungo poi lo tagli di sbiego???
ma non ti fai mai dei sviluppi su carta ???? dei coni ottenuti???
prova guarda marmdraw 5.0 ho scaricato il demo, i coni li fai ma non mi lascia stampare ;) posta qualche foto di un tuo lavoro!!! grazie gaurlo


se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Torna all'inizio della Pagina

667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 feb 2013 :  17:59:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, se vuoi sviluppare un gomito a conicità costante devi lavorare su cilindri. Tanti piccoli cilindri tagliati di sbiego fanno una curva. A volte si tratta di togliere decimi di millimetro, altre volte di più. (la precisione è tutto perchè tutto combaci, per me che non ho nè waterjet nè idrogetto e taglio di flessibile e troncatrice poi devo correggere in opera apportando materiale con la saldatrice..)
Se invece vuoi fare una mezza curva in un solo pezzo la cosa si complica parecchio e ti consiglio di dare un occhio al vademecum.. Logicamente se vuoi fare una cosa del genere non puoi più usare la calandra, ma dovresti stampare la lamiera in due pezzi.

Gli sviluppi su carta me li faccio per coni e controconi.. per le curve generalmente no. Il giorno che farò una marmitta che funziona bene posso pensare di fare gli sviluppi per poterla replicare..

Non te li lascia stampare perchè è versione demo? :)

Appena riesco posto, posta anche tu qualche foto. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 feb 2013 :  21:53:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non stampi altrimenti non compri il programma ;) ecco come sono messo :
sono fatte a fiamma ed ho il cannello troppo grosso, in garage non ho il 380 quindi x il tig mi devo organizzare


DSCN4214.JPG
_ _

DSCN4215.JPG
_ _

DSCN4216.JPG
_ _

DSCN4217.JPG
_ _

DSCN4221.JPG
_ _

DSCN4222.JPG
_ _

DSCN4223.JPG
_ _

DSCN4225.JPG
_ _

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Torna all'inizio della Pagina

667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 feb 2013 :  10:02:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo, mi pare vengano molto bene! Le mie sono molto più grezzone..

L'hai calcolata con i formuloni o i programmi o l'hai fatta "a sentimento"?
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 feb 2013 :  02:51:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi manca qualche attrezzo tipo un cono molto robusto una sfera x stondare gli angoli e un taglio al laser ;) , taglio tutto con la forbice e la precisione.....

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Torna all'inizio della Pagina

Sir Deltoid
Junior ++


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

778 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 feb 2013 :  15:50:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

mi manca qualche attrezzo tipo un cono molto robusto una sfera x stondare gli angoli e un taglio al laser ;) , taglio tutto con la forbice e la precisione.....

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro



Ciao Gau,
avendo a disposizione i diametri e la lunghezza del tronco di cono, posso farti gli sviluppi in piano delle lamiere.

Poi se vuoi stamaparli 1:1 e tagliarli a mano, altrimenti posso farteli a laser con spessore 0.7/0.8 oppure 1.0...

Ciao ciao

Gieeeeemmmmmm!
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 feb 2013 :  18:52:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ci sto ;) grande sir questa occasione non me la lascio sfuggire, fammi fare qualche misura ... mitico quando passate tu e berza ??? ciao gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Torna all'inizio della Pagina

Sir Deltoid
Junior ++


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

778 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 feb 2013 :  09:57:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo faccio con piacere!
Quando sei pronto fai un fischio!
Qualche volta veniamo a trovarti su a riva

Gieeeeemmmmmm!
Torna all'inizio della Pagina

lambra84
Junior +


Trento - TN
Italy


287 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 feb 2013 :  20:58:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok allora domani sera Paolo se parlen per bene...
Stefano... mi sa che avrai da fare ahahah

Operaio specializzato della G.R. Racing Team Trento!
In giro con un scooter 125 è normale....
ma con una Lambretta si ha STILE!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits