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bof175li
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Falzè di Piave - TV
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171 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 gen 2013 :  12:59:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.. avrei una domanda: puó essere che a causa del volano troppo leggero (Rayspeed) la lambretta vibri in maniera spaventosa?? premetto che ho montato i silent block da special, quelli con i tre fori. Un volano più pesante potrebbe risolvere il problema??
Grazie mille


Lambretta, what else??

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5030 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 gen 2013 :  13:26:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bof175li

Ciao a tutti.. avrei una domanda: puó essere che a causa del volano troppo leggero (Rayspeed) la lambretta vibri in maniera spaventosa?? premetto che ho montato i silent block da special, quelli con i tre fori. Un volano più pesante potrebbe risolvere il problema??
Grazie mille


Lambretta, what else??



Ma vibra "di motore", anche da ferma?
Puoi provare a rimontare il volano originale per fare la controprova?
I benefici dei silent Special si sentono sopratutto in movimento, ma dovono essere montati correttamente.


A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


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Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 gen 2013 :  14:11:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Può essrere benissimo.
Il peso del volano incide sui contrappesi albero motore e pistone.
Inoltre il volano è stato bilanciato bene?? S'è sbilanciato fa così.
Ma mentre vai ,vibra sempre o a una certa velocità si attenua??
Con un volano + peso senz'altro risolvi.
I miei sono Kg2,40--2,60

Balbo
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bof175li
Junior +


Falzè di Piave - TV
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171 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 gen 2013 :  21:30:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
arieccomi...
la lambretta vibra esclusivamente di motore.. fa conto che da ferma, accelerando, i cofani vibrano talmente tanto da vedere la vibrazione.
I silent block li ho montati come da manuale.... quindi immagino facciano la loro funzione correttamente.
Il volano l´ho preso due anni fa, ma da allora avrò fatto si e no 2000 km. è come nuovo e deve essere stato bilanciato, visto che ci sono i fori fatti al trapano a questo scopo.
Le vibrazioni sono costanti, ma ad una certa velocità si accentuano...
Avevo pensato di fare la prova col volano originale, ma sono senza bobina... e in ogni caso la lambretta andrebbe smontata... va beh, me ne procurerò una e proverò..
grazie dei consigli.. vi farò sapere


Lambretta, what else??
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Inserito il - 15 gen 2013 :  22:19:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...OK, aspettiamo news....



A+

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Py
Master +



Roma - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 gen 2013 :  09:31:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
controlla anche i silent block dell'ammortizzatore!

Py
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"molti nemici, molto onore!"
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mickyred
Senior


Grosseto - GR
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1516 Messaggi
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Inserito il - 16 gen 2013 :  09:42:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma sotto che motore hai?

But, I don't wanna be the new cut wood
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667
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Treviso - TV
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Il mio Garage

350 Messaggi
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Inserito il - 16 gen 2013 :  17:16:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che albero monti? lo hai fatto bilanciare?
Andrò conto corrente ma secondo me i silent block piccoli sono meglio dei grandi..
Saluti
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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Inserito il - 16 gen 2013 :  22:37:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 667


Andrò conto corrente ma secondo me i silent block piccoli sono meglio dei grandi..
Saluti



A cosa ti riferisci? Alle vibrazioni o alla guidabilità/stabilità?



A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
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1718 Messaggi
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Inserito il - 16 gen 2013 :  22:41:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi viene da pensare al cuscinetto...o che ti stia sbroccando il volano?


"slambrettando si impara"
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bof175li
Junior +


Falzè di Piave - TV
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171 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 gen 2013 :  00:07:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti...
allora rispomdo in ordine: per quanto riguarda l´ammortizzatore, adesso sono senza silent block, dato che ne ho installato uno da R1. Prima ne avevo uno di originale, e non ho notato differenza ad essere sincero.
Il motore è un 186 e l´albero l´ho fatto bilanciare... ed anch´io ho la sensazione che i silent block piccoli fossero meglio... erano ancora quelli originali..
Il cuscinetto è sostanzialmente nuovo, così come il volano... quindi non credo siano loro la causa... o meglio, non credo sia il volano rotto o il cuscinetto danneggiato... ma non mi ostino
comunque, prima di tutto devo fare la prova, e poi vedo... se il volano originale risolve il problema, ne prendo uno elettronico più pesante e buonanotte ai suonatori... anzi, se qualcuno fosse in caso interessato ad uno scambio...
ciao a tutti e grazie di nuovo


Lambretta, what else??
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straka
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Lucca - LU
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 gen 2013 :  13:30:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma.... se fosse il volano troppo leggero dovresti avere problemi a bassi giri motore.
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667
Junior +


Treviso - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 gen 2013 :  10:04:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I sientblock corti a mio avviso attenuano le vibrazioni come i grandi ma permettono di montare il perno corto dando maggiore stabilità.

Mi pare strano che abbiano " cappellato un volano" e cha a causa di questo la lambra vibri..comunque potrebbe anche darsi. Che gruppo termico monti?
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metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

7227 Messaggi
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Inserito il - 19 gen 2013 :  10:19:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco, ma sei sicuro?
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Marino48
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Cento - FE
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Inserito il - 19 gen 2013 :  11:49:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
""Il motore è un 186 e l´albero l´ho fatto bilanciare...""
Rileggendo questo post , mi viene il dubbio sul bilanciamento dell'albero.
SE non è bilanciato in modo corretto certamente vibra.

Io monto un collo corsa 62 e biella lunga 116.
E stato bilanciato con il peso del pistone completo + gabbia spinotto.
Il motore vibra molto poco e non da fastidio.
Purtroppo in seguito alla tosta gripata ho dovuto sostituire il pistone ;sostituito con altro tipo che avevo in casa.
La differenza di peso si sente e anche le vivrazioni si sentono un pò di più.

Per curiosità : perchè l'hai fatto bilanciare?? normalmente si monta e via !!

Balbo
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bof175li
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Falzè di Piave - TV
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Inserito il - 22 gen 2013 :  22:52:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti...
ho promesso che mi facevo sentire non appena facevo un test ed eccomi qui...
ebbene, ho fatto abbastanza fatica a mettere in moto la bestia... ma ce l´ho fatta... anche se per poco.. e l´impressione è appunto quella che già sopettavo.. ossia che le vibrazioni diminuiscano drasticamente... ma dovrei fare un test più lungo.. ho provato 5 minuti qua attorno casa..
@ straka: vibrazioni ne ha sostanzialmente su tutto l´arco dei giri.. l´unico problema ai bassi è che devo accelerare per partire... col volano a puntine parte al minimo in salita... incredibile...
@ 667: il volano infatti non è cappellato... l´ho analizzato ieri dopo averlo tolto e non sembra male... tutt´altro.. il gruppo termico è uno stratos..
@ metz: sicuro? in che senso? quali sono le tue perplessità al riguardo della mia esperienza?
@ Balbo: l´albero l´avevo montato com´era.. poi, dopo qualche tempo, ho cambiato gt ed ho notato queste incredibili vibrazioni.. quindi, dopo essermi informato sulle possibili cause, ho portato l´albero a bilanciare.. col risultato che era già a posto.. il meccanico cui ho fatto controllare l´albero aveva in mano anche il pistone...

alla fine della fiera sembrerebbe che il volano pesante risolva il problema... però ho notato subito la minore reattività del motore.. dovuta senz´altro all´aumentata inerzia del volano..
ora chiedo un parere: una volta appurato che un volano pesante è ciò che fa per me, tengo l´accensione a puntine e l´elettronica la vendo, o prendo un volano più pesante??

ciao a tutti e grazie dei pareri


Lambretta, what else??
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667
Junior +


Treviso - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 22 gen 2013 :  23:32:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le vibrazioni che avverti sono leggere oppure veri e propri scossoni? Purtroppo che la lambretta vibri non è una novità!
Non è che la massa volanica non è ben distribuita?? Mi pare strano che con volano leggero vibri, con volano pesante no. Analizzarlo a occhio e capire se è bilanciato o meno non penso sia possibile e il fatto che abbia i fori di bilanciamento non garantisce che sia bilanciato bene. Perchè non provi a portare il volano a bilanciare?

E comunque se come gruppo termico hai uno stratos in ghisa io ci metterei un volano pesante piuttosto che uno leggero.. CHe accensione elettronica monti?
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bof175li
Junior +


Falzè di Piave - TV
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Inserito il - 22 gen 2013 :  23:42:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda.. semplicemente vibra... fa conto che dopo qualche chilometro le chiappe fanno male da non sentirle più... ho fatto qualche giro qua attorno.. ho perso le viti che tengono la cuffia del volano... ho pure perso le viti che tengono la cuffia del cilindro... faceva un rumore terribile e c´ho fatto anche una bella figura di m....
volevo portare il volano a bilanciare.. ma non saprei da chi... comunque adesso che l´accensione è smontata potrei informarmi.. con l´analisi ad occhio intendevo solo dire che non mi sembra che il volano stia sbroccando..
l´accensione è una Af rayspeed con volano leggero


Lambretta, what else??
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Marino48
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Cento - FE
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Inserito il - 23 gen 2013 :  09:50:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
""alla fine della fiera sembrerebbe che il volano pesante risolva il problema... però ho notato subito la minore reattività del motore.. dovuta senz´altro all´aumentata inerzia del volano..
ora chiedo un parere: una volta appurato che un volano pesante è ciò che fa per me, tengo l´accensione a puntine e l´elettronica la vendo, o prendo un volano più pesante??""

Ti sei dato la risposta.
Metti una elettronica con peso volano di Kg 2,4--2,2 o 2,6 e sei quasi a posto.
Il volano + è leggero + velocemente prende giri ma ti costringe a girare alto.Anche nella partenza devi tenere il gas + aperto.


Balbo
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Lammy 67
Nuovo


Virgilio - MN
Italy


32 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 gen 2013 :  16:53:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Saluti a Tutti . Metterei la mia piccola esperienza a disposizione . Posseggo alcune Lambrette più o meno sportive . Su una, con cilindro Gori, monto acc elett BGM .Un'altra ,con cilindro Casa 186 ,monto acc elett Casa ( Parma kit). Una con cilindro lavorato artigianale , monto BGM . Ultima, 175 originale con acc elettr Casa Lambretta . Su tutte ho montato i silent block tipo Special , la differenza c'è .Anni fa montai addirittura il pistone del motocarro ,dal peso pauroso . Era il retaggio delle vecchie elaborazioni. Ma nessuna mi ha mai vibrato così come la Tua . A parte una 175 , che avevo montato l'SH2/22 che essendo stata preparata con espansione Fresco , mi dava quel fastidio ,l'ho sostituito con PHBL 24 . In teoria i pezzi coinvolti dovrebbero essere già bilanciati.. I cuscinetti di banco sono nuovi ? Specialmente quello lato volano .
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tino sacchi
Senior


Paullo - MI
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1855 Messaggi
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Inserito il - 04 feb 2013 :  19:18:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve bof. Escludi il volano. L accensione di RAYSPEED e venduta in diverse migliaia di esemplari ,no mi pare possibile che migliaia di lambrettisti inglesi e non, viaggino con il formicolio al fondoschiena, se poi aggiungiamo che RAY KEMP e un ex pilota, un capace elaboratore,uno stimato e corretto personaggio da circa 40 presente sul mercato lo escluderei del tutto.I motivi vanno cercati altrove. saluto
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