Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 costruzione di un air.box
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PeterMeus
Junior +


Azzano Decimo - PN
Italy


284 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 feb 2013 :  18:04:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Mi sono costruito un air.box per un motore 210 circa di cilindrata. Ho calcolato il volume complessivo partendo dal rapporto di compressione e cilindrata effettiva!
Mi restano dei dubbi,non trovo sul web notizie riguardo:
Diameetro di aspirazione dall'esterno,e se il foro di aspirazione dall'esterno fosse contrapposto a quello di collegamento al carburatore é bene disassarli???
In più sarebbe meglio adottare il famoso tubo.venturi dal foro aspirazione dall'esterno???
Ciao e grazie

..........:::::nothing left to lose:::::...........

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 feb 2013 :  18:44:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
So che non ti piacciono assolutamente le cose prontehttp://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288666824890688&target=productdetail&category1=C&category2=CATma forse questo è la soluzione..pronto e con calcoli fatti.



Gian
Torna all'inizio della Pagina

Simo
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

355 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 feb 2013 :  20:53:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma qualcuno l'ha provato?? Dite che un potenziale monza/ts1 e 35 riesce a respirare con questa cosa?
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 feb 2013 :  20:55:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stray runner ne ha fatto uno sulla lamasaki... Il problema é che non sappiamo ancora se funziona
Torna all'inizio della Pagina

200dl
Junior +


Carmignano di Brenta - PD
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 feb 2013 :  21:04:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....scusate l'ignoranza ma qualcuno mi spiega come funzionano questi AIR BOX?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Jimmy
Junior +


Mozzecane - VR
Italy


128 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 feb 2013 :  18:03:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho avuto la stessa idea in questi giorni, però pensavo di provare ad adattare un airbox da kart 125. dovrebbero essercene già con la presa aria da 64 per i dell'orto
Torna all'inizio della Pagina

PeterMeus
Junior +


Azzano Decimo - PN
Italy


284 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 feb 2013 :  08:46:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Appena Li trovo vi allego gli appunti ai quali mi sono affidato.
Ho discusso con l'ottimo rolly e mi ha fatto un po' di chiarezza.
Dovrebbe funzionare,è come una scatola filtro,aria più quieta e sfrutti la pressione di un serbatoio d'aria calcolata.ovviamente non ci sono i giri di una moto.ma mi piace l'idea

..........:::::nothing left to lose:::::...........
Torna all'inizio della Pagina

qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 feb 2013 :  18:44:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nei kart 100 si usano normalmente per arricchire la miscela in rilascio... tappando l'aspirazione con una mano.
Per una Lambra non è meglio se aspira aria direttamente con un filtro senza scatola?
Il dimensionamento di un air box porta vantaggi ad un motore 2 tempi?
Torna all'inizio della Pagina

PeterMeus
Junior +


Azzano Decimo - PN
Italy


284 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 feb 2013 :  20:22:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessuno ha idea dei calcoli per i dimensionamenti?!


..........:::::nothing left to lose:::::...........
Torna all'inizio della Pagina

667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 feb 2013 :  08:38:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il volume dovrebbe essere dato dal rapporto tra cilindrata in CC e il rapporto di compressione. Il problema è invce studiare un sistema che permetta di avere all'interno della scatola una pressione maggiore che all'esterno evitando moti turbolenti dell'aria che rendono più difficoltosa l'aspirazione del cilindro... l'air scoop lambretta penso fosse studiato per questo motivo, quindi poer aumentare la pressione dell'aria rispetto all'esterno e allo stesso tempo garantire una quantità sempre disponibile di aria in stato di quiete.

http://www.soton.ac.uk/~nwb/lectures/Ae ... 23-118.pdf
Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 feb 2013 :  23:01:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pietro, ti ho inviato una mail con qualche stupidaggine circa Air Box

Gerardo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits