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Pif
Junior +


Palermo - PA
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 nov 2012 :  14:49:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi chiedevo quali modifiche si potrebbero apportare ad una LI 150 3° ? o se i blocchi motore 175 e 200 si potrebbero montare sul telaio della 150 ?
Grazie a tutti per le informazioni...

150-LI 3°

Sir Deltoid
Junior ++


Verona - VR
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 nov 2012 :  14:54:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao pif
hai solo l'imbarazzo della scelta :sulla LI 150 puoi montare sia blocchi piccoli (125/150/175cc) sia quelli grandi (200cc).

Per quel che riguarda il cilindro, puoi sbizzarrirti a lavorare la ghisa del cilindro originale che hai(poca spesa e tanta soddisfazione)...oppure puoi prendere i vari Kit "apri e gusta" che ci sono sul mercato,sia in ghisa che alluminio.

Dipende da 3 cose :
- quanti CV vuoi
- quanto sei disposto a spendere
- l'uso che fai della lambretta

Gieeeeemmmmmm!
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Pif
Junior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

274 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 nov 2012 :  15:11:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi se lo trovassi potrei montare anche un blocco 200 ? Comunque non cerco chissà quanti cavalli, mi piacerebbe avere tanta ripresa e un motore pronto fino ai suoi 70/80 km/h perchè in 2 in salita è proprio sforzata... non sono neanche nelle condizioni di poter spendere molto e poi l'uso che ne faccio è limitato a qualche rara uscita domenicale molto tranquilla.

150-LI 3°

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max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
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Inserito il - 30 nov 2012 :  15:23:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me con una bella rettifica portata a 175cc un 26 di carburatore e una AF dovresti andar bene con una spesa ridotta.
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Jimmy
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Mozzecane - VR
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Inserito il - 30 nov 2012 :  15:31:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mantenendo aspetto e rumore originali, minima spesa massima resa:
cilindro 185
testa originale riprofilata
carburatore 24 (i phbl dell'orto oramai te li tirano dietro)
padella modificata
pignone o corona per allungare un pelo i rapporti


una cosa che aumenta la resa e che vedo fare molto poco (anche fuori dal mondo lambretta/vespa) è il bilanciamento di tutti gli organi sottoposti a rotazione, un motore che non vibra è un motore che sfrutta meglio l'energia sviluppata.
cambiando cilindro si cambia il pistone, che difficilmente avrà un peso identico all'originale, di conseguenza bisognerebbe
ribilanciare l'albero motore, salvaguarda i cuscinetti e permette di evitare fastidiose vibrazioni mangia potenza.
squish adeguato alla benzina verde, comprimi un po' anche la testa.
bilanciare anche volano, campana e frizione aiuta a sperperare meno energia e aumenta la vita di tutti i componenti.
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max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
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Inserito il - 30 nov 2012 :  15:38:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottima osservazione, aggiungerei appunto oltre al pistone e cilindro diverso anche un albero dedicato o uno nuovo, male non fa. Frizione si può montare una alleggerita che porta benefici ed anche un pignone con un dente in più. Poi visto la potenza in ballo con l'upgrade consigliato penso si ha già un buon motore facile da configurare.
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GTR
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S. Pietro di Feletto - TV
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Inserito il - 30 nov 2012 :  16:13:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...cilindro e marmitta Gori ....emozioni garantite!!!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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max_83
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Pieve di Cento - BO
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Inserito il - 30 nov 2012 :  16:20:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh direi di si ma li si parta di elaborazione effettiva, io pensavo a qualcosa di più economico e tranquillo. Comunque per tagliar la testa al toro sto preparando una 150 col racing e una 125 con un 150 portato a 175 :-)
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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
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Inserito il - 30 nov 2012 :  16:26:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..la marmitta fa la differenza....

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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max_83
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Pieve di Cento - BO
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Inserito il - 30 nov 2012 :  17:02:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si per il gori puntare alla sua decisamente.
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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
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Inserito il - 30 nov 2012 :  18:20:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma anche su un cilindro originale , senti la differenza

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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 30 nov 2012 :  20:14:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la mia 150LI3 rettificato il cilindro originale a 175, pistone borgo 3 fasce carburatore SH1/20 e la marmitta originale modificata va abbastanza bene,spese pagato solo la rettifica, il carburatore scambiato con un SH1/18, il lavoro fatto da me ciao

belligerante ugo
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max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
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Inserito il - 30 nov 2012 :  20:54:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con un cilindro originale magari portato a 175 una marmitta più aperta può servire quando si monta un carburatore grande tipo dal 24 o sbaglio?
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Belligerante ugo
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Paola - CS
Italy


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Inserito il - 30 nov 2012 :  21:25:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ripeto io monto un carburatoreSH1/20,va benissimo ciao

belligerante ugo
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mene1989
Junior +


Moruzzo - UD
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Inserito il - 01 dic 2012 :  11:19:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.... con un 175 lavoricchiato, un 28 e un'espansioncina, va una meraviglia; prendi i 110/120 e va su ovunque, come un trattorino;la spesa è modica (circa): 100 di marmitta, 70/80 tra rettifica e pistone e 30 euro un 28 usato. Ah si il cambio è un 125 special con pignone da 17; se hai un 150 serie 3 ancora meglio, è più equilibrato e di base più lungo

KTM 125 EXC preparato
12...75 Special-1967
Testi 55 Monza-1972
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Pif
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Palermo - PA
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 dic 2012 :  14:21:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie tante per i vostri consigli...comunque se avessi il colpo di c... di trovare direttamente un blocco 175/200 ad un prezzaccio lo prenderei ;-)

150-LI 3°

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mene1989
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Moruzzo - UD
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Inserito il - 01 dic 2012 :  19:01:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...così risolveresti la questione, però allo stesso tempo verrebbero fuori altri problemi. Se cambi blocco con uno di un altro modello poi non sei più in regola; in teoria non lo saresti ugualmente, però nessuno, che io sappia, và a smontare il cilindro per vedere cosa hai sotto

KTM 125 EXC preparato
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Testi 55 Monza-1972
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