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Claudio HF
Nuovo
Ferrara - FE Italy
32 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 26 lug 2012 : 12:49:19
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Ciao a tutti, spero che questo possa servire anche ad altri. Il 28-06 sono andato a Bologna per la prova di immatricolazione della mia Lambrtta F. Superate tutte le prove con esito positivo, l'esaminatore non vuole rilasciarmi il certificato per via del peso : 12 Kg in più di quelli dichiarati sul certificato della FMI, che non vuole cambiare il dato, perchè in questo caso dovrebbe rilasciare per ogni Lambretta F un peso diverso (ruota di scorta si o no, poggiapiedi uno diverso dall'altro ecc..ecc..). Ora vi chiedo: ci sono qui dei possessori di Lambretta F o E disposti a mandarmi una fotocopia del libretto oscurando targa, telaio e dati del proprietario, ma in modo che si possa vedere il tipo di veicolo e il peso? Grazie a tutti, comunque vada vi terrò aggiornati. cassanil@libero.it |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12669 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 26 lug 2012 : 16:16:50
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scusa la lambretta F pesa senza accessori kg 58 come puoi raggiungere altri 12kg che cosa ai messo?(portaruota,portapacchi,ecc.toglili)ciao
belligerante ugo |
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Claudio HF
Nuovo
Ferrara - FE Italy
32 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 26 lug 2012 : 21:48:15
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Il peso dichiarato sulla scheda di omologazione è di 62Kg a secco e senza accessori, la mia ha il bauletto, la sella posteriore e il poggiapiedi che erano considerati accessori, ed era rifornita di carburante e oli perche per fare la prova deve essere messa in moto. E' lesaminatore di Bologna che pretende che sia 62Kg in ordine di marcia e comprensiva degli accessori presenti nella foto del certificato FMI con uno scarto massimo del 5%. Io sto cercando di fargli capire che tutte le F erano omologate per 62Kg perchè era il peso asecco e senza accessori. |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 26 lug 2012 : 22:39:50
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e poi ci chiediamo perchè l'italia va male, dopo che hanno motorizzato gli italiani, per non buttare via i paraocchi che montavano ai cavalli, gli anno distribuiti tra i vari uffici pubblici....... ora mi chiedo in base a che criteri abbiano scelto certa gente, forse gli hanno fatto provare i paraocchi in disuso e dato che riuscivano ad andar dritti son stati assunti.......saper guardare dietro al dito è stato sempre segno di non idonietà. |
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ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 26 lug 2012 : 23:09:51
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Il bello è che certa gente si fregia anche del titolo di ingegnere..... ?? Secondo me non hanno voglia di fare una mazza!!
Claudio
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Claudio HF
Nuovo
Ferrara - FE Italy
32 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 27 lug 2012 : 09:08:32
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Citazione: Messaggio inserito da ironmana
Il bello è che certa gente si fregia anche del titolo di ingegnere..... ?? Secondo me non hanno voglia di fare una mazza!!
Claudio
Ma scherzi? Sai che al CPA di Bologna, in due, riescono a verificare anche quattro veicoli al giorno.( due auto e due moto) Solo che è un lavoro talmente stressante che le prove le fanno solo il giovedì. |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 27 lug 2012 : 09:29:11
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mi sa che l'italia è più unita di quanto non si dica! |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 lug 2012 : 13:38:17
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Citazione: Messaggio inserito da Claudio HF
Ciao a tutti, spero che questo possa servire anche ad altri. Il 28-06 sono andato a Bologna per la prova di immatricolazione della mia Lambrtta F. Superate tutte le prove con esito positivo, l'esaminatore non vuole rilasciarmi il certificato per via del peso : 12 Kg in più di quelli dichiarati sul certificato della FMI, che non vuole cambiare il dato, perchè in questo caso dovrebbe rilasciare per ogni Lambretta F un peso diverso (ruota di scorta si o no, poggiapiedi uno diverso dall'altro ecc..ecc..). Ora vi chiedo: ci sono qui dei possessori di Lambretta F o E disposti a mandarmi una fotocopia del libretto oscurando targa, telaio e dati del proprietario, ma in modo che si possa vedere il tipo di veicolo e il peso? Grazie a tutti, comunque vada vi terrò aggiornati. cassanil@libero.it
Posso solo darti un suggerimento: metti per iscritto tutta la tua esperienza, specificando luoghi e date (i nomi, se uno li vuole, se li può ricavare da quei dati), e poi, oltre a condividerla con noi, fanne una bella raccomandata da spedire al ministero e, per conoscenza, al CPA di Bologna ed alle più note riviste del motorismo storico, chiedendo com'è possibile che succedano cose del genere e che i responsabili vengano individuati e, se nel caso, puniti.
E' inutile continuare a lamentarci della burocrazia che ci ritroviamo se non siamo disposti a fare qualcosa perché la situazione cambi!
Ciao, Gino |
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Claudio HF
Nuovo
Ferrara - FE Italy
32 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 27 lug 2012 : 13:55:59
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Gia fatto, ma al momento tutto tace, il problema è proprio quello, il CPA trattiene la pratica in attesa che l'FMI faccia la correzione, l'FMI senza una risposta scritta non intende agire. E io in mezzo! |
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ReNero
Junior
Rivignano - UD Italy
98 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 27 lug 2012 : 15:15:49
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scrivi alle riviste!su motociclismo d epoca una cosa simile te la pubblicano sicuro. e ancora che i responsabili si vergognino! che zente!! |
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Claudio HF
Nuovo
Ferrara - FE Italy
32 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 27 lug 2012 : 16:36:51
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Si, sono le intenzioni mie e anche quelle della FMI, ma non posso scrivere una lettera basandomi solo sulle telefonate, ho bisogno di allegare documenti. |
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fuda
Junior +
Pozza Di Fassa - TN Italy
438 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 27 lug 2012 : 21:52:53
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è vergognoso come si opera in italia su ste cose...la mia devo immatricolarla..sicuramente non andrò per la via classica con la mia f...non può una persona dopo aver lavorato a fare un restauro sulla lambretta...fatica, passione ecc...venir bloccato per simili stronzate! che schifo! facciamo schifo... uno si scrive a un club italiano...e mettono i pali fra le ruote..che schifo. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12669 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 28 lug 2012 : 12:35:58
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caro Claudio se mi mandi l'mail ho dei documenti che ti possono servire,non riesco a metterle sul sito ciao
belligerante ugo |
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Claudio HF
Nuovo
Ferrara - FE Italy
32 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 28 lug 2012 : 17:46:21
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Ti ho mandato la e-mail, grazie.
Cassani Claudio |
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Claudio HF
Nuovo
Ferrara - FE Italy
32 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 02 ago 2012 : 14:20:34
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Aggiornamento: Il CPA di Bologna ha risposto dicendo che in base ad una circolare emanata dalla Direzione dei Trasporti è lasciata la facoltà all'esaminatore di verificare dimensioni e pesi dei veicoli storici e in base alla sua esperienza decidere se chiedere o meno una rettifica del peso Ma possiamo essere ridotti così. Avanti, non mollo!
Cassani Claudio |
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ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 02 ago 2012 : 14:41:56
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cambiare CPA?
TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50 Daltonscooterclub
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 02 ago 2012 : 17:41:18
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Citazione: Messaggio inserito da ChriBu
cambiare CPA?
Purtroppo non è possibile, il collaudo si fa presso il CPA dell'ultima officina che ha certificato i lavori fatti, per questo dico sempre di verificare prima se è il caso di rivolgersi ad altri lidi prima di proseguire, anche se questo comporta il doversi spostare di molti km!
Ciao, Gino |
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Claudio HF
Nuovo
Ferrara - FE Italy
32 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 06 ago 2012 : 10:38:43
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Pubblico il testo della lettera ricevuta dal CPA di Bologna: "In esito alla pratica di collaudo di cui in oggetto e in riscontro alla lettera pervenuta in data 25.7.2012, si specifica quanto segue. Nel corso della pregressa attività di collaudo di veicoli di interesse storico-collezionistico questo Ufficio ha verificato che spesso esistono forti discordanze fra i dati tecnici riportati sul certificato rilasciato dall’ Ente. Ciò implica l’ incer-tezza su quali dati riportare sui documenti di circolazione. La questione è stata sottoposta alla competente D.G.T., che legge per co-noscenza, che, accogliendo le osservazioni di questo Centro ha emanato le istru-zioni operative riportate nella nota prot. n. 2172-DGT Nord Est/V/9 del 12.4.2012 (di cui in calce si allega il contenuto). Questo Ufficio pertanto, attenendosi alle istruzioni ricevute, conferma quanto già segnalato per le vie brevi e cioè che per il veicolo in oggetto è stata accertata una differenza fra la massa a vuoto reale e quella certificata superiore al 5% come previsto alle norme oggi in vigore. Si invita pertanto a segnalare quanto sopra all’ Ente certificatore affinché provveda alla rettifica del documento rilasciato (o in alternativa che fornisca giustificazioni dello scostamento rilevato). In attesa di riscontro, si porgono cordiali saluti"
Testo_cpa.jpg - - Cassani Claudio |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 06 ago 2012 : 18:36:33
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Citazione: Messaggio inserito da Claudio HF
Pubblico il testo della lettera ricevuta dal CPA di Bologna: "In esito alla pratica di collaudo di cui in oggetto e in riscontro alla lettera pervenuta in data 25.7.2012, si specifica quanto segue. Nel corso della pregressa attività di collaudo di veicoli di interesse storico-collezionistico questo Ufficio ha verificato che spesso esistono forti discordanze fra i dati tecnici riportati sul certificato rilasciato dall’ Ente. Ciò implica l’ incer-tezza su quali dati riportare sui documenti di circolazione. La questione è stata sottoposta alla competente D.G.T., che legge per co-noscenza, che, accogliendo le osservazioni di questo Centro ha emanato le istru-zioni operative riportate nella nota prot. n. 2172-DGT Nord Est/V/9 del 12.4.2012 (di cui in calce si allega il contenuto). Questo Ufficio pertanto, attenendosi alle istruzioni ricevute, conferma quanto già segnalato per le vie brevi e cioè che per il veicolo in oggetto è stata accertata una differenza fra la massa a vuoto reale e quella certificata superiore al 5% come previsto alle norme oggi in vigore. Si invita pertanto a segnalare quanto sopra all’ Ente certificatore affinché provveda alla rettifica del documento rilasciato (o in alternativa che fornisca giustificazioni dello scostamento rilevato). In attesa di riscontro, si porgono cordiali saluti"
E, con questo, la palla torna all'FMI.
Vedi che modifichino in qualche modo i pesi o che specifichino che la differenza è dovuta alla presenza di accessori, per un peso complessivo di tot chili.
Ciao, Gino |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 06 ago 2012 : 22:39:52
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Scusa ma se riduci i pesi non riesci a fartela passare, 62Kg da scheda omologazione + 5% sono altri 3.1 Kg (tot. 65.1) e dovresti farcela, lo so che può diventare questione di principio, ma a volte legare il padrone dove dice l'asino, risparmia qualche gastrite. |
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Claudio HF
Nuovo
Ferrara - FE Italy
32 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 07 ago 2012 : 07:51:22
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Citazione: Messaggio inserito da orso
Scusa ma se riduci i pesi non riesci a fartela passare, 62Kg da scheda omologazione + 5% sono altri 3.1 Kg (tot. 65.1) e dovresti farcela, lo so che può diventare questione di principio, ma a volte legare il padrone dove dice l'asino, risparmia qualche gastrite.
Io lo legherei da qualunque parte l'asino , ma al collaudo vogliono vedere la foto del certificato e li gli accessori ci sono, ho provato a togliere la sella, il poggiapiedi e lo specchio e siamo già a 9 Kg togli la benzina e l'olio e i conti tornano, ma purtroppo sul certificato è fotografata così.
Cassani Claudio |
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