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Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 ago 2012 :  21:50:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me hanno fatto il libretto nuovo, se riesco domani ti faccio la scansione e te la mando.
Avevo chiesto se dovevo portare la scheda di omologazione, ma hanno detto che non serviva e che facevano tutto sul posto.
E' stato bellissimo, gli esaminatori si sono presentati con una cordella ed hanno misurato lunghezza ed altezza.
"Ok, a posto così!", mi fa l'ingegnere.
Non me la volevano neanche fare accendere, li ho dovuti implorare per fargli sentire come "cantava" ed allora hanno visto anche che andavano luci, clacson, freni e stop!
Paese che vai...
Ciao

Bicius
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Claudio HF
Nuovo


Ferrara - FE
Italy


32 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 ago 2012 :  22:24:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma la tua è una F ?
Sei andato anche tu a Bologna?

Cassani Claudio
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Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 ago 2012 :  21:46:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lambretta F, iscrizione tardiva e sono andato a Ravenna, spero di fartela avere domani.

Bicius
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 ago 2012 :  12:13:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Lambretta F, iscrizione tardiva e sono andato a Ravenna, spero di fartela avere domani.

Bicius


Quindi non sei andato al CPA ma alla normale sede di motorizzazione. Il caso è completamente diverso.

Ciao, Gino
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Claudio HF
Nuovo


Ferrara - FE
Italy


32 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 ago 2012 :  15:45:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Lambretta F, iscrizione tardiva e sono andato a Ravenna, spero di fartela avere domani.

Bicius


Quindi non sei andato al CPA ma alla normale sede di motorizzazione. Il caso è completamente diverso.

Ciao, Gino


E' una procedura diversa, tu sei andato in motorizzazione e non dovevi fare la riammissione alla circolazione.
Ma ti hanno fatto un libretto nuovo?

Cassani Claudio
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Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 ago 2012 :  12:26:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si' Claudio, era "solo" una iscrizione tardiva e mi hanno fatto un libretto nuovo perchè il vecchio era parecchio deteriorato; se mi mandi un messaggio privato di spedisco il file, oppure dimmi se vuoi che te lo pubblichi qui sul forum oscurando i dati personali.
Ciao

Bicius
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greco
Junior ++


La Spezia - SP
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Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 ago 2012 :  14:10:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Claudio io ho rifatto i documenti ad una 125d del 1953 perche smarriti ,il mezzo era radiato d'ufficio ha mantenuto solo la targa originale.La motorizzazione ha rifatto il libretto dalla scheda d'omologazione dell'innocenti che io ho scaricato qui dal sito.dopo tutte le prove su i rulli l'ingenniare ha controllato l'altezza la lunghezza ed il peso.il certificato dell'fmi è servito solo per dichiarare la rilevanza storica del mezzo.saluti angelo
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PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 ago 2012 :  03:02:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto c'è un punto che non mi torna: si fa spesso riferimento alla scheda di omologazione della Lambretta "F", dove sarebbero indicati certi dati. Devo dire che come Lambretta Club, e conseguentemente anche come ASI, questa scheda di omologazione non la possediamo. L'abbiamo cercata, magari nel posto sbagliato, ma non è mai saltata fuori. Se qualcuno ce l'ha, (non quelle tarocche che conosciamo...) potrebbe condividerla magari nell'apposita sezione di questo sito, ed allora ci si potrebbe ragionare....
Tornando al caso, senza purtroppo ricette miracolistiche, mi sentirei di suggerire una strategia in 3 fasi, magari sfondo delle porte aperte, ma altro non mi viene in mente.
1) Se i rapporti con la Motorizzazione non sono troppo "deteriorati", farei un ulteriore tentativo di convincimento presentando l'unico documento SEMI-ufficiale che c'è, cioè il libretto di uso e manutenzione della "F", dove è indicato un peso di 60 Kg "a secco senza accessori". Certo, il CRS FMI errato pesa come un macigno, ma chissà...
Se il tentavivo fallisce, si passa alla fase 2.
2) Vai dal responsabile regionale FMI, eventualmente fatti appoggiare dal presidente del tuo Club (a meno che tu non abbia fatto la tessera on-line), e ricordagli almeno due cose.
Primo, per motivi che non ci interessa ora approfondire, hanno emesso un CRS con dati sbagliati; devono semplicemente correggere il loro errore, non ci sono dubbi.
Secondo, se rispondono come pare abbiano fatto che la cosa non è possibile << perchè in questo caso dovrebbero rilasciare per ogni Lambretta F un peso diverso >>, ebbene è proprio ciò che devono fare. FMI ed ASI hanno il compito di certificare INDIVIDUALMENTE ciascun veicolo che gli viene presentato, altrimenti tutte queste procedure non avrebbero senso. Se ci pensate, basterebbe che la FMI depositasse presso la Motorizzazione una sorta di scheda di omologazione per ciascun modello; in seguito sarebbe sufficiente dichiarare che il veicolo << individuato dal numero di telaio X e dal numero di motore Y appartiene al modello depositato Z >> e tutto sarebbe finito. Magari sarebbe anche meglio, ma non è così, la legge Italiana è diversa.
Insomma, la FMI deve correggere il CRS. Se anche questo fallisce, si passa alla fase 3.
3) Concorda una sospensiva (piuttosto lunga) con la Motorizzazione, perché a questo punto, con collaudo superato, sarebbe davvero un peccato ricominciare da capo.
Richiedi e presenta (facile a dirsi, lo so) il CRS ASI, avendo ben cura che tutti i dati tecnici indicati (tranne ovviamente il peso!) siano riportati perfettamente identici a quelli che compaiono sul CRS FMI, ormai "acquisito" dalla Motorizzazione.
Non ho altre ideee.
Ciao.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ago 2012 :  10:38:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimi i tuoi consigli PV33.
Suggerire al punto 2 per rafforzare la necessità di modifica del dato del peso di presentare la pesata di una pesa pubblica. E' previsto in casi particolari nelle note eplicative per la iscirzione di motoveicolo con procedura B (pag.5) dellal FMI alla voce "Tara".
http://www.federmoto.it/linkclick.aspx?fileticket=kwBt2betvy0%3d&tabid=681

Ciao da Gigi.
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Claudio HF
Nuovo


Ferrara - FE
Italy


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Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 ago 2012 :  12:56:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ringazio tutti per l'interessamento e vedo di rispondere in ordine:
la scheda di omologazione della F non credo proprio che esista, la scheda a cui fanno riferimento i dati del CRS della FMI è quella della E ma non viene riportato il numero di omologazione.
Dalle notizie in mio possesso anche all'epoca le F vennero immatricolate con la scheda della E in quanto erano state apportate leggere modifiche che probabilmente non richiedevano l'emissione di una nuova scheda.
Ho cercato di spiegare all'ing. del CPA il discorso "accessori" ma non ha recepito.
La linea della FMI e sostanzialmente questa " La motorizzazione ha immatricolato tutte le Lambretta F con quei dati, noi, una volta appurato che la Lambretta corrisponde a quel modello ed è originale,
riportiamo pari pari i dati della motorizzazione, se la motorizzazione ci conferma che la scheda dell'epoca era sbagliata allora emetteremo un CRS con i dati corretti".
Ora aspetto notizie dalla FMI, ma il periodo non favorisce la velocità.
Ciao a tutti!

Cassani Claudio
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 ago 2012 :  12:05:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

Intanto c'è un punto che non mi torna: si fa spesso riferimento alla scheda di omologazione della Lambretta "F", dove sarebbero indicati certi dati. Devo dire che come Lambretta Club, e conseguentemente anche come ASI, questa scheda di omologazione non la possediamo. L'abbiamo cercata, magari nel posto sbagliato, ma non è mai saltata fuori. Se qualcuno ce l'ha, (non quelle tarocche che conosciamo...) potrebbe condividerla magari nell'apposita sezione di questo sito, ed allora ci si potrebbe ragionare....
Tornando al caso, senza purtroppo ricette miracolistiche, mi sentirei di suggerire una strategia in 3 fasi, magari sfondo delle porte aperte, ma altro non mi viene in mente.
1) Se i rapporti con la Motorizzazione non sono troppo "deteriorati", farei un ulteriore tentativo di convincimento presentando l'unico documento SEMI-ufficiale che c'è, cioè il libretto di uso e manutenzione della "F", dove è indicato un peso di 60 Kg "a secco senza accessori". Certo, il CRS FMI errato pesa come un macigno, ma chissà...
Se il tentavivo fallisce, si passa alla fase 2.
2) Vai dal responsabile regionale FMI, eventualmente fatti appoggiare dal presidente del tuo Club (a meno che tu non abbia fatto la tessera on-line), e ricordagli almeno due cose.
Primo, per motivi che non ci interessa ora approfondire, hanno emesso un CRS con dati sbagliati; devono semplicemente correggere il loro errore, non ci sono dubbi.
Secondo, se rispondono come pare abbiano fatto che la cosa non è possibile << perchè in questo caso dovrebbero rilasciare per ogni Lambretta F un peso diverso >>, ebbene è proprio ciò che devono fare. FMI ed ASI hanno il compito di certificare INDIVIDUALMENTE ciascun veicolo che gli viene presentato, altrimenti tutte queste procedure non avrebbero senso. Se ci pensate, basterebbe che la FMI depositasse presso la Motorizzazione una sorta di scheda di omologazione per ciascun modello; in seguito sarebbe sufficiente dichiarare che il veicolo << individuato dal numero di telaio X e dal numero di motore Y appartiene al modello depositato Z >> e tutto sarebbe finito. Magari sarebbe anche meglio, ma non è così, la legge Italiana è diversa.
Insomma, la FMI deve correggere il CRS. Se anche questo fallisce, si passa alla fase 3.
3) Concorda una sospensiva (piuttosto lunga) con la Motorizzazione, perché a questo punto, con collaudo superato, sarebbe davvero un peccato ricominciare da capo.
Richiedi e presenta (facile a dirsi, lo so) il CRS ASI, avendo ben cura che tutti i dati tecnici indicati (tranne ovviamente il peso!) siano riportati perfettamente identici a quelli che compaiono sul CRS FMI, ormai "acquisito" dalla Motorizzazione.
Non ho altre ideee.
Ciao.

Come ho già scritto in precedenza, concordo con l'ipotesi 2, per esperienza personale, la 1 è poco praticabile, perché ai CPA sono generalmente veramente "duri" (leggi "de coccio"!), la 3 la lascerei come ultima ratio.

Ciao, Gino
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Claudio HF
Nuovo


Ferrara - FE
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Inserito il - 04 nov 2013 :  19:41:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo aver letteralmente fracassato i gioielli alla FMI ho ottenuto il certificato corretto, oggi ho ritirato la targa
Un consiglio per tutti( molti di voi lo avevano gia scritto in questa ed altre discussioni) rompere, rompere, rompere fino allo sfinimento.

Cassani Claudio
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