Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Alla ricerca del gusto
 la colomba è volata via
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 apr 2011 :  22:32:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per chi aveva scritto la ricetta della colomba non ho fatto in tempo a stamparla me la rimandi??

175 tv

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 apr 2011 :  12:45:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dindo

per chi aveva scritto la ricetta della colomba non ho fatto in tempo a stamparla me la rimandi??

175 tv

Allora gli ingredienti:

3 uova-
100g di burro-
200g di zucchero-
350g di farina-
1 bicchiere di latte
buccia di arancia (possibilmente non trattata )-
1 pizzico di sale-
1 bustina di lievito per torte salate-
La buccia di un limone grattuggiato (possibilmente non trattato)-
100g di arancia candita-
100g di granella di zucchero-
100g di mandorle sbucciate bianche-
50g di mandorle amare tritate-

Si impasta il tutto, meno la granella di zucchero e le mandorle sbucciate bianche, che vanno messe sopra l'impasto una volta messo nello stampo.

Lo stampo da 750 gg. forno 170° per 50 min; poi prova stecchino...

Semplice come cambiare la candela alla lambretta..

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 apr 2011 :  13:09:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Troppa fatica fisica e spreco di energia elettrica!
Qui a Roma se vai al supermercato già sono in offerta e con 2,50 te la porti a casa bella che pronta da mangiare.

Py

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 apr 2011 :  21:17:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma vuoi mettere una bella colombA FATTA IN CASA e poi magari non ti viene neanche bene però non c'è paragone e poi in questo periodo le mie galline ne fanno un sacco di uova quindi dolci e paste fatte in casa domenica ne abbiamo fatte che in cucina non c'era più posto (per metterle ad asciugare)

175 tv

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 apr 2011 :  06:16:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Almo mi potresti mandare anche l'altra quella più complicata la prima che mi avevi mandato grazie magari te ne spedisco poi un pezzetto! o se per caso passi te la fo assaggiare con un vinsantino

175 tv

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 apr 2011 :  13:51:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccoti servito...

Impastate 100 gr di farina 00 con poco latte e il lievito, facendo riposare l’impasto al caldo per 30 minuti coperto con un panno.
Secondo impasto:
Aggiungete all’impasto gli altri 100 grammi di farina 00 con il restante latte, eventualmente diluendolo con poca acqua tiepida fino a raggiungere un impasto morbido che lascerete riposare e lievitare altri 30 minuti coperto e al caldo.
Terzo impasto:
Unite ora 150 grammi di farina Manitoba, 60 grammi di zucchero ed incorporate lentamente 80 grammi di burro, formando una pasta uniforme ed elastica che lascerete riposare per 2 ore circa, sempre coperta e sempre al caldo.

Quarto impasto:
All’impasto lievitato, unite ora uno alla volta tutti gli ingredienti rimasti , iniziando dai 150 gr di farina Manitoba, i 170 gr di burro, impastando fino a che il burro non sarà completamente assorbito.
Aggiungete un pizzico di sale, i 60 grammi di zucchero rimasti, la vanillina, la buccia degli agrumi, il miele e, una ad una, le uova cominciando dai tuorli; amalgamate bene tutti gli ingredienti aggiustando eventualmente con qualche cucchiata di farina se l’impasto risultasse troppo appiccicoso.
Per ultimo aggiungete i canditi, e riponete anche in questo caso l’impasto a lievitare per 8 ore circa sempre al caldo e sempre coperto.
Quinto impasto:
Lavorate un ultima volta l’impasto per fargli perdere il gonfiore e riponetelo nello stampo di cartoncino a forma di colomba che potete tranquillamente trovare in tutti i supermercati, e lasciatelo lievitare per altre 6 ore.

Nel frattempo preparate la glassa con la quale andrete a ricoprire la colomba poco prima di infornarla.
Macinate le mandorle pelate fino ad ottenere una farina, che unirete allo zucchero a velo vanigliato e all’albume delle 3 uova che non avete usato nell’impasto della colomba; mescolate il tutto fino ad ottenere una glassa non troppo fluida che altrimenti colerebbe ai lati.

Ricoprite con questa glassa la colomba e per ultimo cospargetela con lo zucchero in graniglia e le mandorle non pelate.
Infornate la colomba in forno già caldo a 200°, e poi dopo i primi 10 minuti abbassate la temperatura a 180°, cuocendo per altri 30 minuti circa, coprendola con un foglio di carta da forno per proteggere la glassatura. Una volta raffreddata, cospargete la colomba con zucchero a velo.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 apr 2011 :  08:41:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Almo a buon rendere

175 tv

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 10 apr 2011 :  13:34:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho già iniziato sono al terzo impasto se vado di questo passo ce la faccio ad averla domattina per colazione al mio compleanno

175 tv
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000