Autore |
Discussione |
tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage
1655 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 27 apr 2010 : 17:09:58
|
CIAO a tutti ho un problema nato da quando in zona Milano hanno conosciuto lo spritz.
Siccome non voglio fare brutta figura chiedo a voi.
Ho a disposizione 60 bottiglie di Prosecco e 8 bottiglie di Aperol, qual è la miscela giusta per uno SPRITZ ?
Basteranno per 40 persone (per una sera ovviamente) ?
Navigando ho trovato qualche ricetta.
SPRITZ PADOVANO 1/2 Prosecco 1/2 Minerale frizzante o acqua di seltz Una BOTTA di Aperol, Gin o Cynar... Una fettina di limone.
Da notare la leggera discrepanza tra "uno spruzzo" per quanto concerne la ricetta veneziana e la "botta" presente nella ricetta padovana : )
SPRITZ VENEZIANO 1/2 Vino bianco fermo e piuttosto secco 1/2 Minerale frizzante o acqua di seltz Uno schizzo di APEROL, Select o Campari. Una scorzetta di limone. Viene composto direttamente in un bicchiere a calice davanti ai vostri occhi. Viene venduto al prezzo di un bicchiere di vino.
SPRITZ TRIESTINO E' il cosiddetto "Spritz liscio" : 1/2 Vino bianco piuttosto secco 1/2 Minerale frizzante o acqua di seltz Una scorzetta di limone.
SPRITZ TREVIGIANO Prosecco Poco (o niente) Seltz Uno schizzo di APEROL Una scorzetta di limone (a richiesta
CIAO CI SI VEDE AL ELBA...........
_______________________ ---- Tiziano da Treviso ---- _______________________ 23 maggio "El Dì Dea Lambretta" a Cimadolmo (TV) |
|
Enr
Junior +
Conselve - PD Italy
499 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 27 apr 2010 : 17:37:07
|
ciao Tiziano.. bhe secondo la mia modesta opinione, è giusto ciò che fai notare tra "botta" e "spruzzo", difatti con la seconda si dovrebbe ottenere ciò che io e chi conosco di Padova e provincia chiama "prosecco macchiato".. pure nel veronese, da quello che so' (e per esperienza diretta a Peschiera) spritz è prosecco e minerale frizzante! per quanto riguarda le dosi secondo me ti conviene fare una prova, vedi qual'è il dosaggio che meglio ti aggrada, tieni conto che a seconda dell'acqua che ci metti varia la gradazione alcolica (giusto?) eheh e pure il sapore al palato ps: ci sta molto bene anche come variante fetta di arancia o di mapo
"La pazienza è la virtù dei forti" |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 27 apr 2010 : 17:44:31
|
Da noi lo spritz o lo fai con vino bianco fermo e campari,o con vino frizzante e campari o con in alternativa al campari l'aperol...MA NO h2o!!!!!!!!!!!MAIIII
-SX 200-
|
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 27 apr 2010 : 17:52:26
|
Tiziano, vai al "bar di Luisa"......
Ciao Ale Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
|
|
Berza
Senior
Pescantina - VR Italy
Il mio Garage 1490 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 27 apr 2010 : 18:20:21
|
Quoto la "ricetta padovana"!!! a me lo sprisssss(come diciamo noi) piace con un bel colore "rosso" da aperol...e non con la fetta di limone ma di arancia!!! e più che acqua frizzante metti la soda!!! PS anch'io tiziano ho dei gravi problemi con lo spriss
Lambretta's mobility is an investment!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Sir Deltoid
Junior ++
Verona - VR Italy
Il mio Garage 778 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 27 apr 2010 : 18:23:56
|
Beh,qui a Verona dove è uno degli aperitivi + consumati, la ricetta di solito è questa:
2/5 Prosecco 2/5 minerale gasata oppure soda,(il top è quella con la classica bottiglia sotto pressione) 1/5 Aperol spritz (deve diventare arancione carico)
Mescolata energica (sempre che non abbiate spruzzato la soda compressa)e stecco lungo con oliva + mezza fetta d'arancio.
Si serve in calice oppure bassotto come a padova...
PS:il mio preferito resta il CCB (campari col bianco)
Only Lambretta,please! |
|
|
Sir Deltoid
Junior ++
Verona - VR Italy
|
Inserito il - 27 apr 2010 : 18:26:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Berza
Quoto la "ricetta padovana"!!! a me lo sprisssss(come diciamo noi) piace con un bel colore "rosso" da aperol...e non con la fetta di limone ma di arancia!!! e più che acqua frizzante metti la soda!!! PS anch'io tiziano ho dei gravi problemi con lo spriss
Lambretta's mobility is an investment!!!
Taca a pensar all'Elba invece de pensar ai goti!!!
Only Lambretta,please! |
|
|
giulio3
Junior ++
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 635 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 27 apr 2010 : 18:27:34
|
Il limone va con lo spriz liscio cioè senza aperol o campari. L'arancio invece con lo spriz macchiato. Il vino può essere fermo...tanto il frizzantino lo dà il selz ma anche prosecco va benissimo anzi se è magnum ancora meglio! e poi ovviamente ghiaccio!! Giulio |
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 27 apr 2010 : 18:46:08
|
SPRITZ TREVIGIANO Prosecco frizzante extra dry uno spruzzo di acqua frizzante o seltz Uno schizzo molto abbondante di APEROL Una scorzetta di arancio o limone (a piacere) .
tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 27 apr 2010 : 20:21:13
|
Scusate ho scritto male il titolo.
Mi è stato spostato il post in questa sezione, ma doveva essere un post allegorico inserito "fatti gli scooter tuoi" perchè visto l'emminente partenza per l'elba , l'unica cosa per cui si sono raccomdati i miei compagni di residence è stato il prosecco e l'aperol.
_______________________ ---- Tiziano da Treviso ---- _______________________ 23 maggio "El Dì Dea Lambretta" a Cimadolmo (TV) |
|
|
mickyred
Senior
Grosseto - GR Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 27 apr 2010 : 20:31:12
|
noi si va di negroni...
|
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 27 apr 2010 : 21:09:37
|
E del BIANCOSARTI?Che ne dite!Ve lo ricordate?Il famoso KOJAK alias Telly Savalas lo definiva il drink VIGOROSO!!!!!!!!Alla faccia del vigoroso...ti apre in due... Un mio amico lo prende come aperitivo......mah!!!!
-SX 200-
|
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 27 apr 2010 : 22:26:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Mego
E del BIANCOSARTI?Che ne dite!Ve lo ricordate?Il famoso KOJAK alias Telly Savalas lo definiva il drink VIGOROSO!!!!!!!!Alla faccia del vigoroso...ti apre in due... Un mio amico lo prende come aperitivo......mah!!!!
-SX 200-
Il tenente Kojak? Io mi ricordo l'ispettore Sheridan, alias Ubaldo Lai che faceva la pubblicità del Biancosarti.... http://www.il-fantamondo.com/biancosarti.htm
Ciao Ale Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi! |
|
|
ilsogliola
Junior ++
S.Casciano V.P - FI Italy
514 Messaggi Iscritto dal 2009
|
|
ilsogliola
Junior ++
S.Casciano V.P - FI Italy
514 Messaggi Iscritto dal 2009
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 27 apr 2010 : 23:17:49
|
Sì sì...proprio il tenete Kojak...con la sua mitica pelatona!!!!Ubaldo Lai non me lo ricordo!
-SX 200-
|
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3077 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 apr 2010 : 00:02:03
|
se continuate così all'Elba ci andate a piedi....
quellidellalambra |
|
|
mauro li 63
Junior +
Vittorio Veneto - TV Italy
Il mio Garage 332 Messaggi Iscritto dal 2007
|
|
danielemod
Senior
Brescia - BS Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
|
|
Sir Deltoid
Junior ++
Verona - VR Italy
|
Inserito il - 28 apr 2010 : 08:41:10
|
All'elba saranno sicuramente forniti di campari,aperol e quant'altro...
Only Lambretta,please! |
|
|
blackdog
Junior ++
Spinea - VE Italy
900 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 apr 2010 : 09:06:00
|
se non siete sicuri sulle ricette..mi offro come assaggiatore
"Lambretta, It’s an Italian thing" |